Gli italiani chiedono alla GDO più attenzione per l’ambiente e meno spreco di carta. Una soluzione per ottimizzare e possibilmente ridurre l’impatto dei volantini esiste

Home 9 Corporate 9 Gli italiani chiedono alla GDO più attenzione per l’ambiente e meno spreco di carta. Una soluzione per ottimizzare e possibilmente ridurre l’impatto dei volantini esiste

17 Set 2021

Un’analisi condotta da ShopFully, società che offre soluzioni di marketing online per il retail, conferma come gli italiani siano sempre più attenti all’ambiente, e questa attenzione venga chiesta anche e soprattutto al settore della GDO. Il 74% degli italiani, infatti, sarebbe disposto a pagare un prezzo maggiore per prodotti che rispettino l’ambiente e, 6 su 10, dichiarano di frequentare più volentieri negozi impegnati a migliorare la loro sostenibilità. Andando nello specifico, la ricerca va ad elencare quelle che, secondo gli intervistati, sarebbero le azioni sulle quali la GDO dovrebbe concentrarsi al fine di migliorare ulteriormente l’impatto sull’ambiente. Per il 68% è importante ridurre gli sprechi nel punto vendita attraverso l’adozione di packaging sostenibili e sacchetti riutilizzabili. Il 48% ritiene auspicabile un minor uso di carta, in primo luogo per i volantini promozionali. Fra le altre azioni segnalate spiccano la scelta di prodotti da filiere corte e sostenibili e l’efficientamento energetico del punto vendita.

“La ricerca di ShopFully conferma quella che, da alcuni anni, è una tendenza assolutamente condivisibile e già in atto – conferma Gianmario Peretti, responsabile area commerciale e marketing di SOS Graphics -. Tutta la GDO si sta muovendo in questa direzione e anche noi, con le soluzioni che proponiamo, lavoriamo per rendere più sostenibili le attività promozionali dei nostri clienti. I nostri servizi hanno come filo conduttore quello di migliorare l’efficienza degli strumenti di promozione, sia digitali che più tradizionali, diminuendo gli sprechi, come nel caso di SOS Maps, che consente di ottimizzare la distribuzione lavorando sia sulla definizione delle zone che sul controllo della reale consegna dei volantini. Una distribuzione capillare e profilata casa per casa, in un numero adeguato a quello dei nuclei familiari presenti nello stabile”.

Come rilevato dai dati 2021 di Eumetra sull’efficacia del volantino cartaceo, questo strumento resta uno dei più importanti veicoli pubblicitari per la GDO. La sfida, oggi, è quella di stamparne e distribuirne soltanto lo stretto necessario, affiancandolo agli altri mezzi digitali.

“Il volantino cartaceo ha il suo pubblico – spiega Peretti -, e non morirà a breve. Sulla gestione del processo che porta alla realizzazione di volantini (cartacei e digitali) noi di SOS Format siamo da sempre all’avanguardia, dalla gestione dinamica e automatizzata dei contenuti (con il più grande database di immagini di prodotto, SOS Archiviofoto), fino, come già detto, al controllo della distribuzione. Tutto il nostro processo di lavoro, che si basa su Arianna Web, è perfettamente integrato per produrre volantini cartacei o digitali, cataloghi online ed E-commerce”.

Photo by Kevin Grieve on Unsplash

Meno spreco carta per GDO

Altre notizie

C’eravamo anche noi alla Barcolana di Trieste

C’eravamo anche noi alla Barcolana di Trieste

SOS Graphics ha seguito la progettazione e realizzazione dei materiali promozionali e di allestimento (nonché la gestione della logistica) dello stand di Coop Alleanza 3.0 alla 53a edizione della Barcolana di Trieste, dall'1 al 10 ottobre 2021. La Barcolana è una...

La pubblicità cresce

La pubblicità cresce

L'analisi di metà anno di groupm.com sull'andamento degli investimenti pubblicitari a livello globale ha evidenziato una crescita attorno al 19%, di gran lunga superiore alle aspettative, dato che dovrebbe essere confermato anche a livello annuale. Si tratta di...

Al Cibus 2021, abbiamo respirato ottimismo?

Al Cibus 2021, abbiamo respirato ottimismo?

Alla ventesima edizione di Cibus, il Salone internazionale dell’alimentazione che si è svolto a Parma, ben 40.000 visitatori hanno premiato la decisione di svolgere l’evento, in presenza, seppur con tutte le cautele necessarie. Nonostante le limitazioni ancora in...

Coop Alleanza sostiene la popolazione afghana

Coop Alleanza sostiene la popolazione afghana

In questo momento drammatico Coop Alleanza 3.0 si schiera al fianco del popolo afghano. Oltre a sostenere tutte le azioni di protezione della popolazione che le autorità nazionali intenderanno intraprendere, è in particolare in difesa delle donne e dei loro figli che...

McDonald’s Italia: packaging riciclabile al 100%

McDonald’s Italia: packaging riciclabile al 100%

L'hanno chiamato Roadshow della sostenibilità il tour di presentazione del nuovo packaging McDonald's in carta certificata sostenibile (al 90%) e riciclabile (al 100%). Il primo appuntamento si è svolto a Roma il 13 luglio, nel McDonald’s di Piazza di Spagna, il primo...

Assegnati i Brands Award 2021

Assegnati i Brands Award 2021

Sono stati assegnati i prestigiosi Brands Award 2021, una serie di riconoscimenti che Gdoweek, insieme a Mark Up, conferiscono alle aziende della GDO sulla base dei dati di vendita forniti da IRI (uno dei più importanti centri di ricerca specializzato in Analytics sul...

Pin It on Pinterest

Share This