Il volantino è ancora un efficace strumento di marketing

Home 9 Gdo news 9 Il volantino è ancora un efficace strumento di marketing

22 Ott 2019

Arriva novembre, il mese in cui si concentra la maggior diffusione di cataloghi e pubblicazioni per la Grande distribuzione. E’ in questo mese, infatti, che la maggior parte della gente decide i regali di Natale. Come se non bastasse, da qualche anno a questa parte, novembre è il mese del Black friday, la giornata di sconti eccezionali entrata ormai nelle abitudini commerciali degli italiani.

Secondo un’indagine di Tiendeo.it, pubblicata alcuni mesi fa, i cataloghi cartacei continuano a rappresentare una voce importante quando si tratta di decidere i budget del marketing nella Grande distribuzione. Supermercati e ipermercati si prendono il 66% dei 22.700 cataloghi presenti sulla piattaforma. Coop, Conad e Carrefour risultano le tre catene più presenti in questo settore, anche grazie alla loro presenza molto capillare sul territorio. Seguono, a grande distanza, il settore moda e calzature con il 9%, l’informatica e l’elettronica con il 4,6% e la profumeria con il 4%.

D’altronde non era necessaria una ricerca per capire come, la distribuzione cartacea di volantini e cataloghi, sia ancora uno dei canali di marketing preferiti dalla GDO. Basta guardare la nostra cassetta della posta, che spesso viene intasate da una montagna di carta consegnata in maniera disordinata. La sovrapproduzione di materiale cartaceo e una distribuzione sommaria sono sprechi ai quali, noi del Gruppo SOS, abbiamo trovato una soluzione.

SOS Maps, il rivoluzionario servizio per rendere efficiente la distribuzione di materiale promozionale

SOS Maps è un sistema che svolge alcune funzioni molto utili a chi deve programmare, organizzare e controllare la distribuzione dei volantini, uno strumento che abbiamo dato in mano alla GDO.

  • Obiettivo 1: stampare solo il materiale che realmente serve, per ottenere notevoli risparmi.
  • Obiettivo 2: impostare in maniera minuziosa le aree di distribuzione. Il nostro sistema consente il dettaglio sulla singola casa.
  • Obiettivo 3: tracciatura della consegna,per verificare, rispetto alle aree di distribuzione, quanto realmente si riesce a distribuire. Siamo in grado di tracciare fino alla singola casa e siamo in grado di scegliere all’interno di un’area, le singole case da raggiungere.

Tutto il sistema è gestibile online attraverso un sito al quale si accede con nome utente e password. Ogni cliente può visualizzare la sua area e le sue zone di distribuzione. Il cliente può modificare queste aree di distribuzione in autonomia, sempre lavorando sulla realtà e non sulla carta. Il cliente fa una tracciatura della zona di distribuzione attuale, calcola i giusti quantitativi, quindi può iniziare a modificare le aree di distribuzione per arrivare laddove vuole essere presente. Ogni distribuzione viene realmente controllata.

Oltre a questo, il sistema consente di caricare il posizionamento delle fidelity card, così come i dati raccolti dalle indagini sulla clientela così come altre informazioni in possesso dell’azienda che consentono un’ulteriore profilazione dell’area di interesse.

mailbox

Altre notizie

C’eravamo anche noi alla Barcolana di Trieste

C’eravamo anche noi alla Barcolana di Trieste

SOS Graphics ha seguito la progettazione e realizzazione dei materiali promozionali e di allestimento (nonché la gestione della logistica) dello stand di Coop Alleanza 3.0 alla 53a edizione della Barcolana di Trieste, dall'1 al 10 ottobre 2021. La Barcolana è una...

La pubblicità cresce

La pubblicità cresce

L'analisi di metà anno di groupm.com sull'andamento degli investimenti pubblicitari a livello globale ha evidenziato una crescita attorno al 19%, di gran lunga superiore alle aspettative, dato che dovrebbe essere confermato anche a livello annuale. Si tratta di...

Al Cibus 2021, abbiamo respirato ottimismo?

Al Cibus 2021, abbiamo respirato ottimismo?

Alla ventesima edizione di Cibus, il Salone internazionale dell’alimentazione che si è svolto a Parma, ben 40.000 visitatori hanno premiato la decisione di svolgere l’evento, in presenza, seppur con tutte le cautele necessarie. Nonostante le limitazioni ancora in...

Coop Alleanza sostiene la popolazione afghana

Coop Alleanza sostiene la popolazione afghana

In questo momento drammatico Coop Alleanza 3.0 si schiera al fianco del popolo afghano. Oltre a sostenere tutte le azioni di protezione della popolazione che le autorità nazionali intenderanno intraprendere, è in particolare in difesa delle donne e dei loro figli che...

McDonald’s Italia: packaging riciclabile al 100%

McDonald’s Italia: packaging riciclabile al 100%

L'hanno chiamato Roadshow della sostenibilità il tour di presentazione del nuovo packaging McDonald's in carta certificata sostenibile (al 90%) e riciclabile (al 100%). Il primo appuntamento si è svolto a Roma il 13 luglio, nel McDonald’s di Piazza di Spagna, il primo...

Pin It on Pinterest

Share This