E’ stato pubblicato da Shopfully il nuovo Ebook sullo “Stato dello shopping 2024” in Europa, un’interessante ricerca che fotografa le abitudini e le preferenze dei consumatori.
Il negozio fisico è sempre il preferito dagli italiani
Se ci si limita ai dati italiani si evince come il 95% dei consumatori del Belpaese preferisca acquistare nei punti vendita fisici e tra questi, quasi 7 su 10 (65%) fanno compere esclusivamente in negozio. L’Italia si posiziona al secondo posto tra i Paesi presi in esame dalla ricerca nella classifica dei consumatori più fedeli al negozio fisico (92%), superata solo dalla Spagna. Interessante notare come, sebbene in Francia (87%) e in Germania (88%) il punto vendita fisico rimanga un canale privilegiato per gli acquisti, in questi paesi l’online sta gradualmente trovando spazio: il 13% dei francesi e il 12% dei tedeschi dichiarano di preferire questo canale.
A dimostrazione del ruolo centrale del punto vendita, basti pensare che, anche a fronte degli acquisti online, circa 2 utenti italiani su 3 (il 64%) dichiarano di optare per l’opzione di ritiro in negozio – ovvero il servizio “Click & Collect” – e, di questi, l’81% decide di comprare ulteriori prodotti direttamente in punto vendita.
E’ in particolare la categoria dell’alimentare a trainare questo dato (98%), seguiti da quelli della cura del corpo e della casa (90%) e dall’arredamento (86%). Gli acquisti online, invece, cominciano ad avere un certo successo nell’elettronica (36%) e dei giocattoli (34%).
Per il 68% dei consumatori italiani che hanno partecipato alla ricerca, il principale punto di forza dello store fisico è rappresentato dalla possibilità di testare, vedere e toccare il prodotto con mano. Una percentuale che cresce al 76% per gli utenti under 25, a dimostrazione di come l’esperienza fisica sia particolarmente apprezzata dai giovani della generazione Z.
I canali digitali come fonte di informazione
Se però, da un lato, gli acquisti vengono conclusi principalmente nei negozi fisici, va considerato come l’83% degli intervistati dichiara di utilizzare i canali digitali per cercare informazioni sui prodotti prima di comprare in negozio, con una preferenza per le piattaforme e le app che raggruppano volantini digitali (64%), seguiti dai marketplace online (40%).