Sostenibilità, diversità, inclusione, sono queste le parole chiave alla base del Diversity Brand Summit 2022, che ha premiato le aziende che si sono maggiormente distinte nelle politiche di D&I, che sono considerate non solo per la loro utilità sociale, ma anche come vere e proprie leve di marketing che impattano positivamente sulla reputazione aziendale.
Actimel, Amazon, Barbie, Burger King, Coca-Cola, Decathlon, Diesel, Durex, Esselunga, Fastweb, Ferrovie dello Stato Italiane, Freeda, Google, H&M, Ikea, L’Oréal, Netflix, Sorgenia, TIM, Vodafone, sono queste le venti realtà top capaci di veicolare attività inclusive nel mercato finale.
Vincitori assoluti sono stati Netflix e Amazon. La piattaforma video ha conquistato il premio con il progetto “La bottega della sceneggiatura”, rivolta a giovani autrici e autori tra i 18 e i 35 anni che rappresentano la multiculturalità italiana e desiderano sviluppare storie per serie tv. Sono previste fino a 10 borse di studio fino, due delle quali riceveranno anche una proposta di collaborazione come assistenti in una “Writer’s Room” di una serie Netflix.
Amazon ha invece ricevuto il riconoscimento grazie a “Hour of Code – Laboratori di coding per giovani studenti e studentesse”, promossa dall’organizzazione internazionale Code.org che il colosso dell’e-commerce ha sostenuto. Il progetto consiste in laboratori rivolti a giovani studenti e studentesse per imparare a programmare divertendosi. Nello specifico, un team eterogeneo composto da solution architect, account manager, marketing manager e area manager di Amazon, Amazon Web Services (AWS) e Alexa si è recato virtualmente in alcune scuole medie italiane per insegnare programmazione attraverso la piattaforma “Creative Coding Toolkit”, che permette di esprimere la creatività attraverso un insieme di risorse online gratuite per studentesse, studenti e insegnanti, e creare, divertirsi, imparare e insegnare attraverso il visual coding.
E voi, avete esperienze di brand che hanno messo in atto azioni inclusive?
Il video della serata di premiazione