Sono troppi 35 click per la fare spesa online nei portali della GDO? La startup AppQuality ha svolto una ricerca per testare l’esperienza di acquisto online che l’utente ha nei supermercati digitali della GDO. Si sa che nel 2020, causa pandemia, l’e-commerce ha avuto un vero e proprio boom, con esso anche il comparto della GDO. Nel 2019, solo l’1% delle vendite veniva effettuato tramite canali online, con consegna a domicilio oppure ritiro nel punto vendita. L’emergenza sanitaria ha portato in generale a un raddoppio, oltre quota 2%, con particolari casi, come Milano, in cui i livelli sono più alti rispetto alla media nazionale. Da notare come, la prima e la seconda ondata della pandemia, il 36% ha continuato a fare la spesa online, privilegiando i siti web della GDO, a dimostrare un buon livello di customer satisfaction e come, questa modalità di acquisto, stia entrando in una fase matura.
E’ semplice fare la spesa online?
La ricerca di AppQuality mirava a capire quanto sia comodo fare la spesa online, evidenziando (attraverso una community di utenti test) quanti click del mouse fossero necessari per la registrazione, l’acquisto e la conferma dell’ordine. Come sono stati contati questi click?- I click del mouse sono stati contati dal bottone di acquisto (una volta inseriti i prodotti nel carrello) fino all’ultimo bottone di conferma dell’ordine, compresa la registrazione. Per nessun supermercato è compresa la fase di pagamento;
- per tutti i supermercati, sono stati contati i click del mouse necessari per la compilazione dei dati, bottoni e spunte di controllo, compresa la fase di registrazione;
- non sono mai state utilizzate scorciatoie come “iscriviti tramite social network” o simili;
- nei form di registrazione sono stati contati solo i click necessari per entrare nei campi di compilazione obbligatori;
- la ricerca è focalizzata sul numero di click necessari per confermare un ordine di acquisto, non tiene in considerazione il tempo impiegato per il raggiungimento dell’obiettivo.
Foto di Free-Photos da Pixabay