Forum Talk Coop Alleanza 3.0

Home 9 Gdo news 9 Forum Talk Coop Alleanza 3.0

1 Dic 2020

Coop Alleanza 3.0 si conferma sempre attenta ai temi della sostenibilità, in quest’ottica organizza un ciclo di 12 webinar gratuiti riservati ai soci. Con la collaborazione di Scuola Coop, l’ente di ricerca e formazione delle Cooperative di consumo. I webinar “Forum Talk” tratteranno una serie di temi per capire meglio il futuro del nostro pianeta, partendo dagli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU. Interverranno alcuni protagonisti della ricerca scientifica in Italia.

Il calendario degli eventi di Forum Talk

Dal 26 novembre fino al 13 maggio, sempre di giovedì, 12 appuntamenti della durata di un’ora, dalle 18 alle 19. Per prenotare il posto basta compilare il form online, prenotando il primo appuntamento si ha la possibilità di partecipare a tutti gli altri webinar. Gli iscritti possono intervenire attivamente facendo domande ai relatori.

Giovedì 26 novembre 2020 dalle 18 alle 19
Il mondo sul filo: la transizione energetica tra globalizzazione, pandemia e ruolo dell’Europa.
La fine del secolo breve e della guerra fredda ha rivoluzionato i rapporti tra gli stati; la globalizzazione (e l’ascesa delle potenze degli stati emergenti, Cina su tutti) ha posto il problema del riallocamento delle risorse, a partire da quelle energetiche in una fase di grande cambiamento dovuto anche al riscaldamento globale in atto. Il Covid ha accentuato questi fenomeni. Le prospettive globali per il nostro paese e per l’Ue.

Giovedì 10 dicembre 2020 dalle 18 alle 19
Europe is back: la strategia dell’Unione per ripartire dalla sostenibilità.
La pandemia ha rimesso al centro del dibattito politico la funzione dell’Unione Europea che appare obbligata a riorganizzarsi e rafforzarsi. Il recovery fund sarà una straordinaria iniezione di capitali controciclica che, tra l’altro, porrà il tema dell’ammodernamento del tessuto produttivo europeo e italiano in una logica di sostenibilità ambientale e sociale.

Giovedì 7 gennaio 2021 dalle 18 alle 19
Italia, 2050. Alla scoperta del futuro del Paese attraverso l’andamento demografico.
La condizione e la possibile evoluzione di una nazione parte dalla condizione demografica della stessa. Capacità espansiva, quantità di giovani, le dimensioni della popolazione attiva e di quella anziana condizionano lo sviluppo economico e sociale.

Giovedì 21 gennaio 2021 dalle 18 alle 19
Non è un paese per giovani: l’invecchiamento della popolazione in Italia e in Occidente.
La popolazione italiana (ma anche quella del “primo mondo” di un tempo) si avvia ad essere sempre più anziana, grazie ai progressi della medicina e al miglioramento delle condizioni di vita.

Giovedì 4 febbraio 2021 dalle 18 alle 19
Il tempo delle migrazioni. Governare il fenomeno senza cedere al populismo.
Il tema delle migrazioni è stato il tema centrale del dibattito pubblico prima del covid. Per costruire una fotografia veritiera della situazione e qualche proposta concreta per gestire razionalmente e con interesse reciproco il fenomeno.

Giovedì 18 febbraio 2021 dalle 18 alle 19
La corsa all’oro blu. Il ruolo dell’acqua nel mondo che verrà.
L’acqua sarà al centro del dibattito pubblico globale e la sua disponibilità e la titolarità dello sfruttamento oggetto di controversie internazionali. Per capire bene lo stato delle cose.

Giovedì 4 marzo 2021 dalle 18 alle 19
Una Terra,10 miliardi di persone. Il futuro dell’agricoltura è il nostro.
Sfamare bene e tutti i 9/10 miliardi che saremo nel rispetto delle potenzialità del nostro pianeta. Il mondo infatti ha raddoppiato la sua popolazione in 50 anni e al contempo diminuito la percentuale della popolazione affetta della fame. Ci sarà cibo sano per tutti?

Giovedì 18 marzo 2021 dalle 18 alle 19
Una specie tra le altre. Esseri umani e biodiversità.
L’importanza del mondo vegetale come attore primario per la sopravvivenza della specie umana è nota. Le piante hanno inventato la produzione pulita di energia da amido, zuccheri, fibre e biomolecole complesse, tramite fotosintesi clorofilliana, biodegradabilità e persino una forma di economia circolare. Ma le piante sono anche intelligenti?

Giovedì 1 aprile 2021 dalle 18 alle 19
Gente di città. Nuovi modi di vivere vicini.
La popolazione mondiale si sta urbanizzando. la popolazione urbana del mondo è cresciuta rapidamente passando da 746 milioni nel 1950, a 3.900 milioni nel 2014. In Italia si assiste a un processo di numerose esperienze di rigenerazione urbana che coinvolge pubblico, privato e società civile . Per vivere meglio la città.

Giovedì 15 aprile 2021 dalle 18 alle 19
Un carrello può cambiare il mondo.
L’attenzione alle comunità fa parte dei principi cooperativi da 150 anni. Per una nuova misura del valore creato oltre la misurazione del profitto. Per una sostenibilità economica, sociale, ambientale.

Giovedì 29 aprile 2021 dalle 18 alle 19
La spesa del futuro. L’innovazione è nel carrello.
Presentazione delle pratiche innovative nella GDO viste in giro per il mondo con uno sguardo attento all’evoluzione dei modelli di vendita, all’irrompere di nuovi prodotti, con particolare attenzione ai mercati europei più innovativi.

Giovedì 13 maggio 2021 dalle 18 alle 19
Un’agenda in comune. Una Cooperativa al lavoro per cambiare.
Il ruolo di Coop Alleanza 3.0 nell’interpretare a favore dei soci e della collettività i cambiamenti che stanno mutando il nostro modo di vivere.

Altre notizie

Tavernello si rifà il look

Tavernello si rifà il look

Tutti conosciamo il Tavernello, il vino "in cartone" (Tetra Pack) che da oltre 35 anni è sulla tavola degli italiani, sfidando i luoghi comuni in un settore, quello del vino, molto legato alle tradizioni. Prodotto da Caviro, una cooperativa di viticoltori con migliaia...

Coop da 16 anni aderisce a M’illumino di meno

Coop da 16 anni aderisce a M’illumino di meno

Da ben 16 anni Coop aderisce a "M’illumino di meno", la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata da Caterpillar e Radio2 nel 2005. Quest'anno la data è quella di venerdì 26 marzo 2021 e ha come tema il "Salto di specie", ovvero...

Amazon fresh sbarca a Roma

Amazon fresh sbarca a Roma

Dopo il lancio a Milano, un mese fa, sbarca anche a Roma Amazon Fresh, il servizio di consegna spesa in giornata curato dal colosso dell'online. Amazon al momento riserva questo servizio ai clienti Amazon Prime, abbonamento annuale che permette consegne più veloci,...

Packaging, le tendenze 2021

Packaging, le tendenze 2021

Quello del packaging, come tutti gli altri settori, vive di tendenze, mode ed evoluzioni in base al mercato, ai gusti dei consumatori che cambiano, ad esigenze di logistica e modifiche per adeguarsi alle normative. Noi di S.O.S. Graphics viviamo in prima fila questo...

Anche la CIA si rifà il logo

Anche la CIA si rifà il logo

Tanti dubbi attorno al nuovo logo della CIA, l'agenzia di intelligence statunitense. Basta guardare in rete per capire come il nuovo logo abbia sollevato molte discussioni. Intanto, come è giusto che sia per un'agenzia che si occupa di servizi segreti, il segreto è...

General Motors: nuovo logo guardando al futuro

General Motors: nuovo logo guardando al futuro

Dopo oltre mezzo secolo General Motors, storica casa automobilistica di Detroit, cambia logo per venire incontro alle nuove tendenze della mobilità elettrica. General Motors possiede marchi tra i quali Chevrolet, GMC e Cadillac e si è impegnata a diventare leader nel...

Kia motors svela il suo nuovo logo

Kia motors svela il suo nuovo logo

Novità per Kia motors in questo inizio del 2021, la casa automobilistica sudcoreana ha rivelato il suo nuovo logo aziendale, comprensivo di payoff (Movement that inspires). L'introduzione del nuovo logo, come si legge nel comunicato ufficiale, rappresenta l'ambizione...

Pfizer si rifà il look

Pfizer si rifà il look

Proprio mentre ha gli occhi di tutto il mondo puntati addosso, per via del vaccino anti-Covid, Pzifer, la nota casa farmaceutica statunitense, mette in atto un'importante operazione di rinnovamento grafico del logo. Pfizer è stata fondata a New York nel 1849 da...

Nuovo logo per Burger King

Nuovo logo per Burger King

Nuovo logo per la catena di fast food Burger King. L'ultimo restyling del logo risaliva a vent'anni fa e questa nuova versione è un ritorno al passato e alla centralità del progetto: il cibo, o meglio, l'hamburger. Il progetto del nuovo logo è stato eseguito dallo...

2021, mi rifaccio il logo

2021, mi rifaccio il logo

Crisi? Covid-19? La cosa migliore è dare un colpo di spugna a ciò che è vecchio è ripartire. Devono aver pensato così alcune delle aziende (e relativi marchi) più conosciuti al mondo in un 2021 che si apre con il restyling del logo di alcuni dei più noti brand sul...

Pin It on Pinterest

Share This