Come si integrano sos.archiviofoto e Immagino

Home 9 Corporate 9 Come si integrano sos.archiviofoto e Immagino

25 Nov 2020

Chiunque lavori nella GDO ha sentito parlare di Immagino. Immagino nasce su idea di GS1 Italy, la sezione italiana di GS1, associazione non-profit fondata nel 1977 con l’intento di migliorare lo scambio di informazioni all’interno della filiera del largo consumo. Per intenderci, GS1 ha ideato il codice a barre (EAN), sistema utilizzato in più di 150 paesi nel mondo e considerata una delle “50 cose che hanno reso globale l’economia”. GS1Italy, con Immagino, fornisce un servizio di “Digital brand content management” per le 35mila imprese di beni di consumo associate.

Quale servizio fornisce Immagino?

Immagino si rivolge alle imprese di consumo e per loro digitalizza e rende disponibili su web le informazioni relative ai loro prodotti. In poche parole l’azienda invia i prodotti a Immagino (le confezioni fisiche) e Immagino crea un pacchetto digitale contenenti le immagini del packaging e le informazioni contenute nell’etichetta. Questo pacchetto digitale viene poi messo a disposizione online dell’azienda stessa e dei partner commerciali. Immagino svolge un servizio importantissimo di anagrafica dei prodotti.

Che differenza c’è tra Immagino ed sos.archiviofoto?

La differenza tra questi due servizi è a chi si rivolgono. Immagino si rivolge ai produttori, dando loro la possibilità di digitalizzare e mettere online in un database condiviso la loro gamma di prodotti. Dal codice EAN alle foto del packaging, Immagino diventa un servizio di grandissima utilità per chi produce. sos.archiviofoto invece si rivolge alle catene di distribuzione, ai commercianti, a chi, in poche parole, deve creare delle promozioni o popolare portali web di vendita. Per intenderci: sos.archiviofoto è al servizio del supermarket che deve creare tutti i mesi un volantino (cartaceo e/o digitale) per promuovere gli articoli in offerta, oppure del portale web che vende prodotti online e ha bisogno di immagini e informazioni che possono essere automaticamente inserite nel portale. La forza di sos.archiviofoto è quella di integrare il database di Immagino con l’aggiunta di fotografie ambientate, pensiamo ad esempio alle ceste natalizie, alle immagini di prodotti freschi: carne, pesce o frutta.
Inoltre, sos.archiviofoto fornisce i dati e le immagini di piccoli produttori di nicchia che non sono presenti su Immagino.

sos.archiviofoto e Arianna web

sos.archiviofoto, poi, si integra direttamente con l’altro servizio di S.O.S. Graphics a favore della aziende, ovvero Arianna Web, che permette la creazione online (dall’impaginazione fino alla stampa e alla consegna) di volantini, promozioni, manifesti, locandine

sos.archiviofoto come si rapporta con i produttori?

Ai produttori sos.archiviofoto offre la possibilità di interagire con il sistema validando i packaging e le schede prodotti. Il punto di forza è proprio il continuo rapporto con loro, le immagini contenute nel nostro database si possono utilizzare al massimo per 60 giorni, dopodiché è necessario un controllo da parte del produttore, che deve confermare se quel packaging è ancora attuale. All’interno della sua area riservata il produttore può vedere tutti packaging (in corso e scaduti) dei propri prodotti e tutte le promo attivbe in quel momento (da parte dei clienti del servizio), in questo modo può accorgersi se qualche punto vendita sta utilizzando immagini non più aggiornate. Lo stretto rapporto con Immagino (tutte i prodotti di Immagino sono anche nel database sos.archiviofoto) permette un controllo incrociato è può segnalare al cliente eventuali discrepanze tra i due database.

Cesta natalizia

Altre notizie

C’eravamo anche noi alla Barcolana di Trieste

C’eravamo anche noi alla Barcolana di Trieste

SOS Graphics ha seguito la progettazione e realizzazione dei materiali promozionali e di allestimento (nonché la gestione della logistica) dello stand di Coop Alleanza 3.0 alla 53a edizione della Barcolana di Trieste, dall'1 al 10 ottobre 2021. La Barcolana è una...

La pubblicità cresce

La pubblicità cresce

L'analisi di metà anno di groupm.com sull'andamento degli investimenti pubblicitari a livello globale ha evidenziato una crescita attorno al 19%, di gran lunga superiore alle aspettative, dato che dovrebbe essere confermato anche a livello annuale. Si tratta di...

Al Cibus 2021, abbiamo respirato ottimismo?

Al Cibus 2021, abbiamo respirato ottimismo?

Alla ventesima edizione di Cibus, il Salone internazionale dell’alimentazione che si è svolto a Parma, ben 40.000 visitatori hanno premiato la decisione di svolgere l’evento, in presenza, seppur con tutte le cautele necessarie. Nonostante le limitazioni ancora in...

Coop Alleanza sostiene la popolazione afghana

Coop Alleanza sostiene la popolazione afghana

In questo momento drammatico Coop Alleanza 3.0 si schiera al fianco del popolo afghano. Oltre a sostenere tutte le azioni di protezione della popolazione che le autorità nazionali intenderanno intraprendere, è in particolare in difesa delle donne e dei loro figli che...

McDonald’s Italia: packaging riciclabile al 100%

McDonald’s Italia: packaging riciclabile al 100%

L'hanno chiamato Roadshow della sostenibilità il tour di presentazione del nuovo packaging McDonald's in carta certificata sostenibile (al 90%) e riciclabile (al 100%). Il primo appuntamento si è svolto a Roma il 13 luglio, nel McDonald’s di Piazza di Spagna, il primo...

Pin It on Pinterest

Share This