Valledoro è un’azienda bresciana che offre sul mercato italiano e internazionale grissini, panetti croccanti e snack. Come altre realtà impegnate nella preparazione di prodotti simili il problema del packaging è fondamentale, più è grande la confezione più si perde la freschezza; più è piccola la confezione, d’altra parte, più packaging è necessario, con le conseguenti problematiche di sostenibilità ambientale e, non ultima, la nuova Plastic tax che entrerà presto in vigore. Oggi i GreenGriss Valledoro, dopo una lunga ricerca, vengono confezionati in involucri di cellulosa, totalmente biodegradabili (la confezione, se sotterrata, sparisce nell’arco di un mese), in grado di mantenere inalterata la freschezza del prodotto. Ad oggi solo una parte dei prodotti Valledoro sono confezionati con materiale compostabile, i costi, infatti, sono ancora alti, oltre alla materia prima biodegradabile (che arriva dal Giappone) servono anche inchiostri speciali ed ecologici, che non devono coprire più di una certa area sulla confezione.
Il tema della sostenibilità ambientale del packaging, unito al boom delle monoporzioni (vedi articolo su Il Sole 24 ore), pone questo argomento al centro dell’attenzione. Vedremo cosa accadrà in futuro, anche a seguito della tanto temuta Plastic tax.
Category: GDO
Condividi questo post