Torna ciclicamente in voga il dibattito volantino cartaceo vs volantino digitale, con analisi di mercato che, di volta in volta, indicano come la versione tradizionale, quella fisica, sia sempre la più amata dai consumatori, analisi alle quali, tuttavia, fanno da contraltare notizie che indicano come molte grandi catene stiano andando verso il digitale, per ragione economiche e di sostenibilità ambientale.
E mentre sul sito Agrodolce.it esce proprio in questi giorni una guida in sette punti per aiutare il consumatore alla ricerca di ogni possibile risparmio sugli scaffali: dal volantino cartaceo alla geoprofilazione, passando per newsletter ed SMS; ecco che due grosse catene della Grande distribuzione prendono decisioni importanti sul tema della promozione commerciale.
MD: il volantino ibrido
L’italiana MD ha presentato il nuovo volantino ibrido, una versione cartacea drasticamente ridotta a otto pagine per rispondere alle esigenze di sostenibilità ambientale e ridurre gli sprechi. La vera novità è nel QR code situato in apertura che, scansionato con uno smartphone, aggiorna in tempo reale tutti i riferimenti promozionali. L’intento, secondo la direzione MD, è quello di soddisfare le esigenze indicate dai loro clienti: da un lato non abbandonare la cara e vecchia consuetudine di sfogliare il volantino di carta, dall’altra quella rispettare lo sviluppo sostenibile, con particolare attenzione all’ambiente. Il nuovo volantino sarà disponibile in tutti gli 800 punti di vendita Md e gli sarà dedicata la relativa campagna comunicativa anche sui social network.
E.Leclerc passa totalmente al digitale
Da settembre 2023 i volantini promozionali dei supermercati E.Leclerc saranno solo in formato digitale, inizialmente nei 734 negozi Mouvement E.Leclerc in Francia. Dopo una prima fase di test limitata a cento esercizi, si andrà a completare il progetto entro la fine del 2023. Scompariranno decine di milioni di volantini che l’azienda distribuisce nelle cassette postali in tutta la Francia. Un monitoraggio fatto con il software “Stop Pub” ha rilevato che il 44% delle persone butta via il volantino almeno una volta alla settimana senza prestarvi attenzione. L’obiettivo di questa rivoluzione è limitare il consumo di carta, con questa mossa, la GDO francese risparmierà 50.000 tonnellate di carta all’anno. I clienti saranno informati delle offerte tramite Internet, l’App Mon E.Leclerc, il sito commerciale del marchio e una newsletter con promozioni personalizzate.
Le soluzioni S.O.S. Format si basano tutte sulla gestione del dato (PIM + DAM), ovvero il sistema Arianna, filo conduttore di tutto il lavoro. Il risultato finale può essere indifferentemente un materiale promozionale cartaceo o in versione digitale. Da anni S.O.S. Format lavora con grandi player della GDO con soluzioni cartacee, ibridi o digitali.