Retail Usa, senza ammortizzatori è un disastro

Home 9 Retail news 9 Retail Usa, senza ammortizzatori è un disastro

7 Lug 2020

Il retail americano soffre, un settore già duramente provato dallo shopping online che oltreoceano è molto più sviluppato che in Italia, e che ha visto l’entrata in campo di Walmart, il numero uno della Gdo Usa. L’ultima notizia, clamorosa, è il default di Pizza Hut, la celebre catena statunitense che, insieme alla sorella Wendy’s, conta più di 1.600 ristoranti e 40.000 dipendenti. Un parziale accordo con i creditori sarebbe già stato sottoscritto e dovrebbe scongiurare la chiusura dei fast food con il celebre marchio, ma sarà necessario il subentro di altri gestori.

Questo è solo l’ultimo dei brand abbattuti dalla crisi del Coronavirus negli Usa. Il Covid-19 ha aggravato situazioni di difficoltà che il mondo del retail americano sta vivendo da tempo. Il boom delle consegne a domicilio, laddove si sono applicate misure di confinamento, avrebbe solo temporaneamente lenito una ferita già aperta.

Altri noti brand della ristorazione, fra cui Starbucks, hanno annunciato pesanti tagli di personale e la chiusura di centinaia di locali, molti dei quali (almeno la metà) nei grandi centri commerciali. Nel retail a stelle e strisce non cadono solo le catene della ristorazione. Purtroppo la lista si allunga ogni giorno e fra i brand compaiono anche nomi di primo piano quali quali Pier 1 Imports, J.C. Penney e altri.

Questa crisi lascerà una scia di migliaia di serrande abbassate e posti di lavoro perduti. Salvo ritorni di fiamma della pandemia occorreranno, secondo la stampa economica, almeno due anni per recuperare questa crisi. E in mezzo, cosa non di poco conto, ci sono le elezioni presidenziali disputate fra due visioni opposte del futuro.

Foto di marker_photography da Pixabay

Pizza

Altre notizie

Assegnati i Brands Award 2021

Assegnati i Brands Award 2021

Sono stati assegnati i prestigiosi Brands Award 2021, una serie di riconoscimenti che Gdoweek, insieme a Mark Up, conferiscono alle aziende della GDO sulla base dei dati di vendita forniti da IRI (uno dei più prestigiosi centri di ricerca specializzato in Analytics...

Presentati i dati Eumetra sull’efficacia del volantino cartaceo

Presentati i dati Eumetra sull’efficacia del volantino cartaceo

Secondo uno studio dell'Istituto di ricerca Eumetra, il volantino cartaceo resiste e resta uno dei principali veicoli di promozione per la GDO. La ricerca evidenzia, inoltre, come eventuali inserti pubblicitari all'interno di tali volantini, non vengano percepiti come...

La Virtus Bologna è di nuovo campione d’Italia

La Virtus Bologna è di nuovo campione d’Italia

Ci siamo anche noi, nel nostro piccolo, dietro il trionfo della Virtus Segafredo Bologna, campione d'Italia nel campionato maschile di basket 2020-2021. Da diversi anni il nostro Gruppo sponsorizza le V Nere, sia la squadra maschile che quella femminile e in questa...

Il packaging green porta i suoi frutti

Il packaging green porta i suoi frutti

E' stata pubblicata la nuova edizione di Osservatorio Immagino, lo studio semestrale che fa il punto della situazione sul packaging dei prodotti della GDO con particolare attenzione alle informazioni che vengono riportate sull'etichetta. Dati che vengono poi...

Al Tech Share Day di Bologna le novità nel packaging sostenibile

Al Tech Share Day di Bologna le novità nel packaging sostenibile

Il Tech Share Day è un evento internazionale dedicato alle innovazioni tecnologiche organizzato dal Politecnico di Torino, dal MISE Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) e da Netval. L'edizione 2021 si è tenuta dal 5 al 7 maggio e ha visto la partecipazione...

La Grande distribuzione guida l’innovazione

La Grande distribuzione guida l’innovazione

Per gli italiani la Gdo è il comparto che innova meglio ed è secondo nel rispettare le aspettative dei consumatori. E' questo il risultato di una ricerca condotta di Omnicom PR Group, società di consulenza strategica in comunicazione, che ha svolto un'inchiesta...

Tavernello si rifà il look

Tavernello si rifà il look

Tutti conosciamo il Tavernello, il vino "in cartone" (Tetra Pack) che da oltre 35 anni è sulla tavola degli italiani, sfidando i luoghi comuni in un settore, quello del vino, molto legato alle tradizioni. Prodotto da Caviro, una cooperativa di viticoltori con migliaia...

Coop da 16 anni aderisce a M’illumino di meno

Coop da 16 anni aderisce a M’illumino di meno

Da ben 16 anni Coop aderisce a "M’illumino di meno", la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata da Caterpillar e Radio2 nel 2005. Quest'anno la data è quella di venerdì 26 marzo 2021 e ha come tema il "Salto di specie", ovvero...

Amazon fresh sbarca a Roma

Amazon fresh sbarca a Roma

Dopo il lancio a Milano, un mese fa, sbarca anche a Roma Amazon Fresh, il servizio di consegna spesa in giornata curato dal colosso dell'online. Amazon al momento riserva questo servizio ai clienti Amazon Prime, abbonamento annuale che permette consegne più veloci,...

Packaging, le tendenze 2021

Packaging, le tendenze 2021

Quello del packaging, come tutti gli altri settori, vive di tendenze, mode ed evoluzioni in base al mercato, ai gusti dei consumatori che cambiano, ad esigenze di logistica e modifiche per adeguarsi alle normative. Noi di S.O.S. Graphics viviamo in prima fila questo...

Pin It on Pinterest

Share This