Packaging, le tendenze 2021

Home 9 Gdo news 9 Packaging, le tendenze 2021

17 Feb 2021

Quello del packaging, come tutti gli altri settori, vive di tendenze, mode ed evoluzioni in base al mercato, ai gusti dei consumatori che cambiano, ad esigenze di logistica e modifiche per adeguarsi alle normative. Noi di S.O.S. Graphics viviamo in prima fila questo mondo, vedendo in anteprima i nuovi packaging dei prodotti della Grande distribuzione. Se vogliamo pensare alle prossime tendenze, è chiaro che la pandemia ha giocato un ruolo importante anche in quato campo. Vediamo alcune tendenze di quest’anno:

Packaging pensati per l’e-commerce

Il commercio elettronico, già in crescita da anni, ha avuto nel 2020, causa epidemia, il boom definitivo, a tutti i livelli, anche nel settore alimentare della GDO. Di conseguenza molti packaging saranno studiati anche in quest’ottica. Il packaging diventa un ruolo chiave per fidelizzare il cliente. Il cosiddetto unboxing (il momento dell’apertura della scatola) è sempre più un momento fonamentale della Customer Experience.

Packaging sostenibili

Qui c’è poco da aggiungere. Materiali riciclabili ed eco-friendly. Istruzioni per il corretto smaltimento del contenitore. Grande attenzione, quindi, alla sostenibilità ambientale.

Packaging interattivi

Abbiamo tutti, sempre, uno smartphone in mano. I codici QR, i codici a barre, la realtà aumentata, sono tutti strumenti che possono permetterci di interagire, tramite il nostro device mobile, con il prodotto, arricchendo la nostra esperienza con informazioni aggiuntive: utilizzo, istruzioni, ricette, video…

 

A livello propriamente grafico, invece, secondo il portale 99design, i “comandamenti” del 2021 potrebbero essere questi:

 

Piccole illustrazioni che rivelano il contenuto

 

Ispirazione vintage

 

Grafiche geometriche e simmetriche

 

Packaging illustrato con fine-art

 

Il nome del prodotto in grande evidenza

 

Packaging con storytelling

 

Packaging monocromatici

Altre notizie

Coop Alleanza sostiene la popolazione afghana

Coop Alleanza sostiene la popolazione afghana

In questo momento drammatico Coop Alleanza 3.0 si schiera al fianco del popolo afghano. Oltre a sostenere tutte le azioni di protezione della popolazione che le autorità nazionali intenderanno intraprendere, è in particolare in difesa delle donne e dei loro figli che...

McDonald’s Italia: packaging riciclabile al 100%

McDonald’s Italia: packaging riciclabile al 100%

L'hanno chiamato Roadshow della sostenibilità il tour di presentazione del nuovo packaging McDonald's in carta certificata sostenibile (al 90%) e riciclabile (al 100%). Il primo appuntamento si è svolto a Roma il 13 luglio, nel McDonald’s di Piazza di Spagna, il primo...

Assegnati i Brands Award 2021

Assegnati i Brands Award 2021

Sono stati assegnati i prestigiosi Brands Award 2021, una serie di riconoscimenti che Gdoweek, insieme a Mark Up, conferiscono alle aziende della GDO sulla base dei dati di vendita forniti da IRI (uno dei più importanti centri di ricerca specializzato in Analytics sul...

Presentati i dati Eumetra sull’efficacia del volantino cartaceo

Presentati i dati Eumetra sull’efficacia del volantino cartaceo

Secondo uno studio dell'Istituto di ricerca Eumetra, il volantino cartaceo resiste e resta uno dei principali veicoli di promozione per la GDO. La ricerca evidenzia, inoltre, come eventuali inserti pubblicitari all'interno di tali volantini, non vengano percepiti come...

La Virtus Bologna è di nuovo campione d’Italia

La Virtus Bologna è di nuovo campione d’Italia

Ci siamo anche noi, nel nostro piccolo, dietro il trionfo della Virtus Segafredo Bologna, campione d'Italia nel campionato maschile di basket 2020-2021. Da diversi anni il nostro Gruppo sponsorizza le V Nere, sia la squadra maschile che quella femminile e in questa...

Il packaging green porta i suoi frutti

Il packaging green porta i suoi frutti

E' stata pubblicata la nuova edizione di Osservatorio Immagino, lo studio semestrale che fa il punto della situazione sul packaging dei prodotti della GDO con particolare attenzione alle informazioni che vengono riportate sull'etichetta. Dati che vengono poi...

Pin It on Pinterest

Share This