Chiunque lavori nella GDO ha sentito parlare di
Immagino. Immagino nasce su idea di
GS1 Italy, la sezione italiana di GS1, associazione non-profit fondata nel 1977 con l’intento di
migliorare lo scambio di informazioni all’interno della filiera del largo consumo. Per intenderci, GS1 ha ideato il codice a barre (EAN), sistema utilizzato in più di 150 paesi nel mondo e considerata una delle “50 cose che hanno reso globale l’economia”. GS1Italy, con Immagino, fornisce un
servizio di “Digital brand content management” per le 35mila imprese di beni di consumo associate.
Quale servizio fornisce Immagino?
Immagino si rivolge alle imprese di consumo e per loro
digitalizza e rende disponibili su web le informazioni relative ai loro prodotti. In poche parole l’azienda invia i prodotti a Immagino (le confezioni fisiche) e
Immagino crea un pacchetto digitale contenenti le immagini del packaging e le informazioni contenute nell’etichetta. Questo pacchetto digitale viene poi messo a disposizione online dell’azienda stessa e dei partner commerciali. Immagino svolge un servizio importantissimo di anagrafica dei prodotti.
Che differenza c’è tra Immagino ed sos.archiviofoto?
La differenza tra questi due servizi è a chi si rivolgono. Immagino si rivolge ai produttori, dando loro la possibilità di digitalizzare e mettere online in un database condiviso la loro gamma di prodotti. Dal codice EAN alle foto del packaging, Immagino diventa un servizio di grandissima utilità per chi produce.
sos.archiviofoto invece
si rivolge alle catene di distribuzione, ai
commercianti,
a chi, in poche parole,
deve creare delle promozioni o popolare portali web di vendita. Per intenderci: sos.archiviofoto è al servizio del supermarket che deve creare tutti i mesi un volantino (cartaceo e/o digitale) per promuovere gli articoli in offerta, oppure del portale web che vende prodotti online e ha bisogno di immagini e informazioni che possono essere automaticamente inserite nel portale.
La forza di sos.archiviofoto è quella di integrare il database di Immagino con l’aggiunta di fotografie ambientate, pensiamo ad esempio alle ceste natalizie, alle immagini di prodotti freschi: carne, pesce o frutta.
Inoltre,
sos.archiviofoto fornisce i dati e le immagini di piccoli produttori di nicchia che non sono presenti su Immagino.
sos.archiviofoto e Arianna web
sos.archiviofoto, poi,
si integra direttamente con l’altro servizio di S.O.S. Graphics a favore della aziende, ovvero
Arianna Web, che permette la
creazione online (dall’impaginazione fino alla stampa e alla consegna) di
volantini,
promozioni,
manifesti,
locandine…
sos.archiviofoto come si rapporta con i produttori?
Ai produttori sos.archiviofoto offre la possibilità di interagire con il sistema validando i packaging e le schede prodotti. Il punto di forza è proprio il continuo rapporto con loro, le immagini contenute nel nostro database si possono utilizzare al massimo per 60 giorni, dopodiché è necessario un controllo da parte del produttore, che deve confermare se quel packaging è ancora attuale. All’interno della sua area riservata il produttore può vedere tutti packaging (in corso e scaduti) dei propri prodotti e tutte le promo attivbe in quel momento (da parte dei clienti del servizio), in questo modo può accorgersi se qualche punto vendita sta utilizzando immagini non più aggiornate. Lo stretto rapporto con Immagino (tutte i prodotti di Immagino sono anche nel database sos.archiviofoto) permette un controllo incrociato è può segnalare al cliente eventuali discrepanze tra i due database.