Coop for future ha assegnato i riconoscimenti 2019

Home 9 Gdo news 9 Coop for future ha assegnato i riconoscimenti 2019

4 Dic 2019

Coop ha premiato 5 tra i 376 fornitori dei prodotti a marchio Coop nell’ambito di “Coop for Future”, il progetto, volto a sensibilizzare i fornitori Coop sui temi della sostenibilità, che quest’anno compie 13 anni.

I vincitori di Coop for Future 2019

Ecco le prime 5 imprese che nell’edizione 2019 si sono distinte nei diversi settori e le principali motivazioni.

Settore Freschissimi Ortofrutta: Orsini Gino & Damiani Filippo s.r.l.

  • Riduzione del fabbisogno dei prodotti energetici e del consumo di acqua.
  • Riduzione del peso degli imballaggi (impiego del PET riciclato al posto del PP); utilizzo delle casse CPR riutilizzabili al posto delle cassettine in cartone.

Settore Freschissimi Carni: Inalca S.p.A.

  • Il Gruppo Inalca invia parte degli scarti di lavorazione ad impianti di digestione anaerobica oltre ad utilizzare bioliquidi ottenuti dalla colatura di grasso animale per la produzione di energia; si aumenta così in modo sostanziale la quota di Energia Verde autoprodotta dal Gruppo in coerenza con gli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Settore Freschi: Granarolo S.p.A.

  • Ottimizzazione consumi idrici
  • Tutti i prodotti invenduti (ad esclusione dei difetti legati a corpi estranei) sono destinati ad uso mangimistico.

Settore Grocery Alimentari: Oleificio Zucchi S.p.A.

  • Filiere controllate da ente terzo su aspetti: ambientali, sociali, economici e nutrizionali.

Settore non alimentari: Lucart S.p.A.

  • Interventi impiantistici per una maggiore “chiusura del ciclo delle acque” per recuperare e riutilizzare maggiormente le acque di processo.
  • Valorizzazione dei residui di produzione come sottoprodotti e riduzione del contenuto di umidità di alcuni rifiuti.
  • Donazione di prodotti, di cui una parte destinati a studio o ricerca scientifica.

Nell’ambito della premiazione sono state menzionate anche 5 aziende per i miglioramenti sugli imballaggi in ottica di economia circolare: C&D Foods Italia, RE.LE.VI, CSC, Frosta e Cilento. Altre 4 aziende sono state menzionate per la lotta allo spreco: A.I.A., Sammontana, San Lidano e  Sofidel. L’imballaggio dei bocconcini di mozzarella Fior Fiore Coop di Cilento ha permesso a Coop di vincere il superpremio Conai sulla Prevenzione.

La storia di Coop for future

“Coop for future” è il nuovo volto di un progetto partito nel 2006 quando Coop, prima insegna della grande distribuzione italiana, aveva invitato i fornitori di prodotto a marchio a adottare azioni mirate alla riduzione dei consumi energetici in linea con gli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra sancite allora dal Protocollo di Kyoto e prevedendo la collaborazione per la verifica dei dati di Bureau Veritas Italia (organizzazione internazionale che si occupa di certificazione). Dall’inizio del progetto a oggi, attraverso le azioni virtuose dei fornitori Coop, si stima un risparmio di circa 620.000 tonnellate di C02: pari al consumo di circa 470.000 auto diesel che percorrono in media 10.000 km annui. In termini di risparmio sono tanti i traguardi raggiunti nell’ambito energetico: quello idrico (oltre 4.200.000 m3), di energia elettrica (oltre 170 MWh-megawattora), di gas naturale (16.000.000 m3 st) e di gasolio (4.674 t). Importanti anche gli obiettivi di risparmio per i materiali di imballaggio pari a 18.632 t di cellulosa, 106.927 t di plastica, 238 t di vetro, 1.103 t di metalli e 45 t di altri materiali.

 

Coop for Future

Altre notizie

Tavernello si rifà il look

Tavernello si rifà il look

Tutti conosciamo il Tavernello, il vino "in cartone" (Tetra Pack) che da oltre 35 anni è sulla tavola degli italiani, sfidando i luoghi comuni in un settore, quello del vino, molto legato alle tradizioni. Prodotto da Caviro, una cooperativa di viticoltori con migliaia...

Coop da 16 anni aderisce a M’illumino di meno

Coop da 16 anni aderisce a M’illumino di meno

Da ben 16 anni Coop aderisce a "M’illumino di meno", la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata da Caterpillar e Radio2 nel 2005. Quest'anno la data è quella di venerdì 26 marzo 2021 e ha come tema il "Salto di specie", ovvero...

Amazon fresh sbarca a Roma

Amazon fresh sbarca a Roma

Dopo il lancio a Milano, un mese fa, sbarca anche a Roma Amazon Fresh, il servizio di consegna spesa in giornata curato dal colosso dell'online. Amazon al momento riserva questo servizio ai clienti Amazon Prime, abbonamento annuale che permette consegne più veloci,...

Packaging, le tendenze 2021

Packaging, le tendenze 2021

Quello del packaging, come tutti gli altri settori, vive di tendenze, mode ed evoluzioni in base al mercato, ai gusti dei consumatori che cambiano, ad esigenze di logistica e modifiche per adeguarsi alle normative. Noi di S.O.S. Graphics viviamo in prima fila questo...

Anche la CIA si rifà il logo

Anche la CIA si rifà il logo

Tanti dubbi attorno al nuovo logo della CIA, l'agenzia di intelligence statunitense. Basta guardare in rete per capire come il nuovo logo abbia sollevato molte discussioni. Intanto, come è giusto che sia per un'agenzia che si occupa di servizi segreti, il segreto è...

General Motors: nuovo logo guardando al futuro

General Motors: nuovo logo guardando al futuro

Dopo oltre mezzo secolo General Motors, storica casa automobilistica di Detroit, cambia logo per venire incontro alle nuove tendenze della mobilità elettrica. General Motors possiede marchi tra i quali Chevrolet, GMC e Cadillac e si è impegnata a diventare leader nel...

Kia motors svela il suo nuovo logo

Kia motors svela il suo nuovo logo

Novità per Kia motors in questo inizio del 2021, la casa automobilistica sudcoreana ha rivelato il suo nuovo logo aziendale, comprensivo di payoff (Movement that inspires). L'introduzione del nuovo logo, come si legge nel comunicato ufficiale, rappresenta l'ambizione...

Pfizer si rifà il look

Pfizer si rifà il look

Proprio mentre ha gli occhi di tutto il mondo puntati addosso, per via del vaccino anti-Covid, Pzifer, la nota casa farmaceutica statunitense, mette in atto un'importante operazione di rinnovamento grafico del logo. Pfizer è stata fondata a New York nel 1849 da...

Nuovo logo per Burger King

Nuovo logo per Burger King

Nuovo logo per la catena di fast food Burger King. L'ultimo restyling del logo risaliva a vent'anni fa e questa nuova versione è un ritorno al passato e alla centralità del progetto: il cibo, o meglio, l'hamburger. Il progetto del nuovo logo è stato eseguito dallo...

2021, mi rifaccio il logo

2021, mi rifaccio il logo

Crisi? Covid-19? La cosa migliore è dare un colpo di spugna a ciò che è vecchio è ripartire. Devono aver pensato così alcune delle aziende (e relativi marchi) più conosciuti al mondo in un 2021 che si apre con il restyling del logo di alcuni dei più noti brand sul...

Pin It on Pinterest

Share This