Gli house organ sono ancora strumenti di comunicazione di grande valore

Home 9 Corporate 9 Gli house organ sono ancora strumenti di comunicazione di grande valore

5 Gen 2021

Tra le nostre varie attività siamo orgogliosi di seguire alcuni house organ, dall’impaginazione fino alla stampa, di importanti realtà imprenditoriali e associative. Nell’ultimo mese ci siamo dedicati ai magazine di Confartigianato Bologna Metropolitana e della BCC della Romagna Occidentale.

L’ultimo numero de “L’impresa metropolitana“, il magazine di Confartigianato Bologna, in particolare, è stato inviato per posta a circa 3.000 lettori fra imprenditori e altri destinatari selezionati. Lo abbiamo impaginato e stampato internamente, come sempre in tempi record per restare sull’attualità, affiancando in tempo reale i giornalisti della redazione. Tutto da remoto, naturalmente, con la massima efficienza.

Cos’è un house organ o magazine aziendale?

L’house organ è una rivista, è il magazine dell’azienda, strumento ancora molto utilizzato dai grandi marchi, dalle associazioni o dagli enti di qualsiasi dimensione. L’house organ è uno strumento che informa i clienti, i soci, i dipendenti, sulle attività dell’azienda. Spesso distribuito gratuitamente, oltre alla finalità di veicolare informazioni, il magazine serve a migliorare l’immagine aziendale, a rafforzare le cosiddette brand reputation e brand identity. Dai giornalini autoprodotti dalle piccole associazioni sportive o culturali ai grandi magazine patinati dei brand della moda, l’house organ è uno strumento che non risente crisi nonostante il Web e altri mezzi di comunicazione più veloci e moderni. Infine, una caratteristica dell’house organ è la periodicità, deve essere realizzato e pubblicato a cadenza regolare, come fosse un vero giornale. Per questo motivo è importante, onde incappare in pesanti sanzioni, registrare la testata al Tribunale.

House organ interno ed esterno

Esistono due tipologie di magazine aziendale, sulla base del target di riferimento:

  • House organ interno: si rivolge ai dipendenti o ai soci. La finalità è quella di fornire informazioni sulle attività svolte, rendiconti, situazione economica. A questa si possono aggiungere notizie su eventuali benefit per dipendenti e associati, convenzioni, scontistiche in attività collegate. L’house organ interno deve rafforzare il cosiddetto team building, creare e raffozare l‘identità aziendale, il senso di appartenenza.
  • House organ esterno: si rivolge ai clienti, possono essere clienti già acquisiti o potenziali. La finalità è quella promozionale: presentare le linee di prodotti, le novità, eventuali sconti senza mai dimenticare che il tutto va fatto cercando di fornire un valore e un’immagine positiva al proprio brand.

Quali argomenti inserire in un house organ?

In base al target, e quindi alla tipologia (interna o esterna), vanno selezionati accuratamente gli argomenti da trattare. Possiamo indicarne alcuni:

  • presentazione di prodotti e servizi
  • presentazione delle ultime novità;
  • news di settore;
  • case history, ossia la presentazione di casi o esperienze positive realizzate dall’azienda, con inteverventi da parte di clienti soddisfatti;
  • interviste
  • lettere
  • articoli redazionali scritti da dirigenti o da personalità autorevoli;
  • suggerimenti per il proprio lavoro e temi sociali inerenti l’azienda;
  • argomenti di carattere generale che riguardino la cultura e il tempo libero.

Se sei interessato a dare valore alla tua attività attraverso un magazine aziendale ma non sai come crearlo, contattaci subito, oltre alla progettazione grafica, all’impaginazione, alla stampa e alla distribuzione, vantiamo collaborazione con strutture giornalistiche in grado di gestire il lavoro redazionale e contenutistico.


Altre notizie

Tavernello si rifà il look

Tavernello si rifà il look

Tutti conosciamo il Tavernello, il vino "in cartone" (Tetra Pack) che da oltre 35 anni è sulla tavola degli italiani, sfidando i luoghi comuni in un settore, quello del vino, molto legato alle tradizioni. Prodotto da Caviro, una cooperativa di viticoltori con migliaia...

Coop da 16 anni aderisce a M’illumino di meno

Coop da 16 anni aderisce a M’illumino di meno

Da ben 16 anni Coop aderisce a "M’illumino di meno", la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata da Caterpillar e Radio2 nel 2005. Quest'anno la data è quella di venerdì 26 marzo 2021 e ha come tema il "Salto di specie", ovvero...

Amazon fresh sbarca a Roma

Amazon fresh sbarca a Roma

Dopo il lancio a Milano, un mese fa, sbarca anche a Roma Amazon Fresh, il servizio di consegna spesa in giornata curato dal colosso dell'online. Amazon al momento riserva questo servizio ai clienti Amazon Prime, abbonamento annuale che permette consegne più veloci,...

Packaging, le tendenze 2021

Packaging, le tendenze 2021

Quello del packaging, come tutti gli altri settori, vive di tendenze, mode ed evoluzioni in base al mercato, ai gusti dei consumatori che cambiano, ad esigenze di logistica e modifiche per adeguarsi alle normative. Noi di S.O.S. Graphics viviamo in prima fila questo...

Anche la CIA si rifà il logo

Anche la CIA si rifà il logo

Tanti dubbi attorno al nuovo logo della CIA, l'agenzia di intelligence statunitense. Basta guardare in rete per capire come il nuovo logo abbia sollevato molte discussioni. Intanto, come è giusto che sia per un'agenzia che si occupa di servizi segreti, il segreto è...

General Motors: nuovo logo guardando al futuro

General Motors: nuovo logo guardando al futuro

Dopo oltre mezzo secolo General Motors, storica casa automobilistica di Detroit, cambia logo per venire incontro alle nuove tendenze della mobilità elettrica. General Motors possiede marchi tra i quali Chevrolet, GMC e Cadillac e si è impegnata a diventare leader nel...

Kia motors svela il suo nuovo logo

Kia motors svela il suo nuovo logo

Novità per Kia motors in questo inizio del 2021, la casa automobilistica sudcoreana ha rivelato il suo nuovo logo aziendale, comprensivo di payoff (Movement that inspires). L'introduzione del nuovo logo, come si legge nel comunicato ufficiale, rappresenta l'ambizione...

Pfizer si rifà il look

Pfizer si rifà il look

Proprio mentre ha gli occhi di tutto il mondo puntati addosso, per via del vaccino anti-Covid, Pzifer, la nota casa farmaceutica statunitense, mette in atto un'importante operazione di rinnovamento grafico del logo. Pfizer è stata fondata a New York nel 1849 da...

Nuovo logo per Burger King

Nuovo logo per Burger King

Nuovo logo per la catena di fast food Burger King. L'ultimo restyling del logo risaliva a vent'anni fa e questa nuova versione è un ritorno al passato e alla centralità del progetto: il cibo, o meglio, l'hamburger. Il progetto del nuovo logo è stato eseguito dallo...

2021, mi rifaccio il logo

2021, mi rifaccio il logo

Crisi? Covid-19? La cosa migliore è dare un colpo di spugna a ciò che è vecchio è ripartire. Devono aver pensato così alcune delle aziende (e relativi marchi) più conosciuti al mondo in un 2021 che si apre con il restyling del logo di alcuni dei più noti brand sul...

Pin It on Pinterest

Share This