Il geomarketing è una disciplina che consente di analizzare e comprendere le dinamiche territoriali di un mercato e di applicare queste informazioni alla definizione di una strategia di marketing efficace per la propria attività. Oggi, a disposizione degli esperti di marketing, ci sono molti strumenti che permettono un’analisi del territorio dal punto di vista demografico e di potenziale sviluppo di business e, attraverso questi strumenti, è possibile migliorare le campagne pubblicitarie e aumentare la base di clienti e la loro fidelizzazione al brand.
Introduzione ai principi di base del geomarketing
Il geomarketing si basa sulla raccolta, l’analisi e l’incrocio di dati geografici come indirizzi, codici postali, coordinate GPS e informazioni demografiche. Questi dati vengono poi utilizzati per studiare il mercato e la concorrenza. Conoscere queste informazioni consente di comprendere meglio le preferenze e i comportamenti dei consumatori in quel territorio, consentendo così una strategia di marketing più efficace.
Si può arrivare a definire con più precisione il target di riferimento e l’adattamento delle campagne di marketing alle esigenze dei clienti. Per una strategia di business di successo, conoscere il comportamento di un potenziale utente (quali sono i suoi consumi, dove li effettua, con che frequenza) residente nella zona in cui si opera, può fare la differenza. Con questo tipo di approccio, anche le più semplici attività di marketing, da Google business fino ai tradizionali strumenti offline come i volantini, le affissioni, il door to door e il direct mailing, diventano più profittevoli.
Quali dati sono necessari per iniziare con il geomarketing
Banche dati, mappe cartografiche, sofisticati software di geolocalizzazione e modelli statistici di analisi spaziali, permettono di conoscere e misurare la reale potenzialità di un territorio e sfruttarla appieno. L’utilizzo delle informazioni demografiche è uno degli elementi chiave nella pianificazione della strategia di marketing. I dati demografici come età, genere, istruzione e reddito ci permettono di creare campagne pubblicitarie più mirate. Ad esempio, se vendiamo prodotti per giovani donne, le informazioni demografiche ci aiuteranno a determinare dove vivono e quali sono i loro interessi. In questo modo possiamo fornire loro contenuti e annunci più personalizzati che soddisfano meglio le loro esigenze. È anche importante prestare attenzione ai cambiamenti nella struttura demografica come l’invecchiamento della popolazione perché possono influenzare le strategie.
SOS MAPS: la nostra soluzione di geomarketing per il volantinaggio door to door
SOS Maps è l’innovativa piattaforma progettata e finalizzata a razionalizzare i processi di analisi, pianificazione, tracciatura e controllo della distribuzione di materiale DOOR TO DOOR (volantini e altro materiale promozionale).
Cosa fa SOS MAPS?
Grazie ad SOS MAPS è possibile sapere quante famiglie risiedono in una determinata zona, informazione fondamentale per una corretta distribuzione e che consente:
– Risparmio di tempo, il fattorino non deve preoccuparsi di reperire informazioni su quante famiglie abitano in quel palazzo.
– Risparmio di denaro, il materiale viene stampato e confezionato nelle giuste quantità.
Il dato demografico della popolazione, in particolare quello dei residenti e delle famiglie, dimensionato per nucleo familiare e tipologia del nucleo, è il dato su cui si basa SOS Maps per determinare l’assorbimento dell’area oggetto di campagna pubblicitaria.
I dati caricati fanno riferimento ai dati censuari Istat, elaborati e arricchiti con database propri.
Sulla base della segmentazione geo-demografica, basata sulla classificazione della popolazione in funzione di una vasta gamma di caratteristiche/variabili socio-economiche, è possibile attribuire alla singola cella di censimento un punteggio (indice di valore) per selezionare o scartare la cella stessa dalla distribuzione.
Selezionate le celle censuarie che ricadono nel bacino/settore di interesse, vengono estratti i parametri necessari e calcolate le quantità da distribuire.
Riassumendo, SOS MAPS permette di:
- ANALIZZARE: classificare la popolazione in funzione di una vasta gamma di caratteristiche/variabili socio economiche.
- MAPPARE: analizzare il territorio e suddividerlo in zone in base all’interesse per le campagne pubblicitarie previste.
- TRACCIARE: monitorare, controllare e tracciare le campagne in modo semplice, affidabile, completo ed economico.
- ISPEZIONARE: valutare l’efficacia della distribuzione attraverso strumenti semplici a disposizione sia dell’agenzia che recapita che del committente.