L’online della GDO chiude un 2020 straordinario

Home 9 Gdo news 9 L’online della GDO chiude un 2020 straordinario

14 Gen 2021

L’ultimo dato, quello di novembre 2020, parla di un balzo del 164%, con un record di 144 milioni di euro, le proiezioni di dicembre confermano il trend. E’ chiaro che il 2020 è stato un anno unico e, per certi versi versi, speriamo non si ripeta più. Ad ogni modo, proprio a causa della pandemia che ha sconvolto le nostre vite, le vendite online della GDO hanno superato ogni più rosea aspettativa, con i dati del secondo lockdown, quello di fine anno, che hanno surclassato quelli del primo blocco, in primavera, confermando che gli italiani si affidano sempre più a questa modalità di spesa.

A crescere maggiormente sono stati il fresco e l’ortofrutta (+200%), un comparto solitamente poco sviluppato nell’online ma che invece, data la scarsa propensione dei cittadini a spostarsi, ha visto un vero e proprio boom.

A livello generale gli ultimi dodici mesi rilevati (novembre 2019 – novembre 2020) parlano di un fatturato in milioni di euro pari a 1.225,4 milioni di euro per il settore del largo consumo confezionato (pasta, conserve, biscotti, bevande…) con un +111,2%, 904,9 milioni di euro per l’alimentare (+120,1%) e 318,6 milioni di euro per il chimico/casa/persona (+89,5%).

Sarà interessante analizzare questo trend quando, ci auguriamo il prima possibile, la pandemia sarà termitata e potremo tornare a uscire liberamente senza paura, anche per fare la spesa.

Quanti click sono necessari per fare la spesa online? Clicca qui per scoprirlo.

Altre notizie

C’eravamo anche noi alla Barcolana di Trieste

C’eravamo anche noi alla Barcolana di Trieste

SOS Graphics ha seguito la progettazione e realizzazione dei materiali promozionali e di allestimento (nonché la gestione della logistica) dello stand di Coop Alleanza 3.0 alla 53a edizione della Barcolana di Trieste, dall'1 al 10 ottobre 2021. La Barcolana è una...

La pubblicità cresce

La pubblicità cresce

L'analisi di metà anno di groupm.com sull'andamento degli investimenti pubblicitari a livello globale ha evidenziato una crescita attorno al 19%, di gran lunga superiore alle aspettative, dato che dovrebbe essere confermato anche a livello annuale. Si tratta di...

Al Cibus 2021, abbiamo respirato ottimismo?

Al Cibus 2021, abbiamo respirato ottimismo?

Alla ventesima edizione di Cibus, il Salone internazionale dell’alimentazione che si è svolto a Parma, ben 40.000 visitatori hanno premiato la decisione di svolgere l’evento, in presenza, seppur con tutte le cautele necessarie. Nonostante le limitazioni ancora in...

Coop Alleanza sostiene la popolazione afghana

Coop Alleanza sostiene la popolazione afghana

In questo momento drammatico Coop Alleanza 3.0 si schiera al fianco del popolo afghano. Oltre a sostenere tutte le azioni di protezione della popolazione che le autorità nazionali intenderanno intraprendere, è in particolare in difesa delle donne e dei loro figli che...

McDonald’s Italia: packaging riciclabile al 100%

McDonald’s Italia: packaging riciclabile al 100%

L'hanno chiamato Roadshow della sostenibilità il tour di presentazione del nuovo packaging McDonald's in carta certificata sostenibile (al 90%) e riciclabile (al 100%). Il primo appuntamento si è svolto a Roma il 13 luglio, nel McDonald’s di Piazza di Spagna, il primo...

Pin It on Pinterest

Share This