Le vendite eCommerce diminuiranno

Home 9 Gdo news 9 Le vendite eCommerce diminuiranno

30 Giu 2020

La pandemia da COVID-19 che ancora oggi costringe a chiusure e limitazioni molte attività commmerciali nel mondo, ha spinto un numero record di utenti verso l’e-commerce. Le vendite online al dettaglio hanno visto una crescita senza precedenti anche per gli acquisti di base (alimentari, farmaci…). Tuttavia, secondo uno studio del portale emarketer.com, questa crescita, già nel 2020, subirà una rapida frenata. Una rivincita degli store fisici? Sono tanti i fattori che vanno ad influenzare questo rallentamento, di certo la crescita enorme dell’e-commerce registrata negli ultimi mesi era dovuta a fattori esterni e e non prevedibili e, allo stesso, tempo, va considerato il desiderio degli utenti, laddove la pandemia ha rallentato, di uscire e tornare a frenquentari luoghi pubblici e di socialità, tra i quali gli esercizi commerciali. E’ quindi un anno particolare, le cui stime risultano influenzate da fattori imponderabili.

Previsioni 2020 per l’e-commerce

Secondo emarketer.com, a livello mondiale le vendite al dettaglio tramite e-commerce rallenteranno fino ad attestarsi a un tasso di crescita del 16,5% (sempre alto, ma in calo rispetto al 20,2% del 2019). Si prevede un fatturato complessivo di 3,914 trilioni di dollari. Analizzando le singole nazioni si andrà a rilevare una flessione anche nei due mercati che, negli ultimi anni, hanno trainato questo settore: Cina e India. Va rilevato come, le previsioni fatte prima della pandemia, vedevano una stima di crescita globale dell’e-commerce al dettaglio del 18,4%, quindi due punti in più della visione attuale.

Quali paesi e aree del mondo vedranno la maggiore espansione dell’e-commerce?

Filippine, Malesia e Spagna sono le nazioni nelle quale si prevede il maggior incremento di acquisti al dettaglio online. Nove nazioni vedranno una crescita di oltre il 20% delle vendite su internet, tutti stati colpiti duramente dal Coronavirus e che vedono una sostanziale accelerazione dell’e-commerce rispetto al 2019. A livello di macroaree le regioni Asia-Pacifico e Nord America guidano le stime. L’Asia-Pacifico rappresenterà il 42,3% delle vendite al dettaglio complessive (non solo online) in tutto il mondo, il Nord America il 22,9%, l’Europa occidentale si attesterà al 16,2%. Se ci si limita all’e-commerce, la posizione dominante della Cina fa sì che il 62,6% di tutte le vendite digitali sarà in Asia-Pacifico. Il Nord America e l’Europa occidentale restano distanti, con il 19,1% e il 12,7%.

Fonte: emarketer.com

Ragazza acquista su internet

Altre notizie

Assegnati i Brands Award 2021

Assegnati i Brands Award 2021

Sono stati assegnati i prestigiosi Brands Award 2021, una serie di riconoscimenti che Gdoweek, insieme a Mark Up, conferiscono alle aziende della GDO sulla base dei dati di vendita forniti da IRI (uno dei più prestigiosi centri di ricerca specializzato in Analytics...

Presentati i dati Eumetra sull’efficacia del volantino cartaceo

Presentati i dati Eumetra sull’efficacia del volantino cartaceo

Secondo uno studio dell'Istituto di ricerca Eumetra, il volantino cartaceo resiste e resta uno dei principali veicoli di promozione per la GDO. La ricerca evidenzia, inoltre, come eventuali inserti pubblicitari all'interno di tali volantini, non vengano percepiti come...

La Virtus Bologna è di nuovo campione d’Italia

La Virtus Bologna è di nuovo campione d’Italia

Ci siamo anche noi, nel nostro piccolo, dietro il trionfo della Virtus Segafredo Bologna, campione d'Italia nel campionato maschile di basket 2020-2021. Da diversi anni il nostro Gruppo sponsorizza le V Nere, sia la squadra maschile che quella femminile e in questa...

Il packaging green porta i suoi frutti

Il packaging green porta i suoi frutti

E' stata pubblicata la nuova edizione di Osservatorio Immagino, lo studio semestrale che fa il punto della situazione sul packaging dei prodotti della GDO con particolare attenzione alle informazioni che vengono riportate sull'etichetta. Dati che vengono poi...

Al Tech Share Day di Bologna le novità nel packaging sostenibile

Al Tech Share Day di Bologna le novità nel packaging sostenibile

Il Tech Share Day è un evento internazionale dedicato alle innovazioni tecnologiche organizzato dal Politecnico di Torino, dal MISE Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) e da Netval. L'edizione 2021 si è tenuta dal 5 al 7 maggio e ha visto la partecipazione...

La Grande distribuzione guida l’innovazione

La Grande distribuzione guida l’innovazione

Per gli italiani la Gdo è il comparto che innova meglio ed è secondo nel rispettare le aspettative dei consumatori. E' questo il risultato di una ricerca condotta di Omnicom PR Group, società di consulenza strategica in comunicazione, che ha svolto un'inchiesta...

Tavernello si rifà il look

Tavernello si rifà il look

Tutti conosciamo il Tavernello, il vino "in cartone" (Tetra Pack) che da oltre 35 anni è sulla tavola degli italiani, sfidando i luoghi comuni in un settore, quello del vino, molto legato alle tradizioni. Prodotto da Caviro, una cooperativa di viticoltori con migliaia...

Coop da 16 anni aderisce a M’illumino di meno

Coop da 16 anni aderisce a M’illumino di meno

Da ben 16 anni Coop aderisce a "M’illumino di meno", la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata da Caterpillar e Radio2 nel 2005. Quest'anno la data è quella di venerdì 26 marzo 2021 e ha come tema il "Salto di specie", ovvero...

Amazon fresh sbarca a Roma

Amazon fresh sbarca a Roma

Dopo il lancio a Milano, un mese fa, sbarca anche a Roma Amazon Fresh, il servizio di consegna spesa in giornata curato dal colosso dell'online. Amazon al momento riserva questo servizio ai clienti Amazon Prime, abbonamento annuale che permette consegne più veloci,...

Packaging, le tendenze 2021

Packaging, le tendenze 2021

Quello del packaging, come tutti gli altri settori, vive di tendenze, mode ed evoluzioni in base al mercato, ai gusti dei consumatori che cambiano, ad esigenze di logistica e modifiche per adeguarsi alle normative. Noi di S.O.S. Graphics viviamo in prima fila questo...

Pin It on Pinterest

Share This