Una ricerca pubblicata dall’Osservatorio DoveConviene individua olio, latte e acqua come le referenze sulle quali gli italiani tentano di ottenere il maggior risparmio, con trend in crescita.
E’ in generale il comparto alimentare e delle bevande quello che risulta essere il principale oggetto di ricerca di promozioni online da parte degli italiani, secondo i dati emersi da uno studio condotto da ShopFully tramite il portale DoveConviene, che pubblica i volantini pubblicitari delle maggiori catene italiane della GDO.
Nel corso del 2023, le ricerche relative a prodotti food & beverage hanno rappresentato il 57% del totale delle ricerche su prodotti in offerta. Tra gli articoli più ricercati spiccano acqua, latte e olio extra vergine di oliva, con quest’ultimo che ha visto un incremento delle ricerche del +126% rispetto all’anno precedente.
Tuttavia, queste tendenze riflettono un pattern macroeconomico che coinvolge anche altri settori. Gli elettrodomestici e l’elettronica di consumo rappresentano il 17% delle ricerche, mentre la cura del corpo e della casa copre il 13% delle ricerche complessive.
È interessante notare che i mesi di gennaio e febbraio registrano il picco di ricerche di offerte da parte dei consumatori italiani. Questo trend potrebbe essere attribuito alla necessità delle famiglie di risparmiare dopo le spese sostenute durante le festività natalizie di dicembre. Inoltre, si osserva un ulteriore picco di ricerche promozionali nel mese di giugno, principalmente focalizzato sui prodotti per la cura della casa e del corpo.