Come creare un volantino digitale, l’esempio di Coop

Home 9 Corporate 9 Come creare un volantino digitale, l’esempio di Coop

19 Feb 2020

Raggiungere il cliente ovunque e rispettare l’ambiente, il volantino digitale prende sempre più piede nella GDO e DO, anche se non sostituisce la versione cartacea, ancora molto apprezzata, di certo rappresenta il futuro. Una ricerca promossa da ShopFully, ha evidenziato come, rispetto a 5 anni fa, la penetrazione del volantino (sia cartaceo sia digitale) sulla popolazione è aumentata soprattutto grazie al contributo dato dalla fruizione in digitale, che ad oggi risulta utilizzata dal 38% dei consumatori. La ricerca conferma come il mobile sia la chiave per portare clienti in negozio.

COOP Alleanza 3.0, COOP Reno e Coop Casarsa già da tempo hanno intrapreso questa strada, sviluppando volantini digitali per i propri punti vendita, tutti accessibili partendo da questa pagina del portale.
I volantini digitali che COOP pubblica su queste pagine nascono dal database del nostro Gruppo, nello specifico dal servizio sos.archiviofoto, il più ricco archivio di immagini di prodotti, comprensivo di schede, costantemente aggiornato e verificato dagli stessi produttori. Inoltre, sempre per COOP Alleanza 3.0 e Coop Reno forniamo il servizio di repository web.

Da anni il nostro archivio fotografico, che comprende anche prodotti freschi e immagini ambientate, è alla base della maggior parte del materiale promozionale delle principali catene della GDO. Nel corso del tempo abbiamo sviluppato flussi di lavoro che ci hanno permesso di esportare i nostri dati su qualsiasi applicativo esterno, i nostri database possono dialogare con qualsiasi linguaggio in rete. E’ così che assieme a COOP Alleanza 3.0, COOP Reno e Coop Casarsa abbiamo sviluppato il volantino digitale che sta riscuotendo notevole successo. Inolte sos.archviofoto alimenta anche il sito www.laspesainfamiglia.coop.

 

Perché il volantino digitale è vincente?

 

  1. Il volantino digitale è semplice da usare: lo consulti sul tuo smartphone, sul tablet o da qualsiasi device connesso in rete.
  2. Il volantino digitale è interattivo: rispetto alla versione cartacea, quella digitale offre la possibilità di andare oltre le informazioni minime contenute nel volantino tradizionale, attraverso un clic si possono leggere la descrizione e le tabelle nutrizionali di ogni prodotto, ma si possono anche collegare ricette e altri consigli utili.
  3. Il prodotto può essere aggiunto alla propria lista della spesa attraverso un semplice clic sull’icona rossa.
  4. La lista della spesa può essere poi condivisa tramite le più comuni App di messaggistica (Whatsapp, Messenger…) nonchè via mail.
  5. Il volantino digitale è amico dell’ambiente permettendo il risparmio di carta.
  6. Attraverso il portale messo a disposizione da COOP è possibile consultare le promozioni anche degli altri punti vendita, così da scoprire eventuali offerte di nostro interesse.
Manager con smartphone

Altre notizie

Un percorso di Coop sulla sostenibilità

Un percorso di Coop sulla sostenibilità

@sostenibil-mente è un percorso ideato da SapereCoop sul tema della sostenibilità. Il progetto è dedicato agli studenti della scuola Primaria (classi IV e V) e alla Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado e si realizzerà in DAD (Didattica a distanza). Per i piccoli...

L’online della GDO chiude un 2020 straordinario

L’online della GDO chiude un 2020 straordinario

L'ultimo dato, quello di novembre 2020, parla di un balzo del 164%, con un record di 144 milioni di euro, le proiezioni di dicembre confermano il trend. E' chiaro che il 2020 è stato un anno unico e, per certi versi versi, speriamo non si ripeta più. Ad ogni modo,...

Gli house organ sono ancora strumenti di comunicazione di grande valore

Gli house organ sono ancora strumenti di comunicazione di grande valore

Tra le nostre varie attività siamo orgogliosi di seguire alcuni house organ, dall'impaginazione fino alla stampa, di importanti realtà imprenditoriali e associative. Nell'ultimo mese ci siamo dedicati ai magazine di Confartigianato Bologna Metropolitana e della BCC...

Spesa online con troppi click?

Spesa online con troppi click?

Sono troppi 35 click per la fare spesa online nei portali della GDO? La startup AppQuality ha svolto una ricerca per testare l'esperienza di acquisto online che l'utente ha nei supermercati digitali della GDO. Si sa che nel 2020, causa pandemia, l'e-commerce ha avuto...

A Natale l’online porterà 50 milioni di regali in più

A Natale l’online porterà 50 milioni di regali in più

Secondo una ricerca OnePoll per DS Smith, azienda dedicata al packaging sostenibile, le piattaforme di e-commerce in questo Natale vedranno un vero e proprio boom, con oltre 51 milioni di regali in più rispetto all'anno precedente. Da un lato, come era lecito...

Forum Talk Coop Alleanza 3.0

Forum Talk Coop Alleanza 3.0

Coop Alleanza 3.0 si conferma sempre attenta ai temi della sostenibilità, in quest'ottica organizza un ciclo di 12 webinar gratuiti riservati ai soci. Con la collaborazione di Scuola Coop, l’ente di ricerca e formazione delle Cooperative di consumo. I webinar "Forum...

Come si integrano sos.archiviofoto e Immagino

Come si integrano sos.archiviofoto e Immagino

Chiunque lavori nella GDO ha sentito parlare di Immagino. Immagino nasce su idea di GS1 Italy, la sezione italiana di GS1, associazione non-profit fondata nel 1977 con l'intento di migliorare lo scambio di informazioni all'interno della filiera del largo consumo. Per...

Natale si avvicina? Noi pensiamo già a Pasqua

Natale si avvicina? Noi pensiamo già a Pasqua

In questo momento (siamo a metà novembre) non sappiamo che Natale sarà, la pandemia da COVID-19 sta stravolgendo le nostre abitudini e i classici cenoni e pranzi delle feste difficilmente si potranno svolgere nelle modalità allargate alle quali siamo abituati. Pochi...

Nutella biscuits: una scommessa vinta

Nutella biscuits: una scommessa vinta

Chi non ha provato i Nutella biscuits alzi la mano. A distanza di un anno dal lancio del prodotto a marchio Ferrero (era il 4 novembre) i risultati non lasciano spazio ad alcun dubbio: è stato un successo assoluto, uno dei più grandi nella storia recente della Grande...

Una scelta ecosostenibile per Coca-Cola

Una scelta ecosostenibile per Coca-Cola

Un altro colosso mondiale: la Coca-Cola, fa un passo importante verso soluzioni di packaging riciclabili ed ecosostenibili. Le lattine contenute nelle confezioni multipack, ora assemblate con una pelllicola plastica, verranno tenute assieme da una "collare" in...

Pin It on Pinterest

Share This