Abbiamo un’attività commerciale, un punto vendita (di qualsiasi dimensione) di generi alimentari, per la casa, per l’ufficio… Prima o poi ci troveremo davanti all’esigenza di dover creare un volantino (cartaceo o digitale) con le promozioni della nostra attività, come quello che fanno le grandi catene della GDO, con le immagini dei prodotti in alta qualità e scontornate, il prezzo, lo sconto… Qui di solito sorge un problema:
Dove trovare le immagini per il nostro volantino promozionale?
Questo è sempre lo scoglio più difficile da superare. Alcune immagini di articoli di marche note si possono trovare e scaricare dal sito Web del produttore, ma siamo sicuri che siano nella giusta risoluzione per essere stampate in buona qualità?
Altre si trovano sul web, magari su siti di concorrenti. Anche in questo caso siamo certi che siano nella giusta risoluzione per essere stampate? E, cosa più importante, siamo consci del fatto che scaricando e utilizzando immagini prese da un sito terzo possiamo commettere un reato? Le immagini infatti possono essere protette dal diritto d’autore.
Altra ipotesi: decidiamo di scattare in casa le fotografie. Abbiamo gli strumenti e le conoscenze per ottenere un risultato di qualità? Quanto tempo impieghiamo per allestire un set fotografico, scattare le immagini, fare la cosiddetta post-produzione per aggiustare colori e luce?
Detto ciò, difficilmente riusciremo a trovare una soluzione gratuita che ci soddisfi appieno e possa valorizzare il nostro volantino promozionale e la nostra attività.
Dove trovare un database di immagini professionali pronte all’uso e libere da diritti?
Di portali con migliaia di immagini disponibili per il download ce ne sono diversi, si possono sottoscrivere abbonamenti o acquistare singole fotografie. Parliamo però di immagini di alta qualità su temi generalisti: persone, paesaggi, città, trasporti, situazioni… Quello di cui abbiamo bisogno noi sono le immagini dei prodotti che vendiamo nel nostro negozio. Queste, come abbiamo scritto sopra, non sono facili da reperire. Per questo da anni S.O.S. Graphics ha creato S.O.S. Archiviofoto, un database di immagini professionali di prodotti presenti nella filiera della GDO e non solo. Un archivio foto di oltre 1 milione di immagini ambientate in alta risoluzione, adatte ad uso pubblicitario e grafico, prevalentemente alimentari, continuamente verificate e aggiornate con gli stessi produttori e disponibili online 24/24. Ai prodotti standard si aggiunge il più grande archivio immagini di prodotti freschissimi (frutta, verdura, carne, pesce, salumi, formaggi, pane…) già scontornate e realizzate dai nostri fotografi con inquadrature funzionali all’impaginazione o inviate direttamente dall’azienda produttrice, da scaricare in pochi secondi.
Come facciamo a sapere che le immagini che troviamo su S.O.S. Archiviofoto sono aggiornate all’ultima versione del packaging?
Con le aziende di produzione e del commercio S.O.S. Graphics ha da anni un rapporto consolidato, un continuo scambio di aggiornamenti automatizzato dal sistema che governa S.O.S. Archiviofoto. Pertanto è garantita la validità del packaging di tutte le immagini nel database.
Chi può usare le immagini di S.O.S. Archiviofoto? Con quali scopi?
Tutti possono usare il S.O.S. Archiviofoto, basta sottoscrivere un abbonamento o un pacchetto crediti: privati e professionisti, agenzie grafiche e graphic designers, tipografie e aziende commerciali. Le immagini vengono rese disponibili per campagne di marketing online e tradizionale, volantini e impaginati commerciali, cartellonistica per i punti vendita.
Se manca l’immagine di un prodotto?
Se l’immagine di un articolo non è presente nel database, il team di S.O.S. Archivio foto contatta il produttore e chiede di l’invio della fotografia. Nel caso il produttore non abbia immagini dei propri prodotti o le abbia in qualità scadente, il team produce internamente il servizio fotografico. Ogni scheda prodotto, oltre alle immagini contiene: descrizione, caratteristiche, peso, codice EAN.
Quindi S.O.S. è al servizio anche dei produttori?
Esatto. Per i produttori è fondamentale che le immagini dei propri prodotti presenti nei materiali promozionali delle varie catene di GDO, minimarket, negozi… siano aggiornate all’ultima versione. Per cui sono le stesse aziende a fornire tempestivamente (spesso in anticipo) i nuovi packaging dei loro prodotti. Per i piccoli produttori, magari sprovvisti di un ufficio marketing, il team di S.O.S. Archiviofoto si offre la realizzazione del servizio fotografico e l’inserimento nel nostro database delle schede dei loro prodotti.
Chi utilizza il vostro servizio di database immagini?
S.O.S. Archiviofoto è utilizzato dai più importanti marchi della GDO italiana: Coop (alcune associate e EasyCoop), Conad (alcune associate), Sigma (nazionale, Sardegna), Sait di Trento, Lillapois (Caddi’s del gruppo DMO), Acqua & Sapone e altri.
Come funziona S.O.S. Archiviofoto?
Per far capire al meglio il funzionamento del servizio si possono consultare una serie di tutorial che spiegano al meglio come orientarsi all’interno del sistema.
Clicca qui e guarda i tutorial su S.O.S. Archiviofoto