Per gli italiani la Gdo è il comparto che innova meglio ed è secondo nel rispettare le aspettative dei consumatori. E’ questo il risultato di una ricerca condotta di Omnicom PR Group, società di consulenza strategica in comunicazione, che ha svolto un’inchiesta cosiddetta post-invasion (in tempo di pandemia) per valutare 9 settori chiave dell’economia italiana, con 72 brand ad essi associati. La base di consumatori intervistata è stata di 2.000 persone.
I fattori presi in cosiderazione dalla ricerca sono stati i seguenti:
- Prendersi cura dei dipendenti.
- Contribuire alla crescita della comunità in cui si opera.
- Rispetto dell’ambiente.
- Comportamenti aziendali (Management Behaviours)
- Fare la cosa giusta (impegno a supportare cambiamenti su etica e trasparenza).
- Performance finanziarie e operative più solide e coerenti.
- Comunicare in modo più frequente e credibile.
- Benefici per i clienti (Customer Benefits).
- Offrire prodotti e servizi a maggior valore (trasparenza su produzione o erogazione servizio, origini materie prime, affidabilità, certificazioni di filiera, trattamento e protezione dei dati del consumatore).
- Attenzione per i clienti (Customer care).
- Innovazione di prodotti e servizi.
- Food 35,3%
- Grande Distribuzione 30,3%
- Automotive 28,1%
- Tecnologia 27,0%
- Fashion 24,8%
- Abbigliamento e Attrezzature Sportive 24,4%
- Banche e Assicurazioni 18,8%
- Energia 15,1%
- Telefonia & Internet 13,2%