Le stime dell’Istat, aggiornate a giugno 2022, continuano ad attestare la crescita dell’inflazione, con un aumento dei prezzi dei beni alimentari lavorati che passano dal +6,6% di maggio al +8,2% di giugno, mentre per i beni alimentari non lavorati crescono dal +7,9% di maggio al +9,6% di giugno.
Andando più nello specifico, l’Osservatorio ShopFully (azienda italiana specializzata in soluzioni drive-to-store) registra, tra gli altri, un aumento del prezzo dell’olio del 17%, pasta e carne di pollo del 13%, burro del 6,7% e verdura fresca del 2,3%.
Lo stesso Osservatorio ShopFully, che gestisce alcuni importanti marketplace, ha registrato in quest’ultimo periodo un incremento sostanziale nella ricerca di prodotti in promozione. Facendo riferimento ai dati riportati sopra, le ricerche di promozioni sull’olio sono aumentate dell’80%, per la pasta del 113%, del 50% sulla carne di pollo, del 90% sul burro e del 34% per la verdura.
Questa attenzione degli italiani per i prodotti in promozione viene confermata anche dalla ricerca dell’Ufficio Studi Coop sulle previsioni di spesa del 2022, secondo cui 1 italiano su 2 punterà all’acquisto di prodotti in promozione. Sempre secondo questa ricerca, quest’anno il 43% dei clienti cercherà punti vendita più convenienti e il 34% si impegnerà a ridurre ulteriormente gli sprechi.