Come si integrano sos.archiviofoto e Immagino

Home 9 Corporate 9 Come si integrano sos.archiviofoto e Immagino

25 Nov 2020

Chiunque lavori nella GDO ha sentito parlare di Immagino. Immagino nasce su idea di GS1 Italy, la sezione italiana di GS1, associazione non-profit fondata nel 1977 con l’intento di migliorare lo scambio di informazioni all’interno della filiera del largo consumo. Per intenderci, GS1 ha ideato il codice a barre (EAN), sistema utilizzato in più di 150 paesi nel mondo e considerata una delle “50 cose che hanno reso globale l’economia”. GS1Italy, con Immagino, fornisce un servizio di “Digital brand content management” per le 35mila imprese di beni di consumo associate.

Quale servizio fornisce Immagino?

Immagino si rivolge alle imprese di consumo e per loro digitalizza e rende disponibili su web le informazioni relative ai loro prodotti. In poche parole l’azienda invia i prodotti a Immagino (le confezioni fisiche) e Immagino crea un pacchetto digitale contenenti le immagini del packaging e le informazioni contenute nell’etichetta. Questo pacchetto digitale viene poi messo a disposizione online dell’azienda stessa e dei partner commerciali. Immagino svolge un servizio importantissimo di anagrafica dei prodotti.

Che differenza c’è tra Immagino ed sos.archiviofoto?

La differenza tra questi due servizi è a chi si rivolgono. Immagino si rivolge ai produttori, dando loro la possibilità di digitalizzare e mettere online in un database condiviso la loro gamma di prodotti. Dal codice EAN alle foto del packaging, Immagino diventa un servizio di grandissima utilità per chi produce. sos.archiviofoto invece si rivolge alle catene di distribuzione, ai commercianti, a chi, in poche parole, deve creare delle promozioni o popolare portali web di vendita. Per intenderci: sos.archiviofoto è al servizio del supermarket che deve creare tutti i mesi un volantino (cartaceo e/o digitale) per promuovere gli articoli in offerta, oppure del portale web che vende prodotti online e ha bisogno di immagini e informazioni che possono essere automaticamente inserite nel portale. La forza di sos.archiviofoto è quella di integrare il database di Immagino con l’aggiunta di fotografie ambientate, pensiamo ad esempio alle ceste natalizie, alle immagini di prodotti freschi: carne, pesce o frutta.
Inoltre, sos.archiviofoto fornisce i dati e le immagini di piccoli produttori di nicchia che non sono presenti su Immagino.

sos.archiviofoto e Arianna web

sos.archiviofoto, poi, si integra direttamente con l’altro servizio di S.O.S. Graphics a favore della aziende, ovvero Arianna Web, che permette la creazione online (dall’impaginazione fino alla stampa e alla consegna) di volantini, promozioni, manifesti, locandine

sos.archiviofoto come si rapporta con i produttori?

Ai produttori sos.archiviofoto offre la possibilità di interagire con il sistema validando i packaging e le schede prodotti. Il punto di forza è proprio il continuo rapporto con loro, le immagini contenute nel nostro database si possono utilizzare al massimo per 60 giorni, dopodiché è necessario un controllo da parte del produttore, che deve confermare se quel packaging è ancora attuale. All’interno della sua area riservata il produttore può vedere tutti packaging (in corso e scaduti) dei propri prodotti e tutte le promo attivbe in quel momento (da parte dei clienti del servizio), in questo modo può accorgersi se qualche punto vendita sta utilizzando immagini non più aggiornate. Lo stretto rapporto con Immagino (tutte i prodotti di Immagino sono anche nel database sos.archiviofoto) permette un controllo incrociato è può segnalare al cliente eventuali discrepanze tra i due database.

Cesta natalizia

Altre notizie

Tavernello si rifà il look

Tavernello si rifà il look

Tutti conosciamo il Tavernello, il vino "in cartone" (Tetra Pack) che da oltre 35 anni è sulla tavola degli italiani, sfidando i luoghi comuni in un settore, quello del vino, molto legato alle tradizioni. Prodotto da Caviro, una cooperativa di viticoltori con migliaia...

Coop da 16 anni aderisce a M’illumino di meno

Coop da 16 anni aderisce a M’illumino di meno

Da ben 16 anni Coop aderisce a "M’illumino di meno", la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata da Caterpillar e Radio2 nel 2005. Quest'anno la data è quella di venerdì 26 marzo 2021 e ha come tema il "Salto di specie", ovvero...

Amazon fresh sbarca a Roma

Amazon fresh sbarca a Roma

Dopo il lancio a Milano, un mese fa, sbarca anche a Roma Amazon Fresh, il servizio di consegna spesa in giornata curato dal colosso dell'online. Amazon al momento riserva questo servizio ai clienti Amazon Prime, abbonamento annuale che permette consegne più veloci,...

Packaging, le tendenze 2021

Packaging, le tendenze 2021

Quello del packaging, come tutti gli altri settori, vive di tendenze, mode ed evoluzioni in base al mercato, ai gusti dei consumatori che cambiano, ad esigenze di logistica e modifiche per adeguarsi alle normative. Noi di S.O.S. Graphics viviamo in prima fila questo...

Anche la CIA si rifà il logo

Anche la CIA si rifà il logo

Tanti dubbi attorno al nuovo logo della CIA, l'agenzia di intelligence statunitense. Basta guardare in rete per capire come il nuovo logo abbia sollevato molte discussioni. Intanto, come è giusto che sia per un'agenzia che si occupa di servizi segreti, il segreto è...

General Motors: nuovo logo guardando al futuro

General Motors: nuovo logo guardando al futuro

Dopo oltre mezzo secolo General Motors, storica casa automobilistica di Detroit, cambia logo per venire incontro alle nuove tendenze della mobilità elettrica. General Motors possiede marchi tra i quali Chevrolet, GMC e Cadillac e si è impegnata a diventare leader nel...

Kia motors svela il suo nuovo logo

Kia motors svela il suo nuovo logo

Novità per Kia motors in questo inizio del 2021, la casa automobilistica sudcoreana ha rivelato il suo nuovo logo aziendale, comprensivo di payoff (Movement that inspires). L'introduzione del nuovo logo, come si legge nel comunicato ufficiale, rappresenta l'ambizione...

Pfizer si rifà il look

Pfizer si rifà il look

Proprio mentre ha gli occhi di tutto il mondo puntati addosso, per via del vaccino anti-Covid, Pzifer, la nota casa farmaceutica statunitense, mette in atto un'importante operazione di rinnovamento grafico del logo. Pfizer è stata fondata a New York nel 1849 da...

Nuovo logo per Burger King

Nuovo logo per Burger King

Nuovo logo per la catena di fast food Burger King. L'ultimo restyling del logo risaliva a vent'anni fa e questa nuova versione è un ritorno al passato e alla centralità del progetto: il cibo, o meglio, l'hamburger. Il progetto del nuovo logo è stato eseguito dallo...

2021, mi rifaccio il logo

2021, mi rifaccio il logo

Crisi? Covid-19? La cosa migliore è dare un colpo di spugna a ciò che è vecchio è ripartire. Devono aver pensato così alcune delle aziende (e relativi marchi) più conosciuti al mondo in un 2021 che si apre con il restyling del logo di alcuni dei più noti brand sul...

Pin It on Pinterest

Share This