E’ stata pubblicata la nuova edizione di Osservatorio Immagino, lo studio semestrale che fa il punto della situazione sul packaging dei prodotti della GDO con particolare attenzione alle informazioni che vengono riportate sull’etichetta. Dati che vengono poi incrociati con quelli di vendita, consumo e fruizione dei media.
Il dato più rilevante è quello che attesta come il 22% dei prodotti analizzati (oltre 120.000) riporta in etichetta un riferimento al Green, per un totale di giro d’affari, per questi prodotti, di oltre 10 miliardi di euro. Si conferma l’importanza della sostenibilità e di come sia fondamentale comunicarla, in quanto il consumatore è sempre più sensibile a queste tematiche. In generali i claim utilizzati sulle etichette sono stati raggruppati in aree tematiche (management sostenibile delle risorse, agricoltura e allevamento sostenibili, responsabilita sociale e rispetto degli animali).
Il report di Immagino, inoltre, rivela come la percezione della sostenibilità in Italia stia cambiando e, oggi più che mai, le aziende hanno bisogno di strumenti e di un approccio scientifico per misurare la so-
stenibilità a tutti i livelli del proprio business. Questo perché il consumatore non si accontentà più del messaggio ma vuole capire che cosa sia realmente sostenibile e cosa no, pretende informazioni comprensibili per poter decidere in modo consapevole. Quest’attenzione al green, infine, porta i suoi frutti; nel corso del 2020 le vendite dei prodotti che comunicano la riciclabilità del pack aumentano, mentre, al contrario, il bilancio è negativo per chi non ha comunicato nulla.
Category: GDO
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