Il Gruppo S.O.S.

Il Gruppo SOS raggruppa sotto lo stesso cappello le realtà SOS Graphics e SOS.com, due aziende che hanno fatto dell’innovazione nel campo della grafica e della pubblicità il loro punto di forza. SOS Graphics ha sede a Castel Guelfo, in provincia di Bologna; SOS.com ha sede a Bardi, in provincia di Parma.

SOS Graphics

S.O.S. Graphics nasce nel 1997 come studio grafico e fin da subito si caratterizza per la ricerca di processi produttivi innovativi, che grazie alle continue evoluzioni dell’informatica possano migliorare l’efficienza del lavoro mantenendo alto il livello di qualità.

Da oltre 20 anni S.O.S. Graphics fornisce servizi innovativi per la grafica, per l’impaginazione e la realizzazione di campagne promozionali, grazie all’utilizzo di strumenti che consentono la gestione automatica dei dati nella creazione di volantini, cataloghi, brochure, inserzioni pubblicitarie su quotidiani e riviste, manifesti e locandine, materiali p.o.p. e nella gestione di siti web ed E-commerce. 

SOS.com

SOS.com gestisce dal 2001 l’Archivio Istituzionale della Comunicazione di Coop Italia. Infocoop è il portale che archivia e distribuisce online il materiale promozionale di tutti gli ipermercati, i supermercati e i punti vendita Coop in Italia. Un servizio iniziato con l’invio postale ai responsabili comunicazione delle cooperative dei CD-ROM contenenti copertine promo, manifesti e pagine stampa, per arrivare nel giro di pochi mesi ai primi sistemi FTP per la distribuzione dei files più urgenti. Nel 2005 nasce coopinfo.net (un vero e proprio sito ad accesso riservato con tutti i files catalogati) per arrivare nel 2008 a infocoop, il portale intranet di Coop Italia per la distribuzione dei materiali di comunicazione e per la gestione degli ordini dei relativi stampati.

Oggi Infocoop è il cuore della comunicazione di Coop Italia e delle cooperative aderenti. SOS.com organizza materiali e format in modo centralizzato: tutti i fornitori e le strutture periferiche fanno riferimento all’archivio non solo per servizi di tipo grafico ma anche come punto di riferimento e di presidio dell’immagine coordinata e del brand. La redazione li verifica sia da un punto di vista tecnico che contenutistico e soprattutto presidia il fatto che vengano rispettati i format decisi a monte da Coop Italia e si fa garante quindi della correttezza e dell’omogeneità delle comunicazioni.

Il sistema gestisce anche un vero e proprio e-commerce interno, con un sistema centralizzato di distribuzione degli ordini di materiali stampati (ma anche supporti, materiali di consumo, ecc…) con invio dei files esecutivi agli stampatori convenzionati e spedizione della merce relativa entro 48 ore tramite corriere.

 

Pin It on Pinterest

Share This