Assegnati i premi dell’ottava edizione del “Bando per l’Ecodesign degli imballaggi nell’economia circolare 2021” promosso da Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi). Cinque i cosiddetti super premi in palio, tra i quali quello per l’uso di materiale riciclato e il risparmio di materia prima, vinto da Coop Italia grazie alle grucce monoclip della linea Intimo adulti, con il 70% di materiale riciclato.
La gruccia monoclip Coop si era già aggiudicata in ottobre il premio “Carta Etica del Packaging”, assegnato dall’Istituto Italiano Imballaggio. La gruccia è in materiale plastico proveniente interamente dal recupero di scarti industriali ed è stata riprogettata riducendone peso e ingombro e resa ancora più funzionale perché, dopo aver svolto la sua funzione espositiva nel punto vendita, può riutilizzata dai consumatori a casa come appendino o pinza/molletta.
Oltre al super premio Coop Italia si è aggiudicata altri 19 riconoscimenti in varie categorie riferiti a prodotti a marchio sia nel food che in altre categorie.
In totale sono stati 326 i progetti presentati nell’edizione 2021 del “Bando per l’Ecodesign degli imballaggi nell’economia circolare 2021” (+13% rispetto all’edizione precedente), gli altri premi principali sono stati assegnati a Bayer, per la categoria delle nuove tecnologie e applicazioni. I suoi pallet in polipropilene riciclato presentano un TAG RFID che consente la completa tracciabilità nella catena distributiva, ottimizzando il ritiro per il successivo riutilizzo. Henkel Italia Operations ha vinto per la facilitazione delle attività di riciclo, ha infatti modificato il flacone in polietilene ad alta densità di Perlana capi scuri usando il 25% di materia riciclata e sostituendo il colorante, passando dal carbon black al carbon black free.
IFCO Systems Italia ha riutilizzato le cassette Brown Lift Lock, usate come imballaggio secondario nel settore della panificazione. Ora le cassette sono riutilizzabili e dotate di sponde abbattibili per ottimizzare gli spazi nelle fasi di logistica di ritorno. Inoltre, quelle danneggiate vengono riparate, mentre quelle non riparabili vengono preparate per il riciclo dall’azienda stessa e poi utilizzate per la produzione di nuovi contenitori. Sales ha vinto nel settore e-commerce presentando le nuove buste in poliaccoppiato a prevalenza di carta. Carta realizzata con il 100% di materiale riciclato.