Packaging, le tendenze 2021

Home 9 Gdo news 9 Packaging, le tendenze 2021

17 Feb 2021

Quello del packaging, come tutti gli altri settori, vive di tendenze, mode ed evoluzioni in base al mercato, ai gusti dei consumatori che cambiano, ad esigenze di logistica e modifiche per adeguarsi alle normative. Noi di S.O.S. Graphics viviamo in prima fila questo mondo, vedendo in anteprima i nuovi packaging dei prodotti della Grande distribuzione. Se vogliamo pensare alle prossime tendenze, è chiaro che la pandemia ha giocato un ruolo importante anche in quato campo. Vediamo alcune tendenze di quest’anno:

Packaging pensati per l’e-commerce

Il commercio elettronico, già in crescita da anni, ha avuto nel 2020, causa epidemia, il boom definitivo, a tutti i livelli, anche nel settore alimentare della GDO. Di conseguenza molti packaging saranno studiati anche in quest’ottica. Il packaging diventa un ruolo chiave per fidelizzare il cliente. Il cosiddetto unboxing (il momento dell’apertura della scatola) è sempre più un momento fonamentale della Customer Experience.

Packaging sostenibili

Qui c’è poco da aggiungere. Materiali riciclabili ed eco-friendly. Istruzioni per il corretto smaltimento del contenitore. Grande attenzione, quindi, alla sostenibilità ambientale.

Packaging interattivi

Abbiamo tutti, sempre, uno smartphone in mano. I codici QR, i codici a barre, la realtà aumentata, sono tutti strumenti che possono permetterci di interagire, tramite il nostro device mobile, con il prodotto, arricchendo la nostra esperienza con informazioni aggiuntive: utilizzo, istruzioni, ricette, video…

 

A livello propriamente grafico, invece, secondo il portale 99design, i “comandamenti” del 2021 potrebbero essere questi:

 

Piccole illustrazioni che rivelano il contenuto

 

Ispirazione vintage

 

Grafiche geometriche e simmetriche

 

Packaging illustrato con fine-art

 

Il nome del prodotto in grande evidenza

 

Packaging con storytelling

 

Packaging monocromatici

Altre notizie

Amazon fresh sbarca a Roma

Amazon fresh sbarca a Roma

Dopo il lancio a Milano, un mese fa, sbarca anche a Roma Amazon Fresh, il servizio di consegna spesa in giornata curato dal colosso dell'online. Amazon al momento riserva questo servizio ai clienti Amazon Prime, abbonamento annuale che permette consegne più veloci,...

Anche la CIA si rifà il brand

Anche la CIA si rifà il brand

Tanti dubbi attorno al nuovo logo della CIA, l'agenzia di intelligence statunitense. Basta guardare in rete per capire come il nuovo logo abbia sollevato molte discussioni. Intanto, come è giusto che sia per un'agenzia che si occupa di servizi segreti, il segreto è...

General Motors: rebranding guardando al futuro

General Motors: rebranding guardando al futuro

Dopo oltre mezzo secolo General Motors, storica casa automobilistica di Detroit, cambia logo per venire incontro alle nuove tendenze della mobilità elettrica. General Motors possiede marchi tra i quali Chevrolet, GMC e Cadillac e si è impegnata a diventare leader nel...

Kia motors svela il suo nuovo brand

Kia motors svela il suo nuovo brand

Novità per Kia motors in questo inizio del 2021, la casa automobilistica sudcoreana ha rivelato il suo nuovo logo aziendale, comprensivo di payoff (Movement that inspires). L'introduzione del nuovo logo, come si legge nel comunicato ufficiale, rappresenta l'ambizione...

Pfizer si rifà il look

Pfizer si rifà il look

Proprio mentre ha gli occhi di tutto il mondo puntati addosso, per via del vaccino anti-Covid, Pzifer, la nota casa farmaceutica statunitense, mette in atto un'importante operazione di rebrand. Pfizer è stata fondata a New York nel 1849 da Charles Pfizer e suo cugino...

Nuovo logo per Burger King

Nuovo logo per Burger King

Nuovo brand per la catena di fast food Burger King. L'ultimo restyling del logo risaliva a vent'anni fa e questa nuova versione è un ritorno al passato e alla centralità del progetto: il cibo, o meglio, l'hamburger. Il progetto del nuovo brand è stato eseguito dallo...

2021, mi rifaccio il brand

2021, mi rifaccio il brand

Crisi? Covid-19? La cosa migliore è dare un colpo di spugna a ciò che è vecchio è ripartire. Devono aver pensato così alcune delle aziende (e relativi marchi) più conosciuti al mondo in un 2021 che si apre con il restyling di alcuni dei più noti brand sul mercato....

L’edizione 2021 di Cibus sarà a giugno o settembre

L’edizione 2021 di Cibus sarà a giugno o settembre

La XXa edizione di Cibus, il Salone Internazionale dell’Alimentazione, in programma Parma, è confermata anche per il 2021. Tuttavia l'apertura, inizialmente prevista per il 4 maggio, slitterà più avanti, causa la situazione ancora difficile provocata dalla pandemia da...

Un percorso di Coop sulla sostenibilità

Un percorso di Coop sulla sostenibilità

@sostenibil-mente è un percorso ideato da SapereCoop sul tema della sostenibilità. Il progetto è dedicato agli studenti della scuola Primaria (classi IV e V) e alla Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado e si realizzerà in DAD (Didattica a distanza). Per i piccoli...

L’online della GDO chiude un 2020 straordinario

L’online della GDO chiude un 2020 straordinario

L'ultimo dato, quello di novembre 2020, parla di un balzo del 164%, con un record di 144 milioni di euro, le proiezioni di dicembre confermano il trend. E' chiaro che il 2020 è stato un anno unico e, per certi versi versi, speriamo non si ripeta più. Ad ogni modo,...

Pin It on Pinterest

Share This