L’emergenza Coronavirus sta mettendo in grande difficoltà tutto il Paese, ma soprattutto le fasce più fragili della popolazione, come gli anziani e le persone con problemi di salute, per le quali è fortemente raccomandato di non uscire di casa e si trovano quindi impossibilitate a fare cose fondamentali per la vita quotidiana, come la spesa.
Coop Alleanza 3.0 ha scelto di attivarsi per aiutare queste persone, in piena linea con la sua missione solidale di vicinanza al territorio: la risposta è “L’unione fa la spesa”, il progetto con cui la Cooperativa coinvolge le istituzioni locali e le associazioni di volontariato, per garantire a tutti i cittadini la possibilità di fare la spesa, provvedendo alla consegna a domicilio.
Grazie al contributo economico riconosciuto da Coop alle associazioni, questo servizio è completamente gratuito per chi ne fa richiesta.
I beneficiari dell’iniziativa sono le persone anziane o quelle che per condizioni di salute sono maggiormente vulnerabili di fronte al Coronavirus: se tu stesso (o qualcuno che conosci) sei in condizione di fragilità, sei impossibilitato ad uscire e hai bisogno di attivare il servizio, puoi rivolgerti direttamente alle associazioni attive nel tuo territorio e richiederlo.
Nel pdf scaricabile in questa pagina trovi:
- le aree di intervento attivate, sempre aggiornate
- l’elenco dettagliato dei negozi Coop aderenti
- l’elenco delle associazioni e dei Comuni che aderiscono al progetto e a cui puoi segnalare la tua necessità di usufruire del servizio