Grazie alla linea Classici, Barilla si aggiudica l‘Oscar del packaging 2023. Il premio promosso da Istituto italiano dell’imballaggio e Fondazione carta etica del packaging, in collaborazione con la Scuola del design del Politecnico di Milano, punta a valorizzare le soluzioni che si distinguono in termini di progettualità e design qualitativo. Barilla ha vinto nella categoria quality design per il nuovo pack lanciato nel 2022, quello con la blue box e un tocco di rosso come rimando alla storia dell’azienda. La confezione è costruita con cartone proveniente da foreste gestite responsabilmente ed è stata eliminata la finestra in plastica trasparente.
La motivazione del premio è stata la seguente: “La nuova visual identity rende la confezione più essenziale, incisiva e assertiva, aumentandone l’impatto mediatico. Un’evoluzione ottenuta anche grazie al ruolo di ‘cardine visuale’ attribuito al logotipo e alla variazione della cromia, ora più profonda e vibrante. Un punto di blu che riprende le radici storiche della marca rendendo, al contempo, la confezione più fortemente contemporanea”.
Accanto a Barilla nella sezione quality design sono stati premiati anche Coop Italia, Gruppo Happy, Sipa per la prima bottiglia in Pet al mondo per vino spumante e Vimar.