Tra le nostre varie attività siamo orgogliosi di seguire alcuni house organ, dall’impaginazione fino alla stampa, di importanti realtà imprenditoriali e associative. Nell’ultimo mese ci siamo dedicati ai magazine di Confartigianato Bologna Metropolitana e della BCC della Romagna Occidentale.
L’ultimo numero de “L’impresa metropolitana“, il magazine di Confartigianato Bologna, in particolare, è stato inviato per posta a circa 3.000 lettori fra imprenditori e altri destinatari selezionati. Lo abbiamo impaginato e stampato internamente, come sempre in tempi record per restare sull’attualità, affiancando in tempo reale i giornalisti della redazione. Tutto da remoto, naturalmente, con la massima efficienza.
Cos’è un house organ o magazine aziendale?
L’house organ è una rivista, è il magazine dell’azienda, strumento ancora molto utilizzato dai grandi marchi, dalle associazioni o dagli enti di qualsiasi dimensione. L’house organ è uno strumento che informa i clienti, i soci, i dipendenti, sulle attività dell’azienda. Spesso distribuito gratuitamente, oltre alla finalità di veicolare informazioni, il magazine serve a migliorare l’immagine aziendale, a rafforzare le cosiddette brand reputation e brand identity. Dai giornalini autoprodotti dalle piccole associazioni sportive o culturali ai grandi magazine patinati dei brand della moda, l’house organ è uno strumento che non risente crisi nonostante il Web e altri mezzi di comunicazione più veloci e moderni. Infine, una caratteristica dell’house organ è la periodicità, deve essere realizzato e pubblicato a cadenza regolare, come fosse un vero giornale. Per questo motivo è importante, onde incappare in pesanti sanzioni, registrare la testata al Tribunale.House organ interno ed esterno
Esistono due tipologie di magazine aziendale, sulla base del target di riferimento:- House organ interno: si rivolge ai dipendenti o ai soci. La finalità è quella di fornire informazioni sulle attività svolte, rendiconti, situazione economica. A questa si possono aggiungere notizie su eventuali benefit per dipendenti e associati, convenzioni, scontistiche in attività collegate. L’house organ interno deve rafforzare il cosiddetto team building, creare e raffozare l‘identità aziendale, il senso di appartenenza.
- House organ esterno: si rivolge ai clienti, possono essere clienti già acquisiti o potenziali. La finalità è quella promozionale: presentare le linee di prodotti, le novità, eventuali sconti senza mai dimenticare che il tutto va fatto cercando di fornire un valore e un’immagine positiva al proprio brand.
Quali argomenti inserire in un house organ?
In base al target, e quindi alla tipologia (interna o esterna), vanno selezionati accuratamente gli argomenti da trattare. Possiamo indicarne alcuni:- presentazione di prodotti e servizi
- presentazione delle ultime novità;
- news di settore;
- case history, ossia la presentazione di casi o esperienze positive realizzate dall’azienda, con inteverventi da parte di clienti soddisfatti;
- interviste
- lettere
- articoli redazionali scritti da dirigenti o da personalità autorevoli;
- suggerimenti per il proprio lavoro e temi sociali inerenti l’azienda;
- argomenti di carattere generale che riguardino la cultura e il tempo libero.