La distribuzione dei volantini è da sempre una della voci più importanti del marketing per la GDO e la DO, si stima che ogni anno, in Italia, vengono stampati circa 8.000.000.000 flyer promozionali per far conoscere le offerte della Grande distribuzione. Noi del Gruppo S.O.S. lo sappiamo bene, essendo il nostro sistema Arianna e Archivio foto il cuore della produzione delle promo di molte delle principali GDO Italiane. Vi siete mai chiesti quanti, di quegli 8.000.000.000 flyer promozionali, vadano realmente in mano alle persone giuste, quelle interessate a fare acquisti nel punto vendita pubblicizzato? Quante volte vi è capitato di trovare nella vostra buchetta più di un volantino uguale all’altro, magari perché l’addetto alla distribuzione pensava che in quella casa, o palazzo, abitassero più famiglie?
Nel settore del marketing riuscire a risparmiare costi nella distribuzione di materiale pubblicitario porta a porta è quindi uno degli obiettivi da sempre più difficili da perseguire. Stampare soltanto il materiale che serve e distribuirlo senza sprechi sembra una missione impossibile. Noi pensiamo di aver trovato una buona soluzione, si tratta di SOS.maps, che abbiamo ideato partendo dagli strumenti già esistenti per i distributori.
I tre obiettivi che ci siamo posti per migliorare la distribuzione di materiale promozionale
1) Il primo obiettivo che ci siamo posti è quello di stampare solo il materiale che realmente serve, ciò consente notevoli risparmi. 2) Il secondo obiettivo è quello di impostare in maniera minuziosa le aree di distribuzione. Il nostro sistema consente il dettaglio sulla singola casa. 3) Il terzo obiettivo è quello della tracciatura della consegna, che ci consente di verificare, rispetto alle aree di distribuzione, quanto realmente si riesce a distribuire. Siamo in grado di tracciare fino alla singola casa e siamo in grado di scegliere all’interno di un’area, le singole case da raggiungere.I risultati che siamo riusciti ad ottenere
- Meno spreco di carta e meno costi. Si stampano solo le quantità che servono.
- Controllo accurato delle aree di distribuzione.
- Tracciatura delle consegne in tempo reale.
- Profilazione della clientela sulla base dell’incrocio di informazioni in possesso della GDO (fidelity card, indagini sulla clientela…)