News GDO

Notizie dal mondo della Grande distribuzione.

Forum Talk Coop Alleanza 3.0

Forum Talk Coop Alleanza 3.0

Coop Alleanza 3.0 si conferma sempre attenta ai temi della sostenibilità, in quest'ottica organizza un ciclo di 12 webinar gratuiti riservati ai soci. Con la collaborazione di Scuola Coop, l’ente di ricerca e formazione delle Cooperative di consumo. I webinar "Forum...

Nutella biscuits: una scommessa vinta

Nutella biscuits: una scommessa vinta

Chi non ha provato i Nutella biscuits alzi la mano. A distanza di un anno dal lancio del prodotto a marchio Ferrero (era il 4 novembre) i risultati non lasciano spazio ad alcun dubbio: è stato un successo assoluto, uno dei più grandi nella storia recente della Grande...

Una scelta ecosostenibile per Coca-Cola

Una scelta ecosostenibile per Coca-Cola

Un altro colosso mondiale: la Coca-Cola, fa un passo importante verso soluzioni di packaging riciclabili ed ecosostenibili. Le lattine contenute nelle confezioni multipack, ora assemblate con una pelllicola plastica, verranno tenute assieme da una "collare" in...

Packaging riciclabile: un mondo in continua evoluzione

Packaging riciclabile: un mondo in continua evoluzione

Da qualche anno il packaging riciclabile è un argomento sulla bocca di tutti, non solo nella GDO e nel settore alimentare. Ne abbiamo già parlato anche su questo sito complimentandoci con le scelte di sostenibilità ambientale fatte da Valledoro e dal Consorzio del...

Il volantino digitale è sempre più attuale

Il volantino digitale è sempre più attuale

La Digital transformation, anche nel settore retail, è ormai realtà. I dati di una ricerca Nielsen hanno evidenziato come il 95% dei CEO di industria e distribuzione hanno intenzione di investire grosse risorse sul digitale. Non soltanto e-commerce, tuttavia, ma anche...

Una dipendente Ipercoop tra i Cavalieri della Repubblica

Una dipendente Ipercoop tra i Cavalieri della Repubblica

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha premiato con l'onorificenza di Cavalieri della Repubblica 56 cittadini che si sono distinti nel corso della pandemia da COVID-19. Il Capo dello Stato li ha accolti nelle sale del Quirinale per rendere loro omaggio e...

Via libera al Nutriform Battery

Via libera al Nutriform Battery

La Commissione Europea ha dato il via libera al sistema italiano di etichettatura Nutriform Battery che, attraverso l'escamotage grafico stile batteria dello smartphone, indica sull'etichetta dei prodotti alimentari la quantità e la percentuale dei nutrienti...

Verso un packaging sempre più rispettoso dell’ambiente

Verso un packaging sempre più rispettoso dell’ambiente

L'AIM (European Brands Association), che raggruppa oltre 85 aziende e organizzazioni tra le quali Pepsi, Nestlè e Unilever, ha avviato la sperimentazione di un nuovo sistema digitale per migliorare la qualità e la quantità della raccolta differenziata di packaging in...

Alan Jope e il semestre boom dell’e-commerce

Alan Jope e il semestre boom dell’e-commerce

Alan Jope, CEO di Unilever (multinazionale olandese-britannica che controlla oltre 400 marchi nel campo dell'alimentazione, bevande, prodotti per l'igiene e per la casa) ha commentato i dati del primo semestre, chiaramente condizionato dalla pandemia mondiale da...

Email marketing ed e-commerce dopo la pandemia

Email marketing ed e-commerce dopo la pandemia

Due interessanti ricerche hanno posto l'attenzione sull'impatto che la pandemia da Covid-19 (e relativo lockdown) hano avuto sull'email marketing e sull'e-commerce. Gli studi sono stati eseguiti in parallelo da MailUp (piattafoma per campagne di email marketing) e...

Carrefour: una blockchain per garantire la filiera alimentare

Carrefour: una blockchain per garantire la filiera alimentare

E' operativa dal 2018 quella che è stata la prima blockchain alimentare nel mondo della GDO, creata da Carrefour per il pollo di fattoria d'Alvernia. Quando si parla di blockchain si intende un database non falsificabile che rende trasparente e accessibile ai...

Le vendite eCommerce diminuiranno

Le vendite eCommerce diminuiranno

La pandemia da COVID-19 che ancora oggi costringe a chiusure e limitazioni molte attività commmerciali nel mondo, ha spinto un numero record di utenti verso l'e-commerce. Le vendite online al dettaglio hanno visto una crescita senza precedenti anche per gli acquisti...

Come pensare lo shopping online

Come pensare lo shopping online

Il lungo blocco ha portato molti consumatori a cimentarsi per la prima volta con lo shopping online. I grandi store digitali hanno potuto profilare accuratamente i consumatori grazie alle tecnologie insite nelle piattaforme e-commerce e nei loro siti. Questo dovrebbe...

Il volantino non tramonta mai

Il volantino non tramonta mai

Il 58% dei consumatori dichiara di avere ancora come punto di riferimento il caro volantino. Sì proprio quello delle buchette della posta. Lo conferma un’indagine Nielsen, riportata in questo interessante articolo di Mark-Up. Soprattutto ora, che possiamo tornare a...

Il lockdown ha premiato i prodotti bio

Il lockdown ha premiato i prodotti bio

Per l’Osservatorio Nomisma-Crif durante il lockdown nel carrello spesa dell'italiano medio sono stati preferiti i prodotti a filiera corta, bio e le confezioni multipack (confezioni di più prodotti, normalmente venduti separati, che vengono offerti al pubblico a un...

L’industria dell’imballaggio in forte crescita

L’industria dell’imballaggio in forte crescita

L'industria dell'imballaggio mondiale raggiungerà i mille miliardi di dollari entro il 2024. In questo settore le macchine da stampa digitali hanno superato le macchine da stampa flessografiche standard. La stampa digitale favorisce la tendenza della "stampa su...

I consumatori stanno premiando il packaging tricolore

I consumatori stanno premiando il packaging tricolore

I consumatori stanno premiando il packaging tricolore. Lo rileva l’Osservatorio Immagino di GS1 Italy su un campione di quasi 20 mila referenze con l’etichetta caratterizzata da un richiamo all’italianità del prodotto. La presenza del richiamo ai colori nazionali...

Coronavirus: Coop Allanza 3.0 aiuta i più deboli

Coronavirus: Coop Allanza 3.0 aiuta i più deboli

L’emergenza Coronavirus sta mettendo in grande difficoltà tutto il Paese, ma soprattutto le fasce più fragili della popolazione, come gli anziani e le persone con problemi di salute, per le quali è fortemente raccomandato di non uscire di casa e si trovano quindi...

Coronavirus, smartworking e GDO

Coronavirus, smartworking e GDO

Sono giorni che non dimenticheremo, questi, dove anche noi e la GDO (settore per il quale maggiormente lavoriamo) siamo chiamati a sforzi importanti per continuare ad essere operativi pur rispettando al al massimo le indicazioni sulla salute dei lavoratori. Abbiamo...

Coronavirus, la GDO reagisce e noi ci siamo

Coronavirus, la GDO reagisce e noi ci siamo

Giorni difficili, per tutto il mondo, non solo per il nostro paese. L'epidemia di COVID-19 (cosiddetto Coronavirus) ci sta mettendo davanti a situazioni nuove e mai vissute prima, dai rapporti personali a quelli lavorativi. Noi del Gruppo S.O.S., per rispettare le...

I giovani soci COOP riforestano il Parco naturale di Cervia

I giovani soci COOP riforestano il Parco naturale di Cervia

Coop Alleanza 3.0 ha messo in atto un'altra importante iniziativa dedicata all'ambiente. In collaborazione con Legambiente e AzzeroCO2. Dal 1° ottobre al 30 novembre 2019, infatti, per ogni nuovo socio tra i 18 e i 25 anni la Cooperativa si era impegnata a piantare un...

Come creare un volantino digitale, l’esempio di Coop

Come creare un volantino digitale, l’esempio di Coop

Raggiungere il cliente ovunque e rispettare l'ambiente, il volantino digitale prende sempre più piede nella GDO e DO, anche se non sostituisce la versione cartacea, ancora molto apprezzata, di certo rappresenta il futuro. Una ricerca promossa da ShopFully, ha...

ADI Packaging Design Award: i premi 2020

ADI Packaging Design Award: i premi 2020

Si è svolta a Bologna, durante Marca, la fiera delle private label, la quinta edizione del premio ADI Packaging Design Award, pensato per valorizzare i prodotti più innovativi del comparto del packaging italiano. La commissione, composta da Anna Tortoroglio (Art...

Nuovo volantino per Coop, più comodo ed ecologico

Nuovo volantino per Coop, più comodo ed ecologico

E' sempre più attenta all'ambiente Coop Alleanza 3.0, che in questo inizio 2020 lancia una nuova versione del suo volantino promozionale, più ecologica e completamente rinnovata. Da oggi nelle case dei soci Coop arriverà un solo volantino che andrà a raggruppare tutte...

I grissini Valledoro ora in confezioni 100% biodegradabili

I grissini Valledoro ora in confezioni 100% biodegradabili

Valledoro è un'azienda bresciana che offre sul mercato italiano e internazionale grissini, panetti croccanti e snack. Come altre realtà impegnate nella preparazione di prodotti simili il problema del packaging è fondamentale, più è grande la confezione più si perde la...

Coop for future ha assegnato i riconoscimenti 2019

Coop for future ha assegnato i riconoscimenti 2019

Coop ha premiato 5 tra i 376 fornitori dei prodotti a marchio Coop nell’ambito di “Coop for Future”, il progetto, volto a sensibilizzare i fornitori Coop sui temi della sostenibilità, che quest’anno compie 13 anni. I vincitori di Coop for Future 2019 Ecco le prime 5...

Il Consorzio del Pachino IGP passa al packaging biodegradabile

Il Consorzio del Pachino IGP passa al packaging biodegradabile

Il Consorzio del pomodoro di Pachino IGP passa ad un  packaging totalmente biodegradabile, un imballaggio completamente compostabile con cui confeziona il suo prodotto, che prevede l’impiego di una copertura con film PLA, materiale biodegradabile al 100% ricavato dal...

In novembre la GDO rialza la testa

In novembre la GDO rialza la testa

Le rilevazioni fatte nella settimana tra il 4 e il 10 novembre attestano come il fatturato della GDO sia in crescita dell'1,09% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Si inverte quindi un trend negativo e il bilancio mensile si avvicina alla parità, da inizio...

In netta crescita gli acquisti online di cibo

In netta crescita gli acquisti online di cibo

A Netcomm Focus Food, l’evento promosso da Netcomm in collaborazione con TUTTOFOOD, presentati gli ultimi trend e il panorama internazionale in ambito digital food. In Italia il food è il settore più dinamico nel mercato del commercio digitale con la crescita più alta...

La Coop pianta un albero per ogni nuovo socio

La Coop pianta un albero per ogni nuovo socio

Si concluderà il 30 novembre, era iniziata l'1 ottobre, l'iniziativa di Coop Alleanza 3.0 rivolta ai giovani e all'ambiente. Ai tanti ragazzi impegnati nei Fridays for Future, Coop ha voluto dare risposta lanciando una campagna dal titolo “Un nuovo socio, un nuovo...

Il volantino è ancora un efficace strumento di marketing

Il volantino è ancora un efficace strumento di marketing

Arriva novembre, il mese in cui si concentra la maggior diffusione di cataloghi e pubblicazioni per la Grande distribuzione. E' in questo mese, infatti, che la maggior parte della gente decide i regali di Natale. Come se non bastasse, da qualche anno a questa parte,...

YouTube Bumper Ads: i più popolari in Italia

YouTube Bumper Ads: i più popolari in Italia

YouTube Bumper Ads Leaderboard, ovvero la classifica delle pubblicità da 6 secondi (quelle che girano sul popolare social network video) più popolari dell'anno. La classifica va da luglio 2018 a luglio 2019 e considera il numero di visualizzazioni, le condivisioni e...

Nella GDO volano i prodotti biologici

Nella GDO volano i prodotti biologici

Secondo Ismea crescono senza sosta gli acquisti di prodotti biologici nella Grande distribuzione, in dieci anni le vendite sono triplicate. L'analisi dell'Istituto è stata diffusa durante il Sana, 31° Salone internazionale del biologico e del naturale. Negli ultimi 10...

Pin It on Pinterest

Share This