Il packaging green porta i suoi frutti

Home 9 Gdo news 9 Il packaging green porta i suoi frutti

7 Giu 2021

E’ stata pubblicata la nuova edizione di Osservatorio Immagino, lo studio semestrale che fa il punto della situazione sul packaging dei prodotti della GDO con particolare attenzione alle informazioni che vengono riportate sull’etichetta. Dati che vengono poi incrociati con quelli di vendita, consumo e fruizione dei media.

Il dato più rilevante è quello che attesta come il 22% dei prodotti analizzati (oltre 120.000) riporta in etichetta un riferimento al Green, per un totale di giro d’affari, per questi prodotti, di oltre 10 miliardi di euro. Si conferma l’importanza della sostenibilità e di come sia fondamentale comunicarla, in quanto il consumatore è sempre più sensibile a queste tematiche. In generali i claim utilizzati sulle etichette sono stati raggruppati in aree tematiche (management sostenibile delle risorse, agricoltura e allevamento sostenibili, responsabilita sociale e rispetto degli animali).

Il report di Immagino, inoltre, rivela come la percezione della sostenibilità in Italia stia cambiando e, oggi più che mai, le aziende hanno bisogno di strumenti e di un approccio scientifico per misurare la so-
stenibilità a tutti i livelli del proprio business. Questo perché il consumatore non si accontentà più del messaggio ma vuole capire che cosa sia realmente sostenibile e cosa no, pretende informazioni comprensibili per poter decidere in modo consapevole. Quest’attenzione al green, infine, porta i suoi frutti; nel corso del 2020 le vendite dei prodotti che comunicano la riciclabilità del pack aumentano, mentre, al contrario, il bilancio è negativo per chi non ha comunicato nulla.

Altre notizie

Coop Alleanza sostiene la popolazione afghana

Coop Alleanza sostiene la popolazione afghana

In questo momento drammatico Coop Alleanza 3.0 si schiera al fianco del popolo afghano. Oltre a sostenere tutte le azioni di protezione della popolazione che le autorità nazionali intenderanno intraprendere, è in particolare in difesa delle donne e dei loro figli che...

McDonald’s Italia: packaging riciclabile al 100%

McDonald’s Italia: packaging riciclabile al 100%

L'hanno chiamato Roadshow della sostenibilità il tour di presentazione del nuovo packaging McDonald's in carta certificata sostenibile (al 90%) e riciclabile (al 100%). Il primo appuntamento si è svolto a Roma il 13 luglio, nel McDonald’s di Piazza di Spagna, il primo...

Assegnati i Brands Award 2021

Assegnati i Brands Award 2021

Sono stati assegnati i prestigiosi Brands Award 2021, una serie di riconoscimenti che Gdoweek, insieme a Mark Up, conferiscono alle aziende della GDO sulla base dei dati di vendita forniti da IRI (uno dei più importanti centri di ricerca specializzato in Analytics sul...

Presentati i dati Eumetra sull’efficacia del volantino cartaceo

Presentati i dati Eumetra sull’efficacia del volantino cartaceo

Secondo uno studio dell'Istituto di ricerca Eumetra, il volantino cartaceo resiste e resta uno dei principali veicoli di promozione per la GDO. La ricerca evidenzia, inoltre, come eventuali inserti pubblicitari all'interno di tali volantini, non vengano percepiti come...

La Virtus Bologna è di nuovo campione d’Italia

La Virtus Bologna è di nuovo campione d’Italia

Ci siamo anche noi, nel nostro piccolo, dietro il trionfo della Virtus Segafredo Bologna, campione d'Italia nel campionato maschile di basket 2020-2021. Da diversi anni il nostro Gruppo sponsorizza le V Nere, sia la squadra maschile che quella femminile e in questa...

Al Tech Share Day di Bologna le novità nel packaging sostenibile

Al Tech Share Day di Bologna le novità nel packaging sostenibile

Il Tech Share Day è un evento internazionale dedicato alle innovazioni tecnologiche organizzato dal Politecnico di Torino, dal MISE Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) e da Netval. L'edizione 2021 si è tenuta dal 5 al 7 maggio e ha visto la partecipazione...

Pin It on Pinterest

Share This