Coop da 16 anni aderisce a M’illumino di meno

Home 9 Gdo news 9 Coop da 16 anni aderisce a M’illumino di meno

17 Mar 2021

Da ben 16 anni Coop aderisce a “M’illumino di meno”, la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata da Caterpillar Radio2 nel 2005. Quest’anno la data è quella di venerdì 26 marzo 2021 e ha come tema il “Salto di specie”, ovvero l’evoluzione ecologica del nostro stile di vita, condizione necessaria per preservare il pianeta e anche per uscire da questa tremenda pandemia. La finalità di quest’anno è proprio quella di raccontare, per quel che riguarda la propria esperienza, i piccoli o grandi cambiamenti fatti per migliorare il nostro rapporto con l’ambiente. Dalla mobilità all’alimentazione, come siamo stati capaci di modificare il nostro stile di vita.

Coop Alleanza 3.0 dà alcuni consigli su cosa potremmo fare senza troppo sforzi:

  • Usare mezzi di trasporto green, la bicicletta prima di tutto, soprattutto per gli spostamenti vicini.
  • Rendere più efficiente la nostra casa dal punto di vista energetico approfittando dei bonus governativi.
  • Avere stili di vita più sostenibili anche nella propria abitazione, pensiamo al consumo di acqua o alle lampadine, oggi ci sono soluzioni come le lampadine a LED che possono fare molto per l’ambiente e nel contempo permetterci di risparmiare in bolletta.
  • Eliminare il più possibile gli scarti alimentari, anche scegliendo prodotti vicini alla scadenza, così da evitare sprechi nella GDO.

Queste sono piccole piccole cose, poi c’è quello che una grande realtà come Coop sta facendo in questi anni, ad esempio abbandonando i sistemi di illuminazione tradizionali a favore delle luci a led. Nel corso del 2020 Coop ha installato lampade a led in tutti i punti vendita realizzati e ristrutturati durante l’anno, arrivando così a coprire con questa tecnologia l’illuminazione interna di circa 545 supermercati, iper e parcheggi. Così facendo il risparmio energetico stimato è di circa 57 milioni di kWh annui, consentendo di evitare l’immissione in atmosfera di oltre 19.280 tonnellate di CO2.

Gli impianti fotovoltaici allacciati e funzionanti di Coop ora sono 219, con una potenza complessiva di 35.630 kWp, un sistema capace di produrre in un giorno d’inverno il quantitativo di energia elettrica necessario per illuminare l’intera rete vendita Coop per oltre 2 ore.

A partire dal 2012, le cooperative insieme a INRES (il consorzio nazionale di progettazione delle strutture di vendita Coop) hanno inoltre avviato il “Progetto Energia”, un programma che ha l’obiettivo di ridurre i consumi energetici dei punti vendita della rete Coop. L’obiettivo è coinvolgere il più alto numero possibile di punti vendita, riducendo complessivamente il consumo di energia di almeno il 10%.

Piccole e grandi cose che assieme possono fare tanto per migliorare il nostro pianeta.

 

 

Coop alleanza 3.0 mi illumino di meno

Altre notizie

Assegnati i Brands Award 2021

Assegnati i Brands Award 2021

Sono stati assegnati i prestigiosi Brands Award 2021, una serie di riconoscimenti che Gdoweek, insieme a Mark Up, conferiscono alle aziende della GDO sulla base dei dati di vendita forniti da IRI (uno dei più prestigiosi centri di ricerca specializzato in Analytics...

Presentati i dati Eumetra sull’efficacia del volantino cartaceo

Presentati i dati Eumetra sull’efficacia del volantino cartaceo

Secondo uno studio dell'Istituto di ricerca Eumetra, il volantino cartaceo resiste e resta uno dei principali veicoli di promozione per la GDO. La ricerca evidenzia, inoltre, come eventuali inserti pubblicitari all'interno di tali volantini, non vengano percepiti come...

La Virtus Bologna è di nuovo campione d’Italia

La Virtus Bologna è di nuovo campione d’Italia

Ci siamo anche noi, nel nostro piccolo, dietro il trionfo della Virtus Segafredo Bologna, campione d'Italia nel campionato maschile di basket 2020-2021. Da diversi anni il nostro Gruppo sponsorizza le V Nere, sia la squadra maschile che quella femminile e in questa...

Il packaging green porta i suoi frutti

Il packaging green porta i suoi frutti

E' stata pubblicata la nuova edizione di Osservatorio Immagino, lo studio semestrale che fa il punto della situazione sul packaging dei prodotti della GDO con particolare attenzione alle informazioni che vengono riportate sull'etichetta. Dati che vengono poi...

Al Tech Share Day di Bologna le novità nel packaging sostenibile

Al Tech Share Day di Bologna le novità nel packaging sostenibile

Il Tech Share Day è un evento internazionale dedicato alle innovazioni tecnologiche organizzato dal Politecnico di Torino, dal MISE Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) e da Netval. L'edizione 2021 si è tenuta dal 5 al 7 maggio e ha visto la partecipazione...

La Grande distribuzione guida l’innovazione

La Grande distribuzione guida l’innovazione

Per gli italiani la Gdo è il comparto che innova meglio ed è secondo nel rispettare le aspettative dei consumatori. E' questo il risultato di una ricerca condotta di Omnicom PR Group, società di consulenza strategica in comunicazione, che ha svolto un'inchiesta...

Tavernello si rifà il look

Tavernello si rifà il look

Tutti conosciamo il Tavernello, il vino "in cartone" (Tetra Pack) che da oltre 35 anni è sulla tavola degli italiani, sfidando i luoghi comuni in un settore, quello del vino, molto legato alle tradizioni. Prodotto da Caviro, una cooperativa di viticoltori con migliaia...

Amazon fresh sbarca a Roma

Amazon fresh sbarca a Roma

Dopo il lancio a Milano, un mese fa, sbarca anche a Roma Amazon Fresh, il servizio di consegna spesa in giornata curato dal colosso dell'online. Amazon al momento riserva questo servizio ai clienti Amazon Prime, abbonamento annuale che permette consegne più veloci,...

Packaging, le tendenze 2021

Packaging, le tendenze 2021

Quello del packaging, come tutti gli altri settori, vive di tendenze, mode ed evoluzioni in base al mercato, ai gusti dei consumatori che cambiano, ad esigenze di logistica e modifiche per adeguarsi alle normative. Noi di S.O.S. Graphics viviamo in prima fila questo...

Anche la CIA si rifà il logo

Anche la CIA si rifà il logo

Tanti dubbi attorno al nuovo logo della CIA, l'agenzia di intelligence statunitense. Basta guardare in rete per capire come il nuovo logo abbia sollevato molte discussioni. Intanto, come è giusto che sia per un'agenzia che si occupa di servizi segreti, il segreto è...

Pin It on Pinterest

Share This