Nuovo logo per Burger King

Home 9 Gdo news 9 Nuovo logo per Burger King ( Page )

4 Feb 2021

Nuovo logo per la catena di fast food Burger King. L’ultimo restyling del logo risaliva a vent’anni fa e questa nuova versione è un ritorno al passato e alla centralità del progetto: il cibo, o meglio, l’hamburger.

Il progetto del nuovo logo è stato eseguito dallo studio di New York Jones Knowles Ritchie. Un logo retrò, che riporta a quello utilizzato tra gli anni Sessanta e Novanta. Un ritorno ad un periodo d’oro per Burger King, la cui icona compare in diversi film cult di quegli anni, da Ritorno al futuro ai Gremlins. Il nuovo logo sostituisce il design precedente introdotto nel 1999 che era costituito da un hamburger più stilizzato circondato da una mezzaluna blu. Secondo Lisa Smith, direttore creativo esecutivo Jones Knowles Ritchie, l’eliminazione della mezzaluna blu è un riferimento ai miglioramenti nella qualità del cibo, a simboleggiare, quindi, la recente rimozione di colori, aromi e conservanti nei cibi serviti da Burger King.

La volontà è quella di usare il design per colmare il divario tra le percezioni negative che molte persone hanno del fast food e la realtà positiva della storia alimentare di Burger King, facendo sentire il marchio meno sintetico e artificiale, bensì più gustoso, con colori e forme che riportano ai panini, alla griglia, alla carne…

 

Il rebrand è stato progettato per rendere al massimo su tutte le piattaforme digitali. La stessa Smith ha dichiarato che oggi ogni marchio deve essere digital first, pensato prima per le applicazioni digitali. L’approccio è stato quello di garantire che ogni risorsa dell’identità del marchio, statica o in movimento, sia distintiva e unica e riporti al marchio, anche se ne stai vedendo solo un elemento, che sia il colore, il font (di proprietà Burger King), una fotografia dei locali, il packaging…

 

 

L’operazione di rebranding è già in atto nei ristoranti degli Stati Uniti, nel resto del mondo servirà un po’ più di tempo.

 

Altre notizie

Assegnati i Brands Award 2021

Assegnati i Brands Award 2021

Sono stati assegnati i prestigiosi Brands Award 2021, una serie di riconoscimenti che Gdoweek, insieme a Mark Up, conferiscono alle aziende della GDO sulla base dei dati di vendita forniti da IRI (uno dei più importanti centri di ricerca specializzato in Analytics sul...

Presentati i dati Eumetra sull’efficacia del volantino cartaceo

Presentati i dati Eumetra sull’efficacia del volantino cartaceo

Secondo uno studio dell'Istituto di ricerca Eumetra, il volantino cartaceo resiste e resta uno dei principali veicoli di promozione per la GDO. La ricerca evidenzia, inoltre, come eventuali inserti pubblicitari all'interno di tali volantini, non vengano percepiti come...

La Virtus Bologna è di nuovo campione d’Italia

La Virtus Bologna è di nuovo campione d’Italia

Ci siamo anche noi, nel nostro piccolo, dietro il trionfo della Virtus Segafredo Bologna, campione d'Italia nel campionato maschile di basket 2020-2021. Da diversi anni il nostro Gruppo sponsorizza le V Nere, sia la squadra maschile che quella femminile e in questa...

Il packaging green porta i suoi frutti

Il packaging green porta i suoi frutti

E' stata pubblicata la nuova edizione di Osservatorio Immagino, lo studio semestrale che fa il punto della situazione sul packaging dei prodotti della GDO con particolare attenzione alle informazioni che vengono riportate sull'etichetta. Dati che vengono poi...

Al Tech Share Day di Bologna le novità nel packaging sostenibile

Al Tech Share Day di Bologna le novità nel packaging sostenibile

Il Tech Share Day è un evento internazionale dedicato alle innovazioni tecnologiche organizzato dal Politecnico di Torino, dal MISE Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) e da Netval. L'edizione 2021 si è tenuta dal 5 al 7 maggio e ha visto la partecipazione...

La Grande distribuzione guida l’innovazione

La Grande distribuzione guida l’innovazione

Per gli italiani la Gdo è il comparto che innova meglio ed è secondo nel rispettare le aspettative dei consumatori. E' questo il risultato di una ricerca condotta di Omnicom PR Group, società di consulenza strategica in comunicazione, che ha svolto un'inchiesta...

Pin It on Pinterest

Share This