Nuovo logo per Burger King

Home 9 Gdo news 9 Nuovo logo per Burger King

4 Feb 2021

Nuovo logo per la catena di fast food Burger King. L’ultimo restyling del logo risaliva a vent’anni fa e questa nuova versione è un ritorno al passato e alla centralità del progetto: il cibo, o meglio, l’hamburger.

Il progetto del nuovo logo è stato eseguito dallo studio di New York Jones Knowles Ritchie. Un logo retrò, che riporta a quello utilizzato tra gli anni Sessanta e Novanta. Un ritorno ad un periodo d’oro per Burger King, la cui icona compare in diversi film cult di quegli anni, da Ritorno al futuro ai Gremlins. Il nuovo logo sostituisce il design precedente introdotto nel 1999 che era costituito da un hamburger più stilizzato circondato da una mezzaluna blu. Secondo Lisa Smith, direttore creativo esecutivo Jones Knowles Ritchie, l’eliminazione della mezzaluna blu è un riferimento ai miglioramenti nella qualità del cibo, a simboleggiare, quindi, la recente rimozione di colori, aromi e conservanti nei cibi serviti da Burger King.

La volontà è quella di usare il design per colmare il divario tra le percezioni negative che molte persone hanno del fast food e la realtà positiva della storia alimentare di Burger King, facendo sentire il marchio meno sintetico e artificiale, bensì più gustoso, con colori e forme che riportano ai panini, alla griglia, alla carne…

 

Il rebrand è stato progettato per rendere al massimo su tutte le piattaforme digitali. La stessa Smith ha dichiarato che oggi ogni marchio deve essere digital first, pensato prima per le applicazioni digitali. L’approccio è stato quello di garantire che ogni risorsa dell’identità del marchio, statica o in movimento, sia distintiva e unica e riporti al marchio, anche se ne stai vedendo solo un elemento, che sia il colore, il font (di proprietà Burger King), una fotografia dei locali, il packaging…

 

 

L’operazione di rebranding è già in atto nei ristoranti degli Stati Uniti, nel resto del mondo servirà un po’ più di tempo.

 

Altre notizie

Il packaging green porta i suoi frutti

Il packaging green porta i suoi frutti

E' stata pubblicata la nuova edizione di Osservatorio Immagino, lo studio semestrale che fa il punto della situazione sul packaging dei prodotti della GDO con particolare attenzione alle informazioni che vengono riportate sull'etichetta. Dati che vengono poi...

Al Tech Share Day di Bologna le novità nel packaging sostenibile

Al Tech Share Day di Bologna le novità nel packaging sostenibile

Il Tech Share Day è un evento internazionale dedicato alle innovazioni tecnologiche organizzato dal Politecnico di Torino, dal MISE Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) e da Netval. L'edizione 2021 si è tenuta dal 5 al 7 maggio e ha visto la partecipazione...

La Grande distribuzione guida l’innovazione

La Grande distribuzione guida l’innovazione

Per gli italiani la Gdo è il comparto che innova meglio ed è secondo nel rispettare le aspettative dei consumatori. E' questo il risultato di una ricerca condotta di Omnicom PR Group, società di consulenza strategica in comunicazione, che ha svolto un'inchiesta...

Tavernello si rifà il look

Tavernello si rifà il look

Tutti conosciamo il Tavernello, il vino "in cartone" (Tetra Pack) che da oltre 35 anni è sulla tavola degli italiani, sfidando i luoghi comuni in un settore, quello del vino, molto legato alle tradizioni. Prodotto da Caviro, una cooperativa di viticoltori con migliaia...

Coop da 16 anni aderisce a M’illumino di meno

Coop da 16 anni aderisce a M’illumino di meno

Da ben 16 anni Coop aderisce a "M’illumino di meno", la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata da Caterpillar e Radio2 nel 2005. Quest'anno la data è quella di venerdì 26 marzo 2021 e ha come tema il "Salto di specie", ovvero...

Amazon fresh sbarca a Roma

Amazon fresh sbarca a Roma

Dopo il lancio a Milano, un mese fa, sbarca anche a Roma Amazon Fresh, il servizio di consegna spesa in giornata curato dal colosso dell'online. Amazon al momento riserva questo servizio ai clienti Amazon Prime, abbonamento annuale che permette consegne più veloci,...

Packaging, le tendenze 2021

Packaging, le tendenze 2021

Quello del packaging, come tutti gli altri settori, vive di tendenze, mode ed evoluzioni in base al mercato, ai gusti dei consumatori che cambiano, ad esigenze di logistica e modifiche per adeguarsi alle normative. Noi di S.O.S. Graphics viviamo in prima fila questo...

Anche la CIA si rifà il logo

Anche la CIA si rifà il logo

Tanti dubbi attorno al nuovo logo della CIA, l'agenzia di intelligence statunitense. Basta guardare in rete per capire come il nuovo logo abbia sollevato molte discussioni. Intanto, come è giusto che sia per un'agenzia che si occupa di servizi segreti, il segreto è...

General Motors: nuovo logo guardando al futuro

General Motors: nuovo logo guardando al futuro

Dopo oltre mezzo secolo General Motors, storica casa automobilistica di Detroit, cambia logo per venire incontro alle nuove tendenze della mobilità elettrica. General Motors possiede marchi tra i quali Chevrolet, GMC e Cadillac e si è impegnata a diventare leader nel...

Kia motors svela il suo nuovo logo

Kia motors svela il suo nuovo logo

Novità per Kia motors in questo inizio del 2021, la casa automobilistica sudcoreana ha rivelato il suo nuovo logo aziendale, comprensivo di payoff (Movement that inspires). L'introduzione del nuovo logo, come si legge nel comunicato ufficiale, rappresenta l'ambizione...

Pin It on Pinterest

Share This