“Media Retail. Vissuto e percezione” è il titolo di una ricerca elaborata da Retail Hub ed EMG Different, che ha come focus l’analisi della comunicazione all’interno degli store della Gdo.
I dati generali raccontano che l’83,7% del campione analizzato (escludendo i periodi di lockdown) frequenta la GDO in media 3,9 volte al mese. L’89% dei frequentatori si è imbattuto in almeno una pubblicità all’interno dei grandi luoghi del retail e lo strumento più visto risulta il volantino (86%), seguito da isole promozionali (69%), locandine (64%), banner e striscioni (59%), totem digitali e non (58%), carrelli della spesa (56%), monitor/ledwall (49%), floor sticker (34%). Il 49% dei visitatori ammette di essere influenzato dalla comunicazione cosiddetta “dell’ultimo miglio” nella sua esperienza da acquirente. Un dato, quest’ultimo, che tocca la soglia del 60% nella fascia 24-34 anni e che si attesta al 64% tra i 35 e i 44 anni.
Gli italiani ricercano innanzitutto la comunicazione informativa, utile e interessante, che fa conoscere meglio il prodotto o il servizio. Il 64% del campione afferma di esser stato invogliato all’acquisto dopo essere entrato in contatto con un’isola promozionale. L’efficacia massima si raggiunge sul target femminile che oscilla tra i 25 e i 44 anni con percentuali che superano il 75%.
Resta però il volantino il protagonista assoluto nelle scelte d’acquisto per il 77% del campione. L’87% di coloro che ricevono a casa un volantino lo sfogliano, il 45% in maniera attenta mentre il 42% prende nota delle offerte. Lunga vita al volantino e all’advertising in store.
L’incontro di presentazione dei risultati della ricerca “Media Retail: vissuto e percezione”