Dove trovare le immagini per il volantino promozionale

Home 9 Corporate 9 Dove trovare le immagini per il volantino promozionale

9 Ott 2020

Abbiamo un’attività commerciale, un punto vendita (di qualsiasi dimensione) di generi alimentari, per la casa, per l’ufficio… Prima o poi ci troveremo davanti all’esigenza di dover creare un volantino (cartaceo o digitale) con le promozioni della nostra attività, come quello che fanno le grandi catene della GDO, con le immagini dei prodotti in alta qualità e scontornate, il prezzo, lo sconto… Qui di solito sorge un problema:

Dove trovare le immagini per il nostro volantino promozionale?

Questo è sempre lo scoglio più difficile da superare. Alcune immagini di articoli di marche note si possono trovare e scaricare dal sito Web del produttore, ma siamo sicuri che siano nella giusta risoluzione per essere stampate in buona qualità?
Altre si trovano sul web, magari su siti di concorrenti. Anche in questo caso siamo certi che siano nella giusta risoluzione per essere stampate? E, cosa più importante, siamo consci del fatto che scaricando e utilizzando immagini prese da un sito terzo possiamo commettere un reato? Le immagini infatti possono essere protette dal diritto d’autore.
Altra ipotesi: decidiamo di scattare in casa le fotografie. Abbiamo gli strumenti e le conoscenze per ottenere un risultato di qualità? Quanto tempo impieghiamo per allestire un set fotografico, scattare le immagini, fare la cosiddetta post-produzione per aggiustare colori e luce?
Detto ciò, difficilmente riusciremo a trovare una soluzione gratuita che ci soddisfi appieno e possa valorizzare il nostro volantino promozionale e la nostra attività.

Dove trovare un database di immagini professionali pronte all’uso e libere da diritti?

Di portali con migliaia di immagini disponibili per il download ce ne sono diversi, si possono sottoscrivere abbonamenti o acquistare singole fotografie. Parliamo però di immagini di alta qualità su temi generalisti: persone, paesaggi, città, trasporti, situazioni… Quello di cui abbiamo bisogno noi sono le immagini dei prodotti che vendiamo nel nostro negozio. Queste, come abbiamo scritto sopra, non sono facili da reperire. Per questo da anni S.O.S. Graphics ha creato S.O.S. Archiviofoto, un database di immagini professionali di prodotti presenti nella filiera della GDO e non solo. Un archivio foto di oltre 1 milione di immagini ambientate in alta risoluzione, adatte ad uso pubblicitario e grafico, prevalentemente alimentari, continuamente verificate e aggiornate con gli stessi produttori e disponibili online 24/24. Ai prodotti standard si aggiunge il più grande archivio immagini di prodotti freschissimi (frutta, verdura, carne, pesce, salumi, formaggi, pane…) già scontornate e realizzate dai nostri fotografi con inquadrature funzionali all’impaginazione o inviate direttamente dall’azienda produttrice, da scaricare in pochi secondi.

 

 

Come facciamo a sapere che le immagini che troviamo su S.O.S. Archiviofoto sono aggiornate all’ultima versione del packaging?

Con le aziende di produzione e del commercio S.O.S. Graphics ha da anni un rapporto consolidato, un continuo scambio di aggiornamenti automatizzato dal sistema che governa S.O.S. Archiviofoto. Pertanto è garantita la validità del packaging di tutte le immagini nel database.

Chi può usare le immagini di S.O.S. Archiviofoto? Con quali scopi?

Tutti possono usare il S.O.S. Archiviofoto, basta sottoscrivere un abbonamento o un pacchetto crediti: privati e professionisti, agenzie grafiche e graphic designers, tipografie e aziende commerciali. Le immagini vengono rese disponibili per campagne di marketing online e tradizionale, volantini e impaginati commerciali, cartellonistica per i punti vendita.

Se manca l’immagine di un prodotto?

Se l’immagine di un articolo non è presente nel database, il team di S.O.S. Archivio foto contatta il produttore e chiede di l’invio della fotografia. Nel caso il produttore non abbia immagini dei propri prodotti o le abbia in qualità scadente, il team produce internamente il servizio fotografico. Ogni scheda prodotto, oltre alle immagini contiene: descrizione, caratteristiche, peso, codice EAN.

Quindi S.O.S. è al servizio anche dei produttori?

Esatto. Per i produttori è fondamentale che le immagini dei propri prodotti presenti nei materiali promozionali delle varie catene di GDO, minimarket, negozi… siano aggiornate all’ultima versione. Per cui sono le stesse aziende a fornire tempestivamente (spesso in anticipo) i nuovi packaging dei loro prodotti. Per i piccoli produttori, magari sprovvisti di un ufficio marketing, il team di S.O.S. Archiviofoto si offre la realizzazione del servizio fotografico e l’inserimento nel nostro database delle schede dei loro prodotti.

Chi utilizza il vostro servizio di database immagini?

S.O.S. Archiviofoto è utilizzato dai più importanti marchi della GDO italiana: Coop (alcune associate e EasyCoop), Conad (alcune associate), Sigma (nazionale, Sardegna), Sait di Trento, Lillapois (Caddi’s del gruppo DMO), Acqua & Sapone e altri.

Come funziona S.O.S. Archiviofoto?

Per far capire al meglio il funzionamento del servizio si possono consultare una serie di tutorial che spiegano al meglio come orientarsi all’interno del sistema.

Clicca qui e guarda i tutorial su S.O.S. Archiviofoto

 

 

 

Confezione cornetti Misura

Altre notizie

Amazon fresh sbarca a Roma

Amazon fresh sbarca a Roma

Dopo il lancio a Milano, un mese fa, sbarca anche a Roma Amazon Fresh, il servizio di consegna spesa in giornata curato dal colosso dell'online. Amazon al momento riserva questo servizio ai clienti Amazon Prime, abbonamento annuale che permette consegne più veloci,...

Packaging, le tendenze 2021

Packaging, le tendenze 2021

Quello del packaging, come tutti gli altri settori, vive di tendenze, mode ed evoluzioni in base al mercato, ai gusti dei consumatori che cambiano, ad esigenze di logistica e modifiche per adeguarsi alle normative. Noi di S.O.S. Graphics viviamo in prima fila questo...

Anche la CIA si rifà il brand

Anche la CIA si rifà il brand

Tanti dubbi attorno al nuovo logo della CIA, l'agenzia di intelligence statunitense. Basta guardare in rete per capire come il nuovo logo abbia sollevato molte discussioni. Intanto, come è giusto che sia per un'agenzia che si occupa di servizi segreti, il segreto è...

General Motors: rebranding guardando al futuro

General Motors: rebranding guardando al futuro

Dopo oltre mezzo secolo General Motors, storica casa automobilistica di Detroit, cambia logo per venire incontro alle nuove tendenze della mobilità elettrica. General Motors possiede marchi tra i quali Chevrolet, GMC e Cadillac e si è impegnata a diventare leader nel...

Kia motors svela il suo nuovo brand

Kia motors svela il suo nuovo brand

Novità per Kia motors in questo inizio del 2021, la casa automobilistica sudcoreana ha rivelato il suo nuovo logo aziendale, comprensivo di payoff (Movement that inspires). L'introduzione del nuovo logo, come si legge nel comunicato ufficiale, rappresenta l'ambizione...

Pfizer si rifà il look

Pfizer si rifà il look

Proprio mentre ha gli occhi di tutto il mondo puntati addosso, per via del vaccino anti-Covid, Pzifer, la nota casa farmaceutica statunitense, mette in atto un'importante operazione di rebrand. Pfizer è stata fondata a New York nel 1849 da Charles Pfizer e suo cugino...

Nuovo logo per Burger King

Nuovo logo per Burger King

Nuovo brand per la catena di fast food Burger King. L'ultimo restyling del logo risaliva a vent'anni fa e questa nuova versione è un ritorno al passato e alla centralità del progetto: il cibo, o meglio, l'hamburger. Il progetto del nuovo brand è stato eseguito dallo...

2021, mi rifaccio il brand

2021, mi rifaccio il brand

Crisi? Covid-19? La cosa migliore è dare un colpo di spugna a ciò che è vecchio è ripartire. Devono aver pensato così alcune delle aziende (e relativi marchi) più conosciuti al mondo in un 2021 che si apre con il restyling di alcuni dei più noti brand sul mercato....

L’edizione 2021 di Cibus sarà a giugno o settembre

L’edizione 2021 di Cibus sarà a giugno o settembre

La XXa edizione di Cibus, il Salone Internazionale dell’Alimentazione, in programma Parma, è confermata anche per il 2021. Tuttavia l'apertura, inizialmente prevista per il 4 maggio, slitterà più avanti, causa la situazione ancora difficile provocata dalla pandemia da...

Un percorso di Coop sulla sostenibilità

Un percorso di Coop sulla sostenibilità

@sostenibil-mente è un percorso ideato da SapereCoop sul tema della sostenibilità. Il progetto è dedicato agli studenti della scuola Primaria (classi IV e V) e alla Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado e si realizzerà in DAD (Didattica a distanza). Per i piccoli...

Pin It on Pinterest

Share This