Una scelta ecosostenibile per Coca-Cola

Un altro colosso mondiale: la Coca-Cola, fa un passo importante verso soluzioni di packaging riciclabili ed ecosostenibili. Le lattine contenute nelle confezioni multipack, ora assemblate con una pelllicola plastica, verranno tenute assieme da una “collare” in cartone. “CanCollar” sarà il nome di questo nuovo packaging che già da questo mese comincerà a circolare nell’Europa occidentale (partendo dalla Spagna). Per questo importante cambiamento Coca-Cola ha investito 2,6 milioni di euro nell’impianto produttivo di Barcellona e ha come obiettivo eliminare 11.000 tonnellate di plastica dagli imballaggi sul solo mercato dell’Europa occidentale.

L’iniziativa rientra nel programma World Without Waste che Coca-Cola ha lanciato nel 2018 con l’ambizioso obiettivo di rendere riciclabili tutte le confezioni entro il 2025, con il 50% di PET riciclato nelle bottiglie entro il 2030. Sempre entro il 2030 Coca-Colla vuole arrivare a raccogliere e riutilizzare l’equivalente di ogni lattina o bottiglia venduta, in pratica diventare una multinazionale a impatto zero.

Leggi l’articolo sulle ultime scelte in fatto di packaging ecosostenibile da parte di Burger King e Apple

Nell’immagine sotto la tradizionale confezione multipack con pellicola plastica (a sinistra) e una delle soluzioni con packaging in cartone (a destra).

 

CanCollar Coca-Cola

Altre notizie

Alan Jope e il semestre boom dell’e-commerce

Alan Jope e il semestre boom dell’e-commerce

Alan Jope, CEO di Unilever (multinazionale olandese-britannica che controlla oltre 400 marchi nel campo dell'alimentazione, bevande, prodotti per l'igiene e per la casa) ha commentato i dati del primo semestre, chiaramente condizionato dalla pandemia mondiale da...

Email marketing ed e-commerce dopo la pandemia

Email marketing ed e-commerce dopo la pandemia

Due interessanti ricerche hanno posto l'attenzione sull'impatto che la pandemia da Covid-19 (e relativo lockdown) hano avuto sull'email marketing e sull'e-commerce. Gli studi sono stati eseguiti in parallelo da MailUp (piattafoma per campagne di email marketing) e...

Carrefour: una blockchain per garantire la filiera alimentare

Carrefour: una blockchain per garantire la filiera alimentare

E' operativa dal 2018 quella che è stata la prima blockchain alimentare nel mondo della GDO, creata da Carrefour per il pollo di fattoria d'Alvernia. Quando si parla di blockchain si intende un database non falsificabile che rende trasparente e accessibile ai...

Le vendite eCommerce diminuiranno

Le vendite eCommerce diminuiranno

La pandemia da COVID-19 che ancora oggi costringe a chiusure e limitazioni molte attività commmerciali nel mondo, ha spinto un numero record di utenti verso l'e-commerce. Le vendite online al dettaglio hanno visto una crescita senza precedenti anche per gli acquisti...

Come pensare lo shopping online

Come pensare lo shopping online

Il lungo blocco ha portato molti consumatori a cimentarsi per la prima volta con lo shopping online. I grandi store digitali hanno potuto profilare accuratamente i consumatori grazie alle tecnologie insite nelle piattaforme e-commerce e nei loro siti. Questo dovrebbe...

Il volantino non tramonta mai

Il volantino non tramonta mai

Il 58% dei consumatori dichiara di avere ancora come punto di riferimento il caro volantino. Sì proprio quello delle buchette della posta. Lo conferma un’indagine Nielsen, riportata in questo interessante articolo di Mark-Up. Soprattutto ora, che possiamo tornare a...

Il lockdown ha premiato i prodotti bio

Il lockdown ha premiato i prodotti bio

Per l’Osservatorio Nomisma-Crif durante il lockdown nel carrello spesa dell'italiano medio sono stati preferiti i prodotti a filiera corta, bio e le confezioni multipack (confezioni di più prodotti, normalmente venduti separati, che vengono offerti al pubblico a un...

L’industria dell’imballaggio in forte crescita

L’industria dell’imballaggio in forte crescita

L'industria dell'imballaggio mondiale raggiungerà i mille miliardi di dollari entro il 2024. In questo settore le macchine da stampa digitali hanno superato le macchine da stampa flessografiche standard. La stampa digitale favorisce la tendenza della "stampa su...

I consumatori stanno premiando il packaging tricolore

I consumatori stanno premiando il packaging tricolore

I consumatori stanno premiando il packaging tricolore. Lo rileva l’Osservatorio Immagino di GS1 Italy su un campione di quasi 20 mila referenze con l’etichetta caratterizzata da un richiamo all’italianità del prodotto. La presenza del richiamo ai colori nazionali...

Coronavirus: Coop Allanza 3.0 aiuta i più deboli

Coronavirus: Coop Allanza 3.0 aiuta i più deboli

L’emergenza Coronavirus sta mettendo in grande difficoltà tutto il Paese, ma soprattutto le fasce più fragili della popolazione, come gli anziani e le persone con problemi di salute, per le quali è fortemente raccomandato di non uscire di casa e si trovano quindi...

Pin It on Pinterest

Share This