Nella recente edizione di Marca by BolognaFiere, che si è svolta a Bologna a metà gennaio, è stato presentato il XX Rapporto “Marca del Distributore e Made in Italy: il ruolo della Distribuzione Moderna”, realizzato da The European House – Ambrosetti per ADM – Associazione Distribuzione Moderna.
Il rapporto in sintesi
Ad oggi il settore MDD (Marchio del distributore) coinvolge indirettamente circa 50 sotto-comparti economici e oltre 1.500 imprese del settore agricolo e food. Nel 2023 hanno rappresentato il 31,5% dell’intero giro d’affari del largo consumo confezionato della distribuzione moderna in Italia. Il 2023 ha segnato un fatturato record di 25,4 miliardi di euro, a conferma di come la marca del distributore sia l’unico canale in crescita del retail alimentare: +332 milioni di euro nell’ultimo anno.
Se si analizzano le categorie merceologiche, si nota un miglioramento dei prodotti MDD in tutti i settori: freddo (+2,7%), cura della persona (+2,1%), cura della casa (+1,8%), fresco (+1,6%).
Positivo anche il trend dell’offerta che raggiunge il 16,6% dell’assortimento totale della distribuzione, in aumento dello 0,7% rispetto al 2022.