A Natale l’online porterà 50 milioni di regali in più

Home 9 Gdo news 9 A Natale l’online porterà 50 milioni di regali in più

9 Dic 2020

Secondo una ricerca OnePoll per DS Smith, azienda dedicata al packaging sostenibile, le piattaforme di e-commerce in questo Natale vedranno un vero e proprio boom, con oltre 51 milioni di regali in più rispetto all’anno precedente. Da un lato, come era lecito aspettarsi, l’emergenza da COVID-19 costringerà molte famiglie in casa o a limitare lo shopping tradizionale, dall’altro la ricerca sottolinea come ormai quello degli acquisti online sia un trend consolidato. Dal punto di vista della logistica e dell’impatto ambientale questo boom di acquisti online impatterà con una stima di 500.000 viaggi in più e 56.000 tonnellate di imballaggi da smaltire. A parziale consolazione, dal punto di vista della sostenibilità, emerge il dato che sottolinea come sia sempre maggiore l’attenzione degli italiani verso i temi dell’ambiente, il 38% vorrebbe ricevere i prodotti in un packaging riciclabile e il 36% aggiunge che desidererebbe che le aziende utilizzassero confezioni ottimizzate nelle dimensioni.

Se restiamo in ambito Green, un’altra ricerca recente, svolta dall’Osservatorio Immagino di GS1 Italy, fornisce un dato poco confortante: solo il 6% dei prodotti della GDO è confezionato in prodotti totalmente smaltibili. Altro problema è quello riguardante le informazioni sulle corrette procedure di smaltimento contenute nelle etichette dei prodotti, è l’ortofrutta il comparto migliore con il 43,7% delle etichette che forniscono istruzioni. Segue la drogheria alimentare (31,8%), il fresco (26,5%), la cura della casa (24,3%). Meno bene invece per il settore delle bevande (14,6%), il pet care (13,1%) e la cura persona (11,5%).

Concentrandosi sulle singole tipologie di prodotto è l’acqua minerale in bottiglia a vantare un primato: è l’unica referenza ad avere il 100% delle etichette che dichiarano la totale o parziale possibilità di riciclare il pack.

In conclusione, gli italiani sono sempre più attenti ai temi della sostenibilità ambientale, ora tocca ai produttori fare il salto di qualità per essere sempre più Green.

Foto di Jens P. Raak da Pixabay

Natale boom regali online

Altre notizie

Un percorso di Coop sulla sostenibilità

Un percorso di Coop sulla sostenibilità

@sostenibil-mente è un percorso ideato da SapereCoop sul tema della sostenibilità. Il progetto è dedicato agli studenti della scuola Primaria (classi IV e V) e alla Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado e si realizzerà in DAD (Didattica a distanza). Per i piccoli...

L’online della GDO chiude un 2020 straordinario

L’online della GDO chiude un 2020 straordinario

L'ultimo dato, quello di novembre 2020, parla di un balzo del 164%, con un record di 144 milioni di euro, le proiezioni di dicembre confermano il trend. E' chiaro che il 2020 è stato un anno unico e, per certi versi versi, speriamo non si ripeta più. Ad ogni modo,...

Gli house organ sono ancora strumenti di comunicazione di grande valore

Gli house organ sono ancora strumenti di comunicazione di grande valore

Tra le nostre varie attività siamo orgogliosi di seguire alcuni house organ, dall'impaginazione fino alla stampa, di importanti realtà imprenditoriali e associative. Nell'ultimo mese ci siamo dedicati ai magazine di Confartigianato Bologna Metropolitana e della BCC...

Spesa online con troppi click?

Spesa online con troppi click?

Sono troppi 35 click per la fare spesa online nei portali della GDO? La startup AppQuality ha svolto una ricerca per testare l'esperienza di acquisto online che l'utente ha nei supermercati digitali della GDO. Si sa che nel 2020, causa pandemia, l'e-commerce ha avuto...

Forum Talk Coop Alleanza 3.0

Forum Talk Coop Alleanza 3.0

Coop Alleanza 3.0 si conferma sempre attenta ai temi della sostenibilità, in quest'ottica organizza un ciclo di 12 webinar gratuiti riservati ai soci. Con la collaborazione di Scuola Coop, l’ente di ricerca e formazione delle Cooperative di consumo. I webinar "Forum...

Come si integrano sos.archiviofoto e Immagino

Come si integrano sos.archiviofoto e Immagino

Chiunque lavori nella GDO ha sentito parlare di Immagino. Immagino nasce su idea di GS1 Italy, la sezione italiana di GS1, associazione non-profit fondata nel 1977 con l'intento di migliorare lo scambio di informazioni all'interno della filiera del largo consumo. Per...

Natale si avvicina? Noi pensiamo già a Pasqua

Natale si avvicina? Noi pensiamo già a Pasqua

In questo momento (siamo a metà novembre) non sappiamo che Natale sarà, la pandemia da COVID-19 sta stravolgendo le nostre abitudini e i classici cenoni e pranzi delle feste difficilmente si potranno svolgere nelle modalità allargate alle quali siamo abituati. Pochi...

Nutella biscuits: una scommessa vinta

Nutella biscuits: una scommessa vinta

Chi non ha provato i Nutella biscuits alzi la mano. A distanza di un anno dal lancio del prodotto a marchio Ferrero (era il 4 novembre) i risultati non lasciano spazio ad alcun dubbio: è stato un successo assoluto, uno dei più grandi nella storia recente della Grande...

Una scelta ecosostenibile per Coca-Cola

Una scelta ecosostenibile per Coca-Cola

Un altro colosso mondiale: la Coca-Cola, fa un passo importante verso soluzioni di packaging riciclabili ed ecosostenibili. Le lattine contenute nelle confezioni multipack, ora assemblate con una pelllicola plastica, verranno tenute assieme da una "collare" in...

Packaging riciclabile: un mondo in continua evoluzione

Packaging riciclabile: un mondo in continua evoluzione

Da qualche anno il packaging riciclabile è un argomento sulla bocca di tutti, non solo nella GDO e nel settore alimentare. Ne abbiamo già parlato anche su questo sito complimentandoci con le scelte di sostenibilità ambientale fatte da Valledoro e dal Consorzio del...

Pin It on Pinterest

Share This