GDO News, uno dei più importanti portali informativi sulla Grande Distribuzione, ha commissionato all’Istituto Piepoli una ricerca su come gli italiani preferiscono ricevere le offerte promozionali dai supermercati.
La domanda posta al campione di cittadini preso in esame era semplice e chiara: “Se potesse scegliere, in che modo vorrebbe ricevere le offerte promozionali del supermercato?”
Meno scontati sono stati i risultati, che hanno visto il volantino cartaceo ritagliarsi ancora un posto in primo piano. In tutte le fasce d’età, infatti, il volantino nella buchetta della posta resta il metodo preferito. Complessivamente predilige il cartaceo il 55% degli italiani, la mail il 22%, mentre soltanto l’11% ama ricevere le promozioni sul profilo social.
Colpisce il fatto che il volantino sia il metodo preferito anche nella fascia dei giovani (18-34 anni), pur scendendo la percentuale al 41%, mentre crescono mail e social.
La conclusione che GDO News trae da questa ricerca è che la Grande Distribuzione ha in qualche modo fermato il tempo, o meglio, che i propri clienti preferiscono il volantino cartaceo perché meno invasivo e consultabile quando lo vogliono loro, mentre gli strumenti strumenti (mail e social) ci raggiungono in modo continuativo, anche quando non siamo interessati.
Clicca qui per approfondire su GDO News
Come SOS Format abbiamo sempre affermato che il volantino cartaceo avrà ancora lunga vita, proprio per i motivi dei quali si parla in questo articolo. Quello che abbiamo pensato è che, tuttavia, si può decisamente ottimizzare la loro distribuzione, facendola diventare più efficace e ottenendo un notevole risparmio di costi. Scopri il nostro servizio SOS.Maps.