Da ben 16 anni Coop aderisce a “M’illumino di meno”, la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata da Caterpillar e Radio2 nel 2005. Quest’anno la data è quella di venerdì 26 marzo 2021 e ha come tema il “Salto di specie”, ovvero l’evoluzione ecologica del nostro stile di vita, condizione necessaria per preservare il pianeta e anche per uscire da questa tremenda pandemia. La finalità di quest’anno è proprio quella di raccontare, per quel che riguarda la propria esperienza, i piccoli o grandi cambiamenti fatti per migliorare il nostro rapporto con l’ambiente. Dalla mobilità all’alimentazione, come siamo stati capaci di modificare il nostro stile di vita.
Coop Alleanza 3.0 dà alcuni consigli su cosa potremmo fare senza troppo sforzi:
- Usare mezzi di trasporto green, la bicicletta prima di tutto, soprattutto per gli spostamenti vicini.
- Rendere più efficiente la nostra casa dal punto di vista energetico approfittando dei bonus governativi.
- Avere stili di vita più sostenibili anche nella propria abitazione, pensiamo al consumo di acqua o alle lampadine, oggi ci sono soluzioni come le lampadine a LED che possono fare molto per l’ambiente e nel contempo permetterci di risparmiare in bolletta.
- Eliminare il più possibile gli scarti alimentari, anche scegliendo prodotti vicini alla scadenza, così da evitare sprechi nella GDO.