Da quest’anno SOS Format ha stretto una partnership con Virtual Coop, una cooperativa sociale di tipo B con sede a Bologna. I ragazzi di Virtual Coop si occupano di data entry per aggiornare e arricchire S.O.S. Archiviofoto, il database di immagini e schede informative disponibile per la GDO.
“Quella con Virtual Coop è una collaborazione molto importante – spiega Adriano Raspanti, presidente di SOS Format -, la forza del nostro archivio fotografico non è solo nei numeri, è soprattutto nel garantire ai nostri clienti l’aggiornamento in tempo in tempo reale delle immagini e delle informazioni riguardanti i packaging dei prodotti. E’ anche grazie ai ragazzi che lavorano in Virtual Coop che possiamo garantire questi standard di qualità.”
Virtual Coop
Virtual Coop nasce nel 1996 per iniziativa di un gruppo di disabili, l’obiettivo era quello di creare un progetto di auto gestione per dare dignità lavorativa a persone cui, spesso, il lavoro veniva concesso quasi come un’attività caritativa. Oggi il 60% dei dipendenti sono lavoratori svantaggiati, presidente e vicepresidente sono portatori di handicap. L’attuale core business si focalizza sulle attività di dematerializzazione dei documenti e inserimento dati.
Le altre attività sono la stampa digitale e i processi di postalizzazione, la creazione di siti Web e l’attività editoriale, con la pubblicazione del sito buonenotiziebologna.it.
Tra i clienti che si sono rivolti a Virtual Coop ci sono Ducati, Coop Alleanza 3.0, Ima, UnipolSai e alcuni Enti pubblici.