Packaging, le tendenze 2021

Home 9 Gdo news 9 Packaging, le tendenze 2021

17 Feb 2021

Quello del packaging, come tutti gli altri settori, vive di tendenze, mode ed evoluzioni in base al mercato, ai gusti dei consumatori che cambiano, ad esigenze di logistica e modifiche per adeguarsi alle normative. Noi di S.O.S. Graphics viviamo in prima fila questo mondo, vedendo in anteprima i nuovi packaging dei prodotti della Grande distribuzione. Se vogliamo pensare alle prossime tendenze, è chiaro che la pandemia ha giocato un ruolo importante anche in quato campo. Vediamo alcune tendenze di quest’anno:

Packaging pensati per l’e-commerce

Il commercio elettronico, già in crescita da anni, ha avuto nel 2020, causa epidemia, il boom definitivo, a tutti i livelli, anche nel settore alimentare della GDO. Di conseguenza molti packaging saranno studiati anche in quest’ottica. Il packaging diventa un ruolo chiave per fidelizzare il cliente. Il cosiddetto unboxing (il momento dell’apertura della scatola) è sempre più un momento fonamentale della Customer Experience.

Packaging sostenibili

Qui c’è poco da aggiungere. Materiali riciclabili ed eco-friendly. Istruzioni per il corretto smaltimento del contenitore. Grande attenzione, quindi, alla sostenibilità ambientale.

Packaging interattivi

Abbiamo tutti, sempre, uno smartphone in mano. I codici QR, i codici a barre, la realtà aumentata, sono tutti strumenti che possono permetterci di interagire, tramite il nostro device mobile, con il prodotto, arricchendo la nostra esperienza con informazioni aggiuntive: utilizzo, istruzioni, ricette, video…

 

A livello propriamente grafico, invece, secondo il portale 99design, i “comandamenti” del 2021 potrebbero essere questi:

 

Piccole illustrazioni che rivelano il contenuto

 

Ispirazione vintage

 

Grafiche geometriche e simmetriche

 

Packaging illustrato con fine-art

 

Il nome del prodotto in grande evidenza

 

Packaging con storytelling

 

Packaging monocromatici

Altre notizie

Il packaging green porta i suoi frutti

Il packaging green porta i suoi frutti

E' stata pubblicata la nuova edizione di Osservatorio Immagino, lo studio semestrale che fa il punto della situazione sul packaging dei prodotti della GDO con particolare attenzione alle informazioni che vengono riportate sull'etichetta. Dati che vengono poi...

Al Tech Share Day di Bologna le novità nel packaging sostenibile

Al Tech Share Day di Bologna le novità nel packaging sostenibile

Il Tech Share Day è un evento internazionale dedicato alle innovazioni tecnologiche organizzato dal Politecnico di Torino, dal MISE Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) e da Netval. L'edizione 2021 si è tenuta dal 5 al 7 maggio e ha visto la partecipazione...

La Grande distribuzione guida l’innovazione

La Grande distribuzione guida l’innovazione

Per gli italiani la Gdo è il comparto che innova meglio ed è secondo nel rispettare le aspettative dei consumatori. E' questo il risultato di una ricerca condotta di Omnicom PR Group, società di consulenza strategica in comunicazione, che ha svolto un'inchiesta...

Tavernello si rifà il look

Tavernello si rifà il look

Tutti conosciamo il Tavernello, il vino "in cartone" (Tetra Pack) che da oltre 35 anni è sulla tavola degli italiani, sfidando i luoghi comuni in un settore, quello del vino, molto legato alle tradizioni. Prodotto da Caviro, una cooperativa di viticoltori con migliaia...

Coop da 16 anni aderisce a M’illumino di meno

Coop da 16 anni aderisce a M’illumino di meno

Da ben 16 anni Coop aderisce a "M’illumino di meno", la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata da Caterpillar e Radio2 nel 2005. Quest'anno la data è quella di venerdì 26 marzo 2021 e ha come tema il "Salto di specie", ovvero...

Amazon fresh sbarca a Roma

Amazon fresh sbarca a Roma

Dopo il lancio a Milano, un mese fa, sbarca anche a Roma Amazon Fresh, il servizio di consegna spesa in giornata curato dal colosso dell'online. Amazon al momento riserva questo servizio ai clienti Amazon Prime, abbonamento annuale che permette consegne più veloci,...

Anche la CIA si rifà il logo

Anche la CIA si rifà il logo

Tanti dubbi attorno al nuovo logo della CIA, l'agenzia di intelligence statunitense. Basta guardare in rete per capire come il nuovo logo abbia sollevato molte discussioni. Intanto, come è giusto che sia per un'agenzia che si occupa di servizi segreti, il segreto è...

General Motors: nuovo logo guardando al futuro

General Motors: nuovo logo guardando al futuro

Dopo oltre mezzo secolo General Motors, storica casa automobilistica di Detroit, cambia logo per venire incontro alle nuove tendenze della mobilità elettrica. General Motors possiede marchi tra i quali Chevrolet, GMC e Cadillac e si è impegnata a diventare leader nel...

Kia motors svela il suo nuovo logo

Kia motors svela il suo nuovo logo

Novità per Kia motors in questo inizio del 2021, la casa automobilistica sudcoreana ha rivelato il suo nuovo logo aziendale, comprensivo di payoff (Movement that inspires). L'introduzione del nuovo logo, come si legge nel comunicato ufficiale, rappresenta l'ambizione...

Pfizer si rifà il look

Pfizer si rifà il look

Proprio mentre ha gli occhi di tutto il mondo puntati addosso, per via del vaccino anti-Covid, Pzifer, la nota casa farmaceutica statunitense, mette in atto un'importante operazione di rinnovamento grafico del logo. Pfizer è stata fondata a New York nel 1849 da...

Pin It on Pinterest

Share This