Packaging riciclabile: un mondo in continua evoluzione

Da qualche anno il packaging riciclabile è un argomento sulla bocca di tutti, non solo nella GDO e nel settore alimentare. Ne abbiamo già parlato anche su questo sito complimentandoci con le scelte di sostenibilità ambientale fatte da Valledoro e dal Consorzio del Pachino IGP. Le ultime novità riguardano due colossi mondiali, Burger King e Google. La seconda catena di Hamburger al mondo (dopo McDonald) ha deciso di avviare la sperimentazione di imballaggi riusabili (non compostabili) a New York, Portland e Tokyo. Una scelta singolare, perché non si tratta di packaging riciclabile ma di contenitori che verranno lavati e riutilizzati. L’esperimento di Burger King prevede una cauzione lasciata dall’acquirente al momento dell’acquisto del prodotto, cauzione che verrà poi restituita quando, a fine pasto, il cliente riporterà le confezioni alla cassa. Una sorta di vuoto a perdere. A questo punto il packaging verrà lavato e riutilizzato.

L’altro grande player del mercato che si sta muovendo verso un packaging sostenibile è Google, che ha deciso di utilizzare per i propri prodotti solo materiali rinnovabili o riciclati. A quanto pare, entro il 2025, i device a marchio Google e Nest saranno 100% plastic free.

Ad oggi si calcola che ogni italiano deve smaltire 50 Kg di packaging all’anno e che, attualmente, solo un prodotto su quattro fornisce indicazioni corrette su come fare per smaltirlo nella giusta maniera. Una ricerca svolta su 106.000 etichette di prodotti rivela come la situazione riguardante il packaging sia ancora lontana dall’ottimale, basta guardare il grafico qui sotto per capire come sia difficile, per il cliente finale, conoscere il procedimento corretto per smaltire le confezioni.

Per approfondimenti infopackaging.it

Altre notizie

Forum Talk Coop Alleanza 3.0

Forum Talk Coop Alleanza 3.0

Coop Alleanza 3.0 si conferma sempre attenta ai temi della sostenibilità, in quest'ottica organizza un ciclo di 12 webinar gratuiti riservati ai soci. Con la collaborazione di Scuola Coop, l’ente di ricerca e formazione delle Cooperative di consumo. I webinar "Forum...

Natale si avvicina? Noi pensiamo già a Pasqua

Natale si avvicina? Noi pensiamo già a Pasqua

In questo momento (siamo a metà novembre) non sappiamo che Natale sarà, la pandemia da COVID-19 sta stravolgendo le nostre abitudini e i classici cenoni e pranzi delle feste difficilmente si potranno svolgere nelle modalità allargate alle quali siamo abituati. Pochi...

Nutella biscuits: una scommessa vinta

Nutella biscuits: una scommessa vinta

Chi non ha provato i Nutella biscuits alzi la mano. A distanza di un anno dal lancio del prodotto a marchio Ferrero (era il 4 novembre) i risultati non lasciano spazio ad alcun dubbio: è stato un successo assoluto, uno dei più grandi nella storia recente della Grande...

Una scelta ecosostenibile per Coca-Cola

Una scelta ecosostenibile per Coca-Cola

Un altro colosso mondiale: la Coca-Cola, fa un passo importante verso soluzioni di packaging riciclabili ed ecosostenibili. Le lattine contenute nelle confezioni multipack, ora assemblate con una pelllicola plastica, verranno tenute assieme da una "collare" in...

Il volantino digitale è sempre più attuale

Il volantino digitale è sempre più attuale

La Digital transformation, anche nel settore retail, è ormai realtà. I dati di una ricerca Nielsen hanno evidenziato come il 95% dei CEO di industria e distribuzione hanno intenzione di investire grosse risorse sul digitale. Non soltanto e-commerce, tuttavia, ma anche...

Una dipendente Ipercoop tra i Cavalieri della Repubblica

Una dipendente Ipercoop tra i Cavalieri della Repubblica

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha premiato con l'onorificenza di Cavalieri della Repubblica 56 cittadini che si sono distinti nel corso della pandemia da COVID-19. Il Capo dello Stato li ha accolti nelle sale del Quirinale per rendere loro omaggio e...

Dove trovare le immagini per il volantino promozionale

Dove trovare le immagini per il volantino promozionale

Abbiamo un'attività commerciale, un punto vendita (di qualsiasi dimensione) di generi alimentari, per la casa, per l'ufficio... Prima o poi ci troveremo davanti all'esigenza di dover creare un volantino (cartaceo o digitale) con le promozioni della nostra attività,...

Via libera al Nutriform Battery

Via libera al Nutriform Battery

La Commissione Europea ha dato il via libera al sistema italiano di etichettatura Nutriform Battery che, attraverso l'escamotage grafico stile batteria dello smartphone, indica sull'etichetta dei prodotti alimentari la quantità e la percentuale dei nutrienti...

Verso un packaging sempre più rispettoso dell’ambiente

Verso un packaging sempre più rispettoso dell’ambiente

L'AIM (European Brands Association), che raggruppa oltre 85 aziende e organizzazioni tra le quali Pepsi, Nestlè e Unilever, ha avviato la sperimentazione di un nuovo sistema digitale per migliorare la qualità e la quantità della raccolta differenziata di packaging in...

Distribuzione volantini senza sprechi, è possibile?

Distribuzione volantini senza sprechi, è possibile?

La distribuzione porta a porta dei volantini promozionali è ancora oggi uno dei mezzi pubblicitari utilizzati dalle attività che devono raggiungere un potenziale cliente generico. A conferma di ciò basta che ognuno di noi vada a controllare quotidianamente la propria...

Pin It on Pinterest

Share This