La lezione impartita dal professor Giovanni Lanzi ad Adriano Raspanti, negli anni Settanta, nel corso dei decenni successivi ha dato i suoi frutti. Quel rompere gli schemi, ma soltanto dopo aver conosciuto le regole, è stato il filo conduttore di ciò che SOS Graphics, oggi SOS Format, ha creato negli anni.
Fino al 2008 SOS Graphics è stata esclusivamente un’agenzia di grafica e impaginazione. Se una parte di questo lavoro era, per così dire, istituzionale e imbrigliata da rigide regole di immagine dettate dai clienti, c’era un’altra parte che era più libera e sulla quale si poteva dare sfogo alla creatività. Alcuni manifesti ideati negli studi di SOS Graphics sono rimasti nella memoria di chi li ha visti e per diversi anni, almeno in ambito locale, hanno dettato le linee dello stile.
È però nella ricerca e nello sviluppo di processi produttivi innovativi che SOS Graphics si differenzia da tutti gli altri studi grafici e di stampa. L’aver intuito in largo anticipo le potenzialità dell’informatica applicata alla gestione automatica dei dati e, in ultimo, ai software di impaginazione, ha fatto sì che l’azienda, negli anni, sia stata in grado di ideare servizi e soluzioni che l’hanno posizionata all’avanguardia nel settore.
Arianna, sos.archiviofoto, menabo web, sos.maps, sono alcuni dei servizi messi a disposizione dei clienti, sistemi pensati per ottimizzare i tempi e ridurre i costi, per accompagnare imprese grandi e piccole nelle loro attività di promozione, in digitale e su carta.
Arianna, ad esempio, è un sistema che mette in relazione il più grande database italiano di prodotti della GDO con un software di impaginazione. Sos.archiviofoto, servizio curato da SOS.com, è un database con decine di migliaia di immagini di prodotti aggiornati in tempo reale (packaging e scheda prodotto) attraverso un rapporto diretto con i produttori.
“Quando mi trovo davanti a una richiesta di un cliente o a un’attività da svolgere, la prima domanda che mi pongo è sempre la stessa: c’è un modo per farla più velocemente e con il minor margine di errore? Negli anni abbiamo allestito un database con oltre 150.000 immagini di prodotti della GDO, sempre aggiornato con gli ultimi packaging e in continua crescita. Abbiamo immagini still life e abbiamo più di centomila schede di prodotti. Chi gestisce un’attività, ad esempio un supermercato, grazie a noi può creare e ordinare direttamente online materiale promozionale di ogni tipo e formato con la certezza di utilizzare le immagini e le descrizioni giuste dei prodotti. Materiale che possiamo recapitare anche con kit personalizzati per ogni punto vendita e in tempi estremamente rapidi”.
L’ultimo servizio nato in casa SOS Format è sos.maps, un sistema messo a disposizione di chi deve far distribuisce materiale pubblicitario attraverso il porta a porta.
“Anche in questo caso tutto nasce da quella domanda: si può fare volantinaggio meglio e senza sprechi? Quanti volantini, a volte inutili, troviamo nelle nostre buchette? Utilizzando i software di geolocalizzazione, incrociandoli con i dati relativi ai nuclei familiari e, magari, incrociandoli con i database dei clienti soci o con carta fedeltà, diamo a queste realtà la possibilità di distribuire volantini o altro materiale pubblicitario senza sprechi e indirizzandolo laddove hanno più possibilità di portare acquisti nel punto vendita”.
Oggi alcune delle più importanti realtà della GDO utilizzano le soluzioni ideate da SOS Format e, nel frattempo, Adriano, Raffaella e il loro team stanno già pensando a qualcosa di nuovo.