Un altro colosso mondiale: la Coca-Cola, fa un passo importante verso soluzioni di packaging riciclabili ed ecosostenibili. Le lattine contenute nelle confezioni multipack, ora assemblate con una pelllicola plastica, verranno tenute assieme da una “collare” in cartone. “CanCollar” sarà il nome di questo nuovo packaging che già da questo mese comincerà a circolare nell’Europa occidentale (partendo dalla Spagna). Per questo importante cambiamento Coca-Cola ha investito 2,6 milioni di euro nell’impianto produttivo di Barcellona e ha come obiettivo eliminare 11.000 tonnellate di plastica dagli imballaggi sul solo mercato dell’Europa occidentale.
L’iniziativa rientra nel programma World Without Waste che Coca-Cola ha lanciato nel 2018 con l’ambizioso obiettivo di rendere riciclabili tutte le confezioni entro il 2025, con il 50% di PET riciclato nelle bottiglie entro il 2030. Sempre entro il 2030 Coca-Colla vuole arrivare a raccogliere e riutilizzare l’equivalente di ogni lattina o bottiglia venduta, in pratica diventare una multinazionale a impatto zero.
Nell’immagine sotto la tradizionale confezione multipack con pellicola plastica (a sinistra) e una delle soluzioni con packaging in cartone (a destra).