Come si integrano sos.archiviofoto e Immagino

Home 9 Corporate 9 Come si integrano sos.archiviofoto e Immagino

25 Nov 2020

Chiunque lavori nella GDO ha sentito parlare di Immagino. Immagino nasce su idea di GS1 Italy, la sezione italiana di GS1, associazione non-profit fondata nel 1977 con l’intento di migliorare lo scambio di informazioni all’interno della filiera del largo consumo. Per intenderci, GS1 ha ideato il codice a barre (EAN), sistema utilizzato in più di 150 paesi nel mondo e considerata una delle “50 cose che hanno reso globale l’economia”. GS1Italy, con Immagino, fornisce un servizio di “Digital brand content management” per le 35mila imprese di beni di consumo associate.

Quale servizio fornisce Immagino?

Immagino si rivolge alle imprese di consumo e per loro digitalizza e rende disponibili su web le informazioni relative ai loro prodotti. In poche parole l’azienda invia i prodotti a Immagino (le confezioni fisiche) e Immagino crea un pacchetto digitale contenenti le immagini del packaging e le informazioni contenute nell’etichetta. Questo pacchetto digitale viene poi messo a disposizione online dell’azienda stessa e dei partner commerciali. Immagino svolge un servizio importantissimo di anagrafica dei prodotti.

Che differenza c’è tra Immagino ed sos.archiviofoto?

La differenza tra questi due servizi è a chi si rivolgono. Immagino si rivolge ai produttori, dando loro la possibilità di digitalizzare e mettere online in un database condiviso la loro gamma di prodotti. Dal codice EAN alle foto del packaging, Immagino diventa un servizio di grandissima utilità per chi produce. sos.archiviofoto invece si rivolge alle catene di distribuzione, ai commercianti, a chi, in poche parole, deve creare delle promozioni o popolare portali web di vendita. Per intenderci: sos.archiviofoto è al servizio del supermarket che deve creare tutti i mesi un volantino (cartaceo e/o digitale) per promuovere gli articoli in offerta, oppure del portale web che vende prodotti online e ha bisogno di immagini e informazioni che possono essere automaticamente inserite nel portale. La forza di sos.archiviofoto è quella di integrare il database di Immagino con l’aggiunta di fotografie ambientate, pensiamo ad esempio alle ceste natalizie, alle immagini di prodotti freschi: carne, pesce o frutta.
Inoltre, sos.archiviofoto fornisce i dati e le immagini di piccoli produttori di nicchia che non sono presenti su Immagino.

sos.archiviofoto e Arianna web

sos.archiviofoto, poi, si integra direttamente con l’altro servizio di S.O.S. Graphics a favore della aziende, ovvero Arianna Web, che permette la creazione online (dall’impaginazione fino alla stampa e alla consegna) di volantini, promozioni, manifesti, locandine

sos.archiviofoto come si rapporta con i produttori?

Ai produttori sos.archiviofoto offre la possibilità di interagire con il sistema validando i packaging e le schede prodotti. Il punto di forza è proprio il continuo rapporto con loro, le immagini contenute nel nostro database si possono utilizzare al massimo per 60 giorni, dopodiché è necessario un controllo da parte del produttore, che deve confermare se quel packaging è ancora attuale. All’interno della sua area riservata il produttore può vedere tutti packaging (in corso e scaduti) dei propri prodotti e tutte le promo attivbe in quel momento (da parte dei clienti del servizio), in questo modo può accorgersi se qualche punto vendita sta utilizzando immagini non più aggiornate. Lo stretto rapporto con Immagino (tutte i prodotti di Immagino sono anche nel database sos.archiviofoto) permette un controllo incrociato è può segnalare al cliente eventuali discrepanze tra i due database.

Cesta natalizia

Altre notizie

L’edizione 2021 di Cibus sarà a giugno o settembre

L’edizione 2021 di Cibus sarà a giugno o settembre

La XXa edizione di Cibus, il Salone Internazionale dell’Alimentazione, in programma Parma, è confermata anche per il 2021. Tuttavia l'apertura, inizialmente prevista per il 4 maggio, slitterà più avanti, causa la situazione ancora difficile provocata dalla pandemia da...

Un percorso di Coop sulla sostenibilità

Un percorso di Coop sulla sostenibilità

@sostenibil-mente è un percorso ideato da SapereCoop sul tema della sostenibilità. Il progetto è dedicato agli studenti della scuola Primaria (classi IV e V) e alla Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado e si realizzerà in DAD (Didattica a distanza). Per i piccoli...

L’online della GDO chiude un 2020 straordinario

L’online della GDO chiude un 2020 straordinario

L'ultimo dato, quello di novembre 2020, parla di un balzo del 164%, con un record di 144 milioni di euro, le proiezioni di dicembre confermano il trend. E' chiaro che il 2020 è stato un anno unico e, per certi versi versi, speriamo non si ripeta più. Ad ogni modo,...

Gli house organ sono ancora strumenti di comunicazione di grande valore

Gli house organ sono ancora strumenti di comunicazione di grande valore

Tra le nostre varie attività siamo orgogliosi di seguire alcuni house organ, dall'impaginazione fino alla stampa, di importanti realtà imprenditoriali e associative. Nell'ultimo mese ci siamo dedicati ai magazine di Confartigianato Bologna Metropolitana e della BCC...

Spesa online con troppi click?

Spesa online con troppi click?

Sono troppi 35 click per la fare spesa online nei portali della GDO? La startup AppQuality ha svolto una ricerca per testare l'esperienza di acquisto online che l'utente ha nei supermercati digitali della GDO. Si sa che nel 2020, causa pandemia, l'e-commerce ha avuto...

A Natale l’online porterà 50 milioni di regali in più

A Natale l’online porterà 50 milioni di regali in più

Secondo una ricerca OnePoll per DS Smith, azienda dedicata al packaging sostenibile, le piattaforme di e-commerce in questo Natale vedranno un vero e proprio boom, con oltre 51 milioni di regali in più rispetto all'anno precedente. Da un lato, come era lecito...

Forum Talk Coop Alleanza 3.0

Forum Talk Coop Alleanza 3.0

Coop Alleanza 3.0 si conferma sempre attenta ai temi della sostenibilità, in quest'ottica organizza un ciclo di 12 webinar gratuiti riservati ai soci. Con la collaborazione di Scuola Coop, l’ente di ricerca e formazione delle Cooperative di consumo. I webinar "Forum...

Natale si avvicina? Noi pensiamo già a Pasqua

Natale si avvicina? Noi pensiamo già a Pasqua

In questo momento (siamo a metà novembre) non sappiamo che Natale sarà, la pandemia da COVID-19 sta stravolgendo le nostre abitudini e i classici cenoni e pranzi delle feste difficilmente si potranno svolgere nelle modalità allargate alle quali siamo abituati. Pochi...

Nutella biscuits: una scommessa vinta

Nutella biscuits: una scommessa vinta

Chi non ha provato i Nutella biscuits alzi la mano. A distanza di un anno dal lancio del prodotto a marchio Ferrero (era il 4 novembre) i risultati non lasciano spazio ad alcun dubbio: è stato un successo assoluto, uno dei più grandi nella storia recente della Grande...

Una scelta ecosostenibile per Coca-Cola

Una scelta ecosostenibile per Coca-Cola

Un altro colosso mondiale: la Coca-Cola, fa un passo importante verso soluzioni di packaging riciclabili ed ecosostenibili. Le lattine contenute nelle confezioni multipack, ora assemblate con una pelllicola plastica, verranno tenute assieme da una "collare" in...

Pin It on Pinterest

Share This