È ufficialmente online il volantino digitale sfogliabile interattivo e navigabile progettato e realizzato da SOS Format, uno strumento di promozione fondamentale per la Grande Distribuzione.
Coop Reno è la prima realtà che si sta servendo con successo di questo nuovo strumento.
“Il nostro intento era quello di creare un volantino digitale che avesse delle caratteristiche migliorative rispetto a quelli già offerti dal mercato, oltre ad integrarsi con i nostri sistemi PIM e DAM già esistenti – spiegano in SOS Format -. Siamo riusciti a introdurre delle interessanti novità, sempre garantendo la totale customizzazione in base alle esigenze del cliente.
Come funziona il volantino digitale SOS Format?
Una volta entrati nel proprio punto vendita di riferimento, selezionabile attraverso una mappa interattiva, si apre la versione sfogliabile interattiva del volantino, quella che, attualmente, è la preferita dagli utenti. Cliccando i singoli prodotti si apre un pop-up con la scheda prodotto completa, che abbiamo presente e disponibile nell’archivio (PIM) di SOS Format con foto e rotazioni, descrizione, valori nutrizionali, ingredienti e allergeni. È ovviamente possibile inserire altri elementi multimediali, come ad esempio video, ricette e altri contenuti che possono essere sfruttati anche in ottica Retail Media. I prodotti si possono poi inserire con un semplice clic nella propria lista della spesa virtuale, che può essere condivisa tramite WhatsApp, Messenger o scaricata in PDF e stampata.
In alternativa alla versione sfogliabile c’è quella navigabile, In questa versione, a scorrimento verticale, si possono velocemente filtrare i prodotti per “Stile di vita” e “Marche”, anche questi criteri sono completamente personalizzabili.
“La maggior parte dei volantini interattivi sul mercato sono piattaforme più o meno rigide, sulle quali il cliente della GDO deve adattarsi – continuano da SOS Format -. Da noi si può personalizzare ogni aspetto: dalla copertina ai banner promozionali, dalle sezioni testuali alle dimensioni delle griglie dei prodotti. Inoltre, il nostro prodotto presenta nello sfogliabile una definizione delle immagini molto alta, in quanto non è il classico PDF, ma un file XML che lavoriamo ad hoc per la versione digitale”.
Proprio perché in versione XML, è possibile collegare al volantino le statistiche di Google Analytics, così da poter monitorare le performance di consultazione fino al singolo click di prodotto.
“Un ultimo, ma fondamentale punto di forza del nostro sistema – concludono in SOS Format – è la facilità di gestione di quanto è pubblicato on line, grazie al nostro back office: praticamente in tempo reale è possibile intervenire in qualsiasi momento in caso di correzioni o modifiche.
Per informazioni contatti@sosformat.it