Pochi zuccheri, poche calorie, senza olio di palma, senza grassi idrogenati, senza sale, senza aspartame, senza conservanti, senza OGM. Osservatorio Immagino, la pubblicazione di GS1 Italy che monitora l’andamento delle vendite di quasi 130 mila prodotti presenti nei supermercati e ipermercati italiani, ha analizzato il mondo del cosiddetto free from, andando ad osservare gli 81.004 articoli che rappresentano il totale food dell’Osservatorio, escludendo acqua e alcolici.
Quello del free from è uno dei fenomeni più importanti tra quelli che hanno attraversato, e modificato, il mondo alimentare in Italia nel corso degli ultimi anni. Sono oltre 13.000 (il 17,2% del totale) gli articoli che segnalano in etichetta l’assenza di un componente, ingrediente o nutriente. Nel 2022 si è registrata una crescita dell’1,4% rispetto al 2021.
Il claim più utilizzato resta sempre il classico senza conservanti, presente sulle etichette di 4.376 prodotti (5,4% del totale rilevato). Segue lo slogan senza olio di palma, presente in 2.877 articoli a scaffale. Al terzo posto il claim pochi grassi, che con 3.72 prodotti rappresenta il 3,8% del totale.
Sono infine 2.539 i prodotti accompagnati dal claim pochi zuccheri, con un alto tasso di crescita nell’ultimo periodo: +11,7%
Seguono poi:
- Senza coloranti (2.097 articoli)
- Senza zuccheri aggiunti (1.433 articoli)
- Senza additivi (1.344 articoli)
- Senza OGM (906 articoli)
- Senza grassi idrogenati (743 articoli)
- Senza glutammato (739 articoli)
- Senza sale (555 articoli)
- Poche calorie (478 articoli)
- Senza (o pochi) grassi saturi (331 articoli)
- Senza polifosfati (321 articoli)
- Senza antibiotici (203 articoli)
- Senza aspartame (67 articoli)