E’ un test limitato ad alcuni ristoranti nel Regno Unito, e avrà durata limitata nel tempo, fino al 5 settembre 2022, eppure la sperimentazione in atto da Burger King è un altro passo verso l’obiettivo che si è dato il colosso americano del fast food: eliminare le confezioni monouso entro il 2025.
Di cosa stiamo parlando? Dell’introduzione di alcuni bicchieri e contenitori per hamburger riutilizzabili, che i clienti possono restituire scaricando l’app Loop (questo il nome dell’iniziativa). Una volta installata l’applicazione, per il cliente sarà sufficiente scansionare il codice a barre sul bicchiere o sul contenitore e lasciarli in un cestino apposito posizionato all’esterno dei ristoranti nei quali si sta svolgendo il test o in altri luoghi mappati tramite l’app.
I clienti che restituiscono i loro contenitori riceveranno il rimborso del deposito. I packaging restituiti verranno poi puliti e igienizzati e nuovamente utilizzati.
L’iniziativa è stata sviluppata insieme a Loop, un’unità della società di gestione dei rifiuti TerraCycle impegnata nel cosiddetto sistema a circuito chiuso, che non crea spazzatura perché punta su confezioni riutilizzabili.