Verso un packaging sempre più rispettoso dell’ambiente

L’AIM (European Brands Association), che raggruppa oltre 85 aziende e organizzazioni tra le quali Pepsi, Nestlè e Unilever, ha avviato la sperimentazione di un nuovo sistema digitale per migliorare la qualità e la quantità della raccolta differenziata di packaging in Europa. L’iniziativa, ribattezzata HolyGrail 2.0, è basata sulla tecnologia della filigrana digitale inserita nel materiale utilizzato per il packaging. Secondo uno studio condotto all’interno del programma New Plastics Economy della Ellen MacArthur Foundation, le filigrane digitali sono la tecnologia che ha il miglior potenziale per migliorare il modo in cui i contenitori vengono smistati dai sistemi di gestione dei rifiuti. Infatti le risorse utilizzate oggi (ad es esempio la spettroscopia a infrarossi) non sono in grado di identificare in modo affidabile gli imballaggi multimateriali, quindi si vanno a creare delle contaminazioni durante i processi di riciclo dei monomateriali.

In una prima fase sperimentale del progetto HolyGrail 2.0 verranno inserite delle filigrane praticamente impercettibili, delle dimensioni di un francobollo, in grado di contenere una serie di informazioni: prodotto, marca del produttore, codice SKU, tipo di plastica utilizzata e composizione, se il prodotto è a uso alimentare o no, e altre notifiche. Quando la confezione entrerà nel sistema di smistamento dei rifiuti, la filigrana verrà “letta” da una fotocamera ad alta risoluzione e il packaging potrà così essere indirizzato nel giusto settore di smaltimento. Se questa prima fase darà i risultati sperati, si passerà a una sperimentazione su larga scala.

La filigrana consentirà ai produttori, inoltre, di inserire altre informazioni utili sul prodotto e ai consumatori di poter ricevere sul proprio smartphone le istruzioni per il corretto smaltimento della confezione

Altre notizie

Forum Talk Coop Alleanza 3.0

Forum Talk Coop Alleanza 3.0

Coop Alleanza 3.0 si conferma sempre attenta ai temi della sostenibilità, in quest'ottica organizza un ciclo di 12 webinar gratuiti riservati ai soci. Con la collaborazione di Scuola Coop, l’ente di ricerca e formazione delle Cooperative di consumo. I webinar "Forum...

Natale si avvicina? Noi pensiamo già a Pasqua

Natale si avvicina? Noi pensiamo già a Pasqua

In questo momento (siamo a metà novembre) non sappiamo che Natale sarà, la pandemia da COVID-19 sta stravolgendo le nostre abitudini e i classici cenoni e pranzi delle feste difficilmente si potranno svolgere nelle modalità allargate alle quali siamo abituati. Pochi...

Nutella biscuits: una scommessa vinta

Nutella biscuits: una scommessa vinta

Chi non ha provato i Nutella biscuits alzi la mano. A distanza di un anno dal lancio del prodotto a marchio Ferrero (era il 4 novembre) i risultati non lasciano spazio ad alcun dubbio: è stato un successo assoluto, uno dei più grandi nella storia recente della Grande...

Una scelta ecosostenibile per Coca-Cola

Una scelta ecosostenibile per Coca-Cola

Un altro colosso mondiale: la Coca-Cola, fa un passo importante verso soluzioni di packaging riciclabili ed ecosostenibili. Le lattine contenute nelle confezioni multipack, ora assemblate con una pelllicola plastica, verranno tenute assieme da una "collare" in...

Packaging riciclabile: un mondo in continua evoluzione

Packaging riciclabile: un mondo in continua evoluzione

Da qualche anno il packaging riciclabile è un argomento sulla bocca di tutti, non solo nella GDO e nel settore alimentare. Ne abbiamo già parlato anche su questo sito complimentandoci con le scelte di sostenibilità ambientale fatte da Valledoro e dal Consorzio del...

Il volantino digitale è sempre più attuale

Il volantino digitale è sempre più attuale

La Digital transformation, anche nel settore retail, è ormai realtà. I dati di una ricerca Nielsen hanno evidenziato come il 95% dei CEO di industria e distribuzione hanno intenzione di investire grosse risorse sul digitale. Non soltanto e-commerce, tuttavia, ma anche...

Una dipendente Ipercoop tra i Cavalieri della Repubblica

Una dipendente Ipercoop tra i Cavalieri della Repubblica

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha premiato con l'onorificenza di Cavalieri della Repubblica 56 cittadini che si sono distinti nel corso della pandemia da COVID-19. Il Capo dello Stato li ha accolti nelle sale del Quirinale per rendere loro omaggio e...

Dove trovare le immagini per il volantino promozionale

Dove trovare le immagini per il volantino promozionale

Abbiamo un'attività commerciale, un punto vendita (di qualsiasi dimensione) di generi alimentari, per la casa, per l'ufficio... Prima o poi ci troveremo davanti all'esigenza di dover creare un volantino (cartaceo o digitale) con le promozioni della nostra attività,...

Via libera al Nutriform Battery

Via libera al Nutriform Battery

La Commissione Europea ha dato il via libera al sistema italiano di etichettatura Nutriform Battery che, attraverso l'escamotage grafico stile batteria dello smartphone, indica sull'etichetta dei prodotti alimentari la quantità e la percentuale dei nutrienti...

Distribuzione volantini senza sprechi, è possibile?

Distribuzione volantini senza sprechi, è possibile?

La distribuzione porta a porta dei volantini promozionali è ancora oggi uno dei mezzi pubblicitari utilizzati dalle attività che devono raggiungere un potenziale cliente generico. A conferma di ciò basta che ognuno di noi vada a controllare quotidianamente la propria...

Pin It on Pinterest

Share This