La Generazione Z, quella nata tra la fine degli anni Novanta e l’inizio di questo secolo, è la prima vera generazione di nativi digitali. Secondo uno studio del Retail Institute Italy e di Ipsos Italia, presentato alla XIII edizione del Retail Executive Summit, i retailer devono affrontare nuove sfide per conquistare questa generazione, che cercano esperienze di shopping che vanno ben oltre il semplice acquisto e richiedono personalizzazione, sostenibilità e innovazione.
Il ritorno al negozio fisico e l’importanza del volantino
Contrariamente alle aspettative, la Generazione Z non ha abbandonato il negozio fisico. Visitano spesso gli store non solo per acquistare, ma per scoprire nuove tendenze e lasciarsi ispirare. Secondo il report, il 57% dei giovani preferisce acquistare prodotti per la cura personale in negozio, dove poter vedere e toccare i prodotti di persona. Altro fattore importante è la possibilità di personalizzare i prodotti, come ha fatto Nike attraverso il programma Nike By You, che consente ai clienti di personalizzare le proprie scarpe.
Molta attenzione viene rivolta alla gestione del budget e alla sostenibilità. L’88% consulta volantini promozionali prima della spesa alimentare, dimostrando una forte capacità di pianificazione. Tuttavia, la loro attenzione al prezzo non implica che cerchino solo sconti: prediligono prodotti che rispettano l’ambiente, ne è testimonianza il crescente interesse per il mercato dei prodotti ricondizionati (36%). In questo caso si segnala l’iniziativa lanciata da IKEA nel 2020, che permette ai clienti di restituire mobili usati in cambio di un voucher da spendere in negozio.
I dati della ricerca confermano, quindi, come il volantino, in formato cartaceo o digitale, rimanga una delle forme di marketing più valide, consultate anche dalle nuove generazioni. Gli strumenti offerti da SOS Format per la creazione di volantini e materiali P.O.P. permettono ai nostri clienti di sfruttare al meglio questi canali di comunicazione.
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